Un aiuto per rimettere mia mamma sugli sci

Red68

New member
Purtroppo l’anno scorso a febbraio mia mamma sciando ha avuto un incidente.
La conseguenza è stata una leggera frattura (l’hanno definita rima di frattura) al menisco interno verso la tibia.
Ha effettuato terapie quali ultrasuoni, elettrostimolazione, ionoforesi, magnetoterapia, fisiochinesi terapia attiva e assisitita.
L’ortopedico che a marzo la visitò ora dice che non necessita artroscopia e non ha dato parere negativo a una sciata, “magari con un tutore…”

Ho girato un po’ su internet cercando questi tutori (ad esempio quelli della Pavis) ma se qualcuno avesse esperienze dirette e qualche consiglio gliene sarei grato…

Mica vorrete far appedere gli sci al chiodo a questa sciatrice classe 1937, vero?

io posso dirti che ho il crociato anteriore del ginocchio sinistro rotto
ed il mipo ortopedico mi fa sciare con il tutore armato.
mi va bene perchè ho la muscolatura forte che "tiene" il ginocchio fermo.

mi sono rotto 1 mese fa giocando a pallavolo...
poi rin e visita dall'ortopedico con annessa buona notizia di possibilità sciata.

il 6 ero sulle piste a gressoney e posso dirti che all'inizio avevo una paura fottuta..
poi mi sono calmato ma la paura di giocarsi i menischi c'è ogni curva.

ovviamente fino a quando mi opero continuo a sciare...anche perchè questo è un grande anno.

io tiro avanti per passione.

Ciao, dovresti chiedere ad Acerri che se non sbaglio ha usato un tutore della donjoy... oppure fausto1961 può darti qualche dritta, se non sbaglio è fisioterapista...

Grazie ragazzi, comunque preciso che la sciatrice è over 70, quindi non è che cerchi tutta questa potenza sulla gamba, solo un pò di paura in meno...

Purtroppo l’anno scorso a febbraio mia mamma sciando ha avuto un incidente.
La conseguenza è stata una leggera frattura (l’hanno definita rima di frattura) al menisco interno verso la tibia.
Ha effettuato terapie quali ultrasuoni, elettrostimolazione, ionoforesi, magnetoterapia, fisiochinesi terapia attiva e assisitita.
L’ortopedico che a marzo la visitò ora dice che non necessita artroscopia e non ha dato parere negativo a una sciata, “magari con un tutore…”

Ho girato un po’ su internet cercando questi tutori (ad esempio quelli della Pavis) ma se qualcuno avesse esperienze dirette e qualche consiglio gliene sarei grato…

Mica vorrete far appedere gli sci al chiodo a questa sciatrice classe 1937, vero?

Beh, mia mamma e' classe 1939 e si e' rotta i legamenti nel gennaio 2006...l'anno scorso si e' messa la sua brava ginocchiera (nemmeno un tutore armato...) ed e' venuta a sciare...
Certo aveva paura e se l'e' presa comoda, ma ha deciso da sola.
Non spingerla e lasciale i suoi tempi.
Anche io sto cercando un tutore armato per portarla a sciare, ma fino a quando non me lo chiederà lei, non insistero'.

@nemo: a me il tutore armato è stato caldamente consigliato dall'ortopedico
perche ha detto che la ginocchiera senza staffe non serve a nulla...
io però devo anche salvaguardare i menischi che sono perfetti...
posso dirti che il tutore armato è abbastanza fastidioso da portare...almeno il mio

fermo un attimo
cosa c'entra il tutore con una lesione del menisco???

il tutore da' sostegno al ginocchio in caso appunto di lesioni che ne minano la tenuta (esempio classico: lesione legamenti)

non voglio certo pensare che quel medico sia incompetente. probabilmente ha citato il tutore per il suo effetto placebo (ti da comunque sicurezza sapere di averlo su)

ma una lesione del genere del menisco non ha nessun bisogno di nessun tutore

@nemo:perche ha detto che la ginocchiera senza staffe non serve a nulla...

vero, a livello di sostegno in un caso come il tuo di rottura di un legamento la ginocchiera senza staffe (che non si puo neanche chiamare tutore) non serve a nullla.

comunque sta tranquillo, la ginocchiera armata come la chiami tu (il donjoy con le barre snodate di lato, e gli strap sotto e sopra, giusto?) ti tiene benissimo anche col crociato rotto, tranquillo, non rompi altro :D.

ma cio' non c'entra nulla con la lesione di un menisco come nel caso della signora.

fermo un attimo
cosa c'entra il tutore con una lesione del menisco???

il tutore da' sostegno al ginocchio in caso appunto di lesioni che ne minano la tenuta (esempio classico: lesione legamenti)

non voglio certo pensare che quel medico sia incompetente. probabilmente ha citato il tutore per il suo effetto placebo (ti da comunque sicurezza sapere di averlo su)

ma una lesione del genere del menisco non ha nessun bisogno di nessun tutore

Infatti, pure io pensavo all'effetto placebo...poi cercando info in rete ho trovato i prodotti della Pavis e nello specifico questo modello che ha tra le indicazioni appunto le lesioni del menisco.
http://www.pavis.it/SPM_Prodotti_Pr...odottoID=c41a502b-d015-4d6b-b6c6-41df7bce9c5b

boh?