Il paradiso degli sciatori... Dove è?

AleFunCarving

Fun Carving
Secondo voi, dove è il paradiso degli sciatori?
Quale è il posto più bello dove avete sciato? piccolo sondaggio aperto...poi tra 15 giorni raccolgo i dati e pubblico un bel grafico...
Scopriremo quale è il paradiso per lo Skiforum...
Ciao ciao

Silvretta sicuramente: Iscghl + Samnaun.
Non ci sono mai stato ma e' questo il paradiso degli sciatori, FP compresi.

.

nell ordine
red mountain bc canada
whistler pemberton bc canada
arlberg austria
alpenarena svizzera
engadina svizzera

Zermatt mi ha molto deluso.

addirittura?

ha i panorami di alta montagna piu belli delle alpi, tanta neve, piste toste sul lato svizzero e piste piu facili ma molto lunghe sul versante di cervinia.....e adesso finalmente hanno innevato la pista di valtournenche

si,come piste non è proprio eccezionale, ma è comunque un gran posto.

Premetto che come tutti i comprensori gonfiano la lunghezza delle piste però i 350 km di Cervinia-Zermatt proprio non li vedo. Ecco cosa non mi piace di Zermatt:
- zone sciistiche mal collegate fra di loro.
- a dicembre molte piste chiuse.
- la fregatura della cremagliera del Gornergrat.
- piste parecchio dure.
- il paese non ha niente di speciale.
- orari degli impianti assurdi, sono rimasto bloccato lato svizzero.
- bisogna spingere per scendere a Trockner Stegg.

E vero che la vista del Cervino lato svizzero è da vedere almeno una volta nella vita pero mi aspettavo proprio un comprensorio perfetto per quel che riguarda piste ed impianti.

da quanto non vai? Hanno rinnovato in pochi anni parecchi impianti e risolto molti dei problemi che dici.

Guarda qui che mega investimenti stanno facendo (ormai han praticamente finito):

http://bergbahnen.zermatt.ch/i/about-us/projekte/

i 3 versanti sono ora perfettamente collegati

oltre alla cremagliera Gornegrat c'è una seggiovia che arriva appena sotto. Guardati la cartina aggiornata:

http://bergbahnen.zermatt.ch/i/skigebiet/gornergrat.html

io non ho trovato da dover spingere per arrivare a Trockner Steg. Comunque la zona di Trockner/Piccolo secondo me è sciisticamente la meno interessante, preferisco Rothorn (prima), Gornegrat (seconda) e per ultimo la zona più vicina a Cervinia.

Ultima modifica:
Premetto che come tutti i comprensori gonfiano la lunghezza delle piste però i 350 km di Cervinia-Zermatt proprio non li vedo. Ecco cosa non mi piace di Zermatt:
- zone sciistiche mal collegate fra di loro.
- a dicembre molte piste chiuse.
- la fregatura della cremagliera del Gornergrat.
- piste parecchio dure.
- il paese non ha niente di speciale.
- orari degli impianti assurdi, sono rimasto bloccato lato svizzero.
- bisogna spingere per scendere a Trockner Stegg.

E vero che la vista del Cervino lato svizzero è da vedere almeno una volta nella vita pero mi aspettavo proprio un comprensorio perfetto per quel che riguarda piste ed impianti.

beh sul discorso piste dure e chiuse, è solo questione di neve. e,in linea di massima, è uno dei comprensori piu innevati delle alpi. quasi tutto oltre i 2000 metri

poi,come dice pierr, i collegamenti sono migliorati

in che senso fregatura del trenino per il gornergrat? ok, ci vogliono 40 minuti, però penso che farlo una volta almeno sia d'obbligo.....