Corsi Freeride _

Attila78

Member
Ciao ragazzacci ,
siamo 2amici di bologna (sciatori di buon livello) che vogliono avvicinarsi
allo sci freeride e vorremmo fare un corso (comprensivo di utilizzo sonde arva)

ne vale ?

dove possiamo trovarne di buoni ?

ciao

per una buona infarinatura cercate una guida che conosca la differenza tra il freeride e la neve fresca poi tanta esperienza

se cerchi qualche professionista che ti insegni a sciare fuoripista direi che sei abbastanza fuori strada. a meno che tu non sia milionario e riesca a pagarti una guida per tutto l'inverno.
Alla fine la sciata fuori (e dentro) si migliora con l'esperienza, meglio ancora se qualche amico più bravo ti sa darti qualche dritta e correggerti.
Lato sicurezza puoi iscriverti ad un corso di scialpinismo del cai cosi impari un po ad usare l'arva e fai un po di esperienza in discesa. a meno di casi particolari nei corsi skialp non ti aiutano molto sulla sciata, ma comunque si migliora facendo esperienza diretta.
Se non vuoi fare skialp almeno vai alle giornate del corso dedicate alla nivologia e soprattutto alle ricerche arva

http://www.guidealpineadamello.it

Ottime guide, insegnano bene il fuoripista sia come tecnica che come sicurezza.....

le ho gia sondate, ma non per attivita' sciistica. sono sicuramente ipercompetenti, mi sono sembrati molto disponibili e gentili, ma non iper organizzati! :rotlf:

durante le feste ho intenzione con amici di andare da loro semplicemente per fare qualche giro in zona o magari qualcosa di piu' strutturato (se qualcuno del forum vuole unirsi, benvenuto)

quanto alla risposta di frankie beh mi pare che le intenzioni di attila non siano certo quelle di imparare a sciare ma di apprendere i rudimenti base su come comportarsi in fuoripista. Insomma la solita questione di come approcciarsi correttamente al fuoripista, dando per scontato che si disponga delle minime necessarie capacita' tecniche.... spero :D

Ultima modifica:
Ciao ragazzacci ,
siamo 2amici di bologna (sciatori di buon livello) che vogliono avvicinarsi
allo sci freeride e vorremmo fare un corso (comprensivo di utilizzo sonde arva)

ne vale ?

dove possiamo trovarne di buoni ?

ciao

al cai di bologna ci sono istruttori bravissimi e simpaticcissimi...

beh a parte gli scherzi se cerchi una guida non posso che non consigliarti il nostro concittadino paolino Tassi che fa la guida a cortina e che oltre essere un mito come sciatore (è lui che fa i corsi per i maestri dell'emilia romagna di fuoripista), ti farà anche sganasciare dalle risate!