Tendenze stagionali inverno 2005/06 - Attendibilità?

teremar

Well-known member
Sul forum di skipass e nella pagina meteo del sito non ufficiale delle 3 vallee ci sono le tendenze per la stagione invernale delle Alpi Francesi di un Sig. Michaël Berthelot / Doctorant en climatologie: questi sonoi due link

http://www.skipass.com/forums/enmontagne/meteo/sujet-54283.html
http://www.ski-3vallees.net/valthorens/meteo.php

Facendo un breve riassunto si dice che probabilmente ci sarà neve molto presto (da metà novembre) e poi da dicembre a marzo alta pressione con un inverno freddo e secco salvo sporadiche brevi e poco intense perturbazioni. (si dice che potrebbe assomigliare all'inverno 92 dove a marzo si sciava su neve di novembre)

Se così fosse sulle Alpi Occidentali siamo praticamente rovinati.
Vorrei chiedere al nostro esperto Roberto: ma queste previsioni hanno un minimo di attendibilità?
Grazie

Scenario apocalittico.
Specialmente dove batte il sole, la neve di novembre non arriva nemmeno a dicembre :uuue: mentre a nord si arriva anche fino ad aprile...
Roberto tu come pensi si evolverà la situazione? Se non sbaglio avevi previsto una cosa del genere ipotizzando una forte alta pressione sulla liguria :think:

teremar ha detto:
Sul forum di skipass e nella pagina meteo del sito non ufficiale delle 3 vallee ci sono le tendenze per la stagione invernale delle Alpi Francesi di un Sig. Michaël Berthelot / Doctorant en climatologie: questi sonoi due link

http://www.skipass.com/forums/enmontagne/meteo/sujet-54283.html
http://www.ski-3vallees.net/valthorens/meteo.php

Facendo un breve riassunto si dice che probabilmente ci sarà neve molto presto (da metà novembre) e poi da dicembre a marzo alta pressione con un inverno freddo e secco salvo sporadiche brevi e poco intense perturbazioni. (si dice che potrebbe assomigliare all'inverno 92 dove a marzo si sciava su neve di novembre)

Vorrei chiedere al nostro esperto Roberto: ma queste previsioni hanno un minimo di attendibilità?
Grazie
Eccomi qui ragazzi, allora caro Teremar le previsioni stagionali sono sempre da prendere con le pinze in quanto la probabilità che si avvera si aggira sempre attorno al 45% in questo caso l'ipotesi presentata la vedo troppo drastica cioè ricordo l'inverno del 92 e sicuramente una cosa del genere significherebbe un'altro duro colpo alle alpi occidentali, di certo come ha detto Fabio in un'altro post avevo parlato di questa possibile ipotesi in quanto per questo inverno vedo ancora correnti atlantiche il che significa perturbazioni provenienti da ovest e nord/ovest con qualche intervento da parte dell'orso ( correnti orientali - bora e burian ) ma francamente gli episodi maggiori saranno da nord/ovest. Vedo meglio Febbraio ma chi lo sa... di certo vi consiglio di vivere l'inverno senza tener conto delle previsioni stagionali altrimenti qui si pensa in negativo.

Quello che posso dirvi inoltre è guardate il tempo al medio termine o al breve e niente +

bYEEE

E poi bastano 2 giorni di una bella perturbazione atlantica e ci troviamo sotto due metri di neve e a quel punto l'orso è il benvenuto!!! :perlaneve:

.

Shane ha detto:
E poi bastano 2 giorni di una bella perturbazione atlantica e ci troviamo sotto due metri di neve e a quel punto l'orso è il benvenuto!!! :perlaneve:

Bhe ovviamente non sei l'unico che lo dice ... gli adriatici per esempio IMPLORANO E PREGANO PER L'ORSO.... mentre noi tirrenici IMPLORIAMO PER L'ATLANTICO .... anzi meglio ancora FREDDO proveniente dalla valle del rodano!

Già hai ragione, ma l'anno scorso mi sembra che gli adriatici siano stati più che fortunati sotto l'aspetto neve... quest'anno tocca a noi!!!! :wink:

Shane ha detto:
Già hai ragione, ma l'anno scorso mi sembra che gli adriatici siano stati più che fortunati sotto l'aspetto neve... quest'anno tocca a noi!!!! :wink:

bhe spesso gli adriatici sono fortunati ma diciamo che in sostanza lo scorso anno abbiamo un po' tutti gioito.... vedi GENOVA

ecco qui un post che feci sul mio FORUM

ligure1.jpg

questa una delle 50 foto che mi sono pervenute sono tutte in quel post

Io spero che si avverino queste spostando il tutto 50 Km a Nord (Vars, Serre Che):

Les prévisions saisonières concordent effectivement vers un hiver 2005-2006 froid à très froid, avec une permanence des flux de nord-est.

Ce n'est pas une bonne nouvelle pour la sécheresse du sous-sol, ni pour l'enneigement des massifs à moyenne et haute altitude.

Les perturbations seraient donc repoussées vers le sud, et la basse vallée du rhône et les régions méditerranéennes pourraient se retrouver dans la zone de contact avec l'air froid, occasionnant de fortes chutes de neige (type février 56 ou janvier 85).

Les alpes du sud pourraient en bénéficier, contrairement à l'année précédente. A suivre mais moi j'y crois. Ce sera l'année d'ISOLA 2000 !

De la neige cet hiver.où?
ski-3vallees.net

Grazie

questi ci avevano preso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!