Pat, io con l'husky village di Arnoga ho collaborato per praticamente tutto l'inverno 2006/2007. Poi i miei progetti non sono andati a buon fine e ho dovuto rinunciare a quella scelta di vita.
Dunque, per la tua bimba non ci sono problemi; verrà caricata nella "comoda" slitta di Lorenzo (capo musher) e si godrà una bella passeggiata nel bosco trainata dai loro magnifici alaskan husky.
Se vuoi provare anche tu l'esperienza, potrai guidare la tua slitta con una muta di 4 cani.
Non è difficile, specialmente per uno che già scia. E' tutta una questione di equilibrio e rispettando poche semplici regole (in primis la distanza con la slitta che ti precede!!!) è solo puro divertimento.
All'inizio spingono come dei matti (specialmente nelle prime uscite del mattino) ma poi si tranquillizzano e assumono un andatura più trotterellante.
Come prima esperienza ti consiglio il giro da 5 km. Una mezzoretta a spasso nel bosco; forse paesaggisticamente meno bella di quella da 20 km ma sicuramente meno stancante.
In ogni caso i ragazzi del centro (non so chi ci sia adesso oltre ai proprietari) sanno fare bene il loro mestiere e sapranno consigliarti e darti tutte le informazioni necessarie.
E tranquillo che ne hanno viste di cose... sono pronti a tutto!
Se serve altro fai un fischio!