situazione neve - canada

stefano pasca

Active member
Ciao a tutti, la neve finalmente è arrivata, sulle alpi almeno, davvero in abbondanza.
Ma io quest' anno ho deciso di andare a sciare in Canada e perciò vorrei trovare informazioni riguardo la situazione meteo che c'è attualmente oltre oceano.

So che piu' di qualche skifoso fra gennaio e febbraio volerà in canada per provare la powder snow.

Percio' che ne dite di tenere aperto questo forum con info aggiornate?

Girando un po' su internet ho capito che la zona di Banff, Lake Luoise e Revelstoke è messa abbastanza bene, circa 1 metro di neve e sembra abbiano anche iniziato con il cat ski.

non troppo bene invece la zona di whistler, dove la neve è pochina e sono aperte poche piste.

Riguardo al freddo sembra essere arrivato di brutto, e ieri a Banff si è scesi fino a - 42 e gli impianti sono rimasti chiusi.
Sui vari siti emettevano allrmi meteo con la dicitura "risk of frostbite" e cioè rischio di congelamente.

Chi avesse notizie anche riguardo a previsioni un po' piu' in la saranno ben accette.

SPeriamo di avere abbondanti notizie

ciao

stefano

Ciao stefano anche se son preso a tracciare le nostre alpi(oggi un bel giro in solitaria nelle valli bergamasche con 3 metri di neve) non pensare che abbia tralasciato il nostro amato Canada,quello che hai detto è vero,l importante è che è arrivato il freddo e che lo mantenga,non tirarti paranoie che vedrai che arriva anche a whistler,ottima idea per il forum...

ciao beato te, ma sei andato in giro con le pelli?
Io mi ero quasi convinto a fare un corso di sci alpinismo ma con tutta questa neve mi è venuta un po' di paura delle valanghe. Tu che mi dici a riguardo?

no con le pelli ho fatto domenica in valsassina sopra a lecco cè un botto di neve,oggi sono stato in valbrembana e anche li èstato un massacro,pero'secondo mè sta neve restera'bella per pochi giorni ancora poi dobbiamo aspettarne nuova,
per il canada io penso che dopo un anno dove non hanno avuto molte precipitazioni,questo potrerbbe essere quello giusto,anche se oggi la strada che porta a foppolo e carona mi sembrava una strada della bc!

.

quello che ti posso consigliare per il meteo è

http://www.accuweather.com/

per l'america mi pare che ci siano pure le quote di precipitazione... per il canada non so... cmq credo che se dai un occhio ai siti delle località sciistiche che vuoi girare dovresti trovare i cm attuali...

io ti posso dire che in ohio (confina a nord con il canada) le precipitazioni sono state buone, ho un amico che lavora li e mi diceva che a columbus (abbastanza a sud) c'era parecchia neve e che nella zona dei grandi laghi ne era caduta molta di più... altro non ti so dire...

ciao.

Ciao amici del canada...qualche notizia fresca....fredda direi...banff è inchiodato a -30 ma anche la zona di revelstoke e whistler fanno segnare temperature sui -20.
Purtroppo pero' di powder non mi sembra di vederne molta.
Speriamo per i prossimi giorni, forse gli autentici blizard che stanno colpendo la parte piu' oreintale del canada (ontario e quebec) si sposterà piu' ad ovest...
speriamo bene