Consiglio

Salveee

New member
Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo messaggio su questo forum... Vengo da tanti anni di sci alpino agonistico, ma recentemente mi sono innamorato del freetstyle e volevo provre a buttarmi in questo mondo completamente diverso... Ho già dato un'occhiata alle vecchie discussioni, ma non sono ancora molto pratico del forum e ho letto che essendo alto 1.78 circa dovrebbe andarmi bene un paio di sci di circa quell'altezza... Il probblema è che modello/marca di sci scegliere? E gli attacchi? boooooh... In questo campo sono proprio "ignorante", quindi vi ciedevo un parere, un consiglio... Visto che sugli sci me la cavo bene mi sarebbe piaciuto un paio di un livello non proprio scarso, ma abbastanza bello, resistente (senza spendere 2000 euro)... Mi servirebbe un consiglio da voi, che sicuramente in questo campo siete molto, ma molto più preparati di me... spero in qualche risposta...
grazie mille a tutti anticipatamente... CIAOOO!
PS: HO guardato tantissimi video di pro su internet e sono rimasto a bocca aperta... non vedo l'ora di iniziare... [scusate se sono stato lungo, ma volevo essere preciso...]

ehehe un ennesima discussione uguale a tante altre!=)...nessun problema comunque come prima domanda ti chiedo che utilizzo vuoi farne? vuoi girare solo in snowpark ?..ti piacerebbe fare molti fuoripista in fresca con qualche salto ?? girare sia in pista e fare qualche salto in park?...dicci tu!

mah, li userei principalmente in park, con salti, mentre fuori pista ci andrei rarissimante, probabilmente mai... tanti salti, grind...
FINALE:
- Park principamente (grind, salti, ecc);
- fuoripista rarissimamente (forse NO);
- sciare normale no assolutamente...

mah, li userei principalmente in park, con salti, mentre fuori pista ci andrei rarissimante, probabilmente mai... tanti salti, grind...
FINALE:
ciao e benvenuto..sei percaso salvetti?

Un qualsiasi sci da park di qualsiasi casa andrà benone:D Visto che arrivi dai paletti preferirai qualcosa di un po più rigido, per esempio dumont o suspect di salomon, oppure AR6 di armada, un po più morbidi altrimenti ci sono wall di volkl e J.O. pro di Head, e con flex decisamente più morbido punx di atomic e invader di line..

Queste sono alcune idee, praticamente ogni casa ha un modello da park che più o meno va sempre bene, cambiano le caratteristiche, la cosa migliore sarebbe che ne provi qualcuno per vedere come ti trovi, comunque inizia a dare un occhiata sui siti delle varie case e vedi cosa preferisci

.

Un qualsiasi sci da park di qualsiasi casa andrà benone:D Visto che arrivi dai paletti preferirai qualcosa di un po più rigido, per esempio dumont o suspect di salomon, oppure AR6 di armada, un po più morbidi altrimenti ci sono wall di volkl e J.O. pro di Head, e con flex decisamente più morbido punx di atomic e invader di line..

Queste sono alcune idee, praticamente ogni casa ha un modello da park che più o meno va sempre bene, cambiano le caratteristiche, la cosa migliore sarebbe che ne provi qualcuno per vedere come ti trovi, comunque inizia a dare un occhiata sui siti delle varie case e vedi cosa preferisci

A me ispiravano particolarmente gli armada ar6, costano sui 450 euro (attacco escluso) credo... come sono? Che attacchi metterci?

armada mai provato, è uno sci abbastanza rigido con un gran pop. made in austria se non sbaglio e ottima qualità costruttiva. Attacchi vanno bene tutti, purchè siano montati direttamente sullo sci e non ci sia niente che colleghi puntale e talloniera. Personalmente uso da sempre salomon, e li consiglio nella versione STH (quella rinforzata da fristail/friraid) poi vedi te se prenderli a 12 14 o 16 din. L'importante è come lo monti e direi visto che interessa solo il park di montarlo true center o massimo un cm indietro.

P.S. se ti interessa Armada ti segnalo che su sport conrad c'è in saldo il T-hall dello scorso anno a circa 300 pleuri.

armada mai provato, è uno sci abbastanza rigido con un gran pop. made in austria se non sbaglio e ottima qualità costruttiva. Attacchi vanno bene tutti, purchè siano montati direttamente sullo sci e non ci sia niente che colleghi puntale e talloniera. Personalmente uso da sempre salomon, e li consiglio nella versione STH (quella rinforzata da fristail/friraid) poi vedi te se prenderli a 12 14 o 16 din. L'importante è come lo monti e direi visto che interessa solo il park di montarlo true center o massimo un cm indietro.

P.S. se ti interessa Armada ti segnalo che su sport conrad c'è in saldo il T-hall dello scorso anno a circa 300 pleuri.

scusa l'ignoranza, ma cos'è 12, 14, 16 din? e true center?

:D Arrivi dai paletti e non sai cosa sono i din? Il din è il valore a cui tiri la molla dell'attacco, più è alto piu difficilimente si stacca. il valore 12-14-16 indica i massimi din a cui puoi tirare un determinato attacco. Ovviamente insieme al massimo varia anche il minimo perchè gli attacchi hanno un range ridotto. Ora non vorrei dire cazzate ma per sempio l'sth 16 mi pare vada da 10 a 16 din, l'sth 14 da 8 a 14. Per far lavorara bene la molla indicativamente andrebbe tarato intorno al metà range e in base a questo devi scegliere quale attacco prendere.

Sono stato un po lungo ma spero almeno preciso:D

True center è il centro esatto dello sci, cioè il punto che dista da punta e coda la stessa lunghezza.

:D Arrivi dai paletti e non sai cosa sono i din? Il din è il valore a cui tiri la molla dell'attacco, più è alto piu difficilimente si stacca. il valore 12-14-16 indica i massimi din a cui puoi tirare un determinato attacco. Ovviamente insieme al massimo varia anche il minimo perchè gli attacchi hanno un range ridotto. Ora non vorrei dire cazzate ma per sempio l'sth 16 mi pare vada da 10 a 16 din, l'sth 14 da 8 a 14. Per far lavorara bene la molla indicativamente andrebbe tarato intorno al metà range e in base a questo devi scegliere quale attacco prendere.

Sono stato un po lungo ma spero almeno preciso:D

True center è il centro esatto dello sci, cioè il punto che dista da punta e coda la stessa lunghezza.

Pensavo ti rivolgessi a qualcosa dello sci... scusa avevo capito male... comunque so già metterlo aposto, regolarlo, ecc... grazie mille

FINALE:

allora 1 sci aggressivo da park montato al true center...

wolkl wall
salomon suspect
head JO PRO
line anthem
atomic punx

dai un occhio in giro e prendi quello che costa meno perchè sono tutti ottimi

io ho trovato gli ar6 + morbidi dei dumont...ero entrato nella tana del rider con l'idea di prendere i dumont per maggiore leggerezza e flessibilità,ma alla fine sono uscito con gli ar6 nettamente + morbidi, e 10 gr + leggeri:D... ho montato i marker m12 free e mi trovo molto bene :D