piste nere al plan

volenteroso76

New member
sylvester herta piculin possono essere considerate le piste più belle del plan de corones?potete consigliarmene qualcuna in più?magari anche rossa...io andrò a san vigilio di marebbe

sylvester herta piculin possono essere considerate le piste più belle del plan de corones?potete consigliarmene qualcuna in più?magari anche rossa...io andrò a san vigilio di marebbe

Sylvester sicuramente; poi imperdibile la Hernegg (parallela alla Sylvester) stesso versante, solito arrivo ma con un muro finale fantastico. La Erta in pratica è un muretto (bello tosto però) e la Piculin è l'unica pista su quel versante (verso l'Alta Badia) che è stata fatta x il collegamento con Pedraces tramite skibus, cmq un muro ripidissimo ma non certo una bella pista.Considera che le prime due sono circa 5km. Poi quando sei salito da S.Vigilio, fai tutte quelle del versante di Valdaora (blu e rosse lunghissime e facili). Infine quando rientri passando dal Furcia fatti una Pre da Peres e sei a posto.saluti roberto

Allora, le piste al Plan de Corones meritano tutte almeno una discesa, sono tutte molto curate.
Le nere sono sicuramente tra le più belle, ma anche le blu e le rosse sono molto divertenti da scendere, non focalizzarti solo sulle nere.
Delle piste blu le mie preferite sono la Marchner (la più bella pista del Plan secondo me, soprattutto quando è semi vuota) e la Alpen (alla stazione intermedia della Alpen c'è il rifugio dove si mangia meglio al Plan).
Delle rosse prediligo la Olang I, Lorenzi e Arndt che sono praticamente quasi la stessa pista.

Il versante che scende verso San Vigilio (Col Toron e Miara) non mi entusiasma più di tanto.

Vabbè, penso che si sia capito che adoro il versante che scende verso Valdaora...E penso anche che sia quello con i paesaggi più belli...

Spero di esserti stato d'aiuto! :D

a me non dispiace neanche la rossa che dalla cima scende al passo furcia...oltre alle piste dalla parte opposta di san vigilio, per intendersi dove prima c'era la biposto

L'unica nera veramente "nera" al Plan è la Erta: molto corta, ma piuttosto ripida.
La Sylvester e la Hernegg non sembrano neanche nere, comunque sono divertenti, anche perchè molto lunghe.
Concordo con HooD88: le migliori sono "lato Valdaora" in quanto meno frequentate.
La Piculin non la conosco perchè nel 2006 non c'era ancora.
Comunque le piste del Plan sono tutte curate alla perfezione!!!

.

L'unica nera veramente "nera" al Plan è la Erta: molto corta, ma piuttosto ripida.
La Sylvester e la Hernegg non sembrano neanche nere, comunque sono divertenti, anche perchè molto lunghe.
Concordo con HooD88: le migliori sono "lato Valdaora" in quanto meno frequentate.

Non sembrano nere??? mah..non è che sei sceso con la cabinovia eh?

per me la sylvester non è così difficili...ho visto rosse simili mentre la hernegg è veramente ripida in certi punti, quindi nera piena

Concordo con te solo per la Sylvester,
nera ma in molti tratti non è ripidissima,forse più una rossa difficile.

Invece,per quanto riguarda la Hernegg,
nera piena,l'ultimo muro ha una pendenza micidiale se confrontato con la pista vicina....:SEEE
Al pomeriggio poi,tra le dune....:sudato:

La più bella in assoluto è la Marchner seguita dalla Alpen. Le altre sono le classiche nere.
Se ancora non scii bene ed associ pista nera = pista bella allora la Hernegg e la Erta sono il top.

Concordo con te solo per la Sylvester,
nera ma in molti tratti non è ripidissima,forse più una rossa difficile.

Invece,per quanto riguarda la Hernegg,
nera piena,l'ultimo muro ha una pendenza micidiale se confrontato con la pista vicina....:SEEE
Al pomeriggio poi,tra le dune....:sudato:
Non vorrei sembrare saccente, ma mi sembra che la difficoltà di una pista non sia assegnata solamente considerando la pendenza, ma anche la larghezza, quanto è esposta, se presenta boschi laterali con alberi, continui cambi di direzione con contropendenze, ecc. quindi le componenti da valutare sono molte...
la sylvester in alcuni tratti è stretta, esposta e con boschi laterali, non è dritta e continua ma prevede vari muri collegati tra loro...
per questi motivi anche se la pendenza potrebbe essere da rossa impegnativa è stata classificata nera. Che poi piaccia o no, quello è personale...
Ciao ciao

:twisted:per Roberto Orentano: non lo dico per vantarmi, ma perchè la Sylvester l'ho fatta nel 2003 con mio figlio che non aveva ancora sette anni, ed anche lui non ha avuto problemi nell'arrivare a Riscone; ogni tanto mi fermavo per farlo riposare, perchè in effetti la pista è piuttosto lunga.
Sicuramente Bibe ha ragione: la Hernegg è più difficile della Sylvester.
Ma la Erta è mooolto più divertente...:twisted:

:twisted:per Roberto Orentano: non lo dico per vantarmi, ma perchè la Sylvester l'ho fatta nel 2003 con mio figlio che non aveva ancora sette anni, ed anche lui non ha avuto problemi nell'arrivare a Riscone; ogni tanto mi fermavo per farlo riposare, perchè in effetti la pista è piuttosto lunga.
Sicuramente Bibe ha ragione: la Hernegg è più difficile della Sylvester.
Ma la Erta è mooolto più divertente...:twisted:

si ok anche io con i miei figli 11 e 6.5 anni lo scorso marzo ho fatto sylvester ed Hernegg; ma qs non vuol dire che non siano le classiche nere.
Poi la bellezza è ovviamente soggettiva, e si puo preferire la Marchner,la Olang etc., ma sicuramente,in modo oggettivo, sono due gran belle piste;

x FABIO: sei un profondo conoscitore del comprensorio, ma Hernegg ed Erta non sono paragonabili. La seconda non è che una deviazione della Piz de Plaies con un muro (con pendenza notevole) di 200mt.
Ma quando facciamo una discesa insieme??saluti roberto

La Sylvester ha solo il primo muro iniziale che frega tra visibilità e sassi, poi è una passeggiata.
per la Erta e la Hernegg se la neve è soffice si fanno,
se beccate la giornata di ghiaccio come me certe volte, io freno anche con le unghie dei piedi .... non so se capite ....
la Piculin impressiona perchè è da interpretare, ma di solito la neve rallenta molto la velocità.

Il versante Valdaora è davvero il meno frequentato e volete mettere fare le rosse senza nessuno in pista? vale una MasterCard ;)