Il rifugio di montagna high tech

Vergognoso...la mcdonaldizzazione delle Dolomiti avanza galoppando....

rifugio-280.jpg

perchè rabbrividire?

in fondo è una struttura ad impatto zero (essendo facilissimamente rimovibile) e autosufficiente da un punto di vista energetico.
Magari tutti gli alberghi in montagna avessero questo impatto ambientale!

sarà anche a impatto zero ma non centra nulla con l'ambiente che ci sta intorno..se volessi lìhigh tech me ne starei a Milano, non di certo al Piz la Ila!!
sono talebano in queste cose, lo so, ma sso' fatto così!:D

stando al tuo ragionamento non c'entra nulla col contesto ne' il titanio negli sci ne' l'arva, ne' gli impianti di risalita moderni etc etc

stando al tuo ragionamento non c'entra nulla col contesto ne' il titanio negli sci ne' l'arva, ne' gli impianti di risalita moderni etc etc

non è vero, gli sci sono uno strumento fondamentale per la montagna, così come l'arva..quel coso lì invece assolutamente no, si tratta di una trovata puramente commerciale che non fa altro che trasformare le dolomiti nel centro commerciale che tanti turisti vogliono...e continuerò sempre ad oppormi a queste banalizzazioni..

Allora io voglio delle bevande che ti fanno fare la pipì colorata.
Per esempio rosa o blu elettrico!
In alcuni rifugi delle Dolomiti già le vendono!

si tratta di una trovata puramente commerciale che non fa altro che trasformare le dolomiti nel centro commerciale che tanti turisti vogliono...e continuerò sempre ad oppormi a queste banalizzazioni..

personalmente trovo altrettanto osceni certi residence in fintissimo stile montano che sembrano disegnati da tim burton, non so, per esempio a ponte di legno... ah, aspetta, meglio la supposta spaziale (argento e bianco e' divino) che le varie torri del tonale o sestriere.

si, e' una trovata pubblicitaria, almeno per adesso. ma non e' osceno.

personalmente trovo altrettanto osceni certi residence in fintissimo stile montano che sembrano disegnati da tim burton, non so, per esempio a ponte di legno... ah, aspetta, meglio la supposta spaziale (argento e bianco e' divino) che le varie torri del tonale o sestriere.

si, e' una trovata pubblicitaria, almeno per adesso. ma non e' osceno.

sul finto stile alpino avrei da ridire (vedi altro topic..non mi ricordo quale)...soprattutto sul concetto di "finto"..per il resto le altre torri che tu citi sono altrettanto oscene, come quella che c'era a madesimo per esempio, ma essendo io sensibile alle dolomiti queste mi fanno venire ancora di più la nausea!

Non mi sembra che sia cosi oscena . E poi scusa ma "se volessi l'high tech me ne starei a Milano " che significa? che chi abita in montagna deve vivere all'eta della pietra cosi che tu ti senta Indiana Jones quando vai a sciare ? . Quell'aggeggio è ecosotenibile e ad impatto zero ,questo significa che na baita con il focolare inquina di piu.

come ho già scritto in un altro forum, in cui un utente sollevava anche il problema degli scarichi della capsula a levitazione elettromegnetica

il problema degli scarichi (ah fosse quello il problema) sarebbe facilemnte risolvibile on un WC chimico, oppure, si potrebbe seguire quanto riportato in molti cartelli presenti vicino ai rifugi ed alle passeggiate "Ricorda ti riportare a valle i tuoi rifiuti".

Io mi chiedo una cosa: come si fanno ad avere i permessi per costruire una cosa del genere? hanno messso sotto sequestro le stanze del rifugio las vegas perchè da 5 stanze per gli ospiti e 5 stanze per i lavoratori del rifugio era passato a 10 stanze tutte per gli ospiti, e poi permettono di costruire da zero una struttura del genere? Una volta arrivato in cima al Piz La Ila, a me piacerebbe osservare il panorama guardando a destra il Sassongher, diritto la Marmolada e sinistra il Pralongià e non trovarmi questa palla luccicante davanti agli occhi; vorrei infatti ricordare che se la palla è fatta "a specchio" proietterà a destra e manca i raggi del sole dai quali è colpita.

Ma forse la risposta è scontata, come diceva Dante, "Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare" dove al nostro tempo "colà dove si puote ciò che si vuole" sono le "stanze dei bottoni" dove girano tanti euri.

afratton ha detto:
Quell'aggeggio è ecosotenibile e ad impatto zero ,questo significa che na baita con il focolare inquina di piu.

ricordati che nel bilancio energetico devi anche tenere conto dell'inquinamento creato per costruire quell'oggetto e non solo l'inquinamento prodotto dall'oggetto stesso, e spero che tu non voglia affermare che la costruzione di una baita di legno abbia più impatto della costruzione di una sfera a levitazione elettromagnetica. Poi che sia ecosostenibile e ad impatto zero voglio proprio vederlo: a -15° C come la riscaldi quella palla? e non dirmi con l'energia elettrica immagazzinata in accumulatori durante il giorno, perchè altrimenti nel calcolo dell'impatto ambientale devi mettere in conto anche la costruzione e SMALTIMENTO di accumulatori (di solito in PIOMBO).

leggo che funzionerà con pannelli solari, ma fa più figo chiamarli "Power-plants” ovvero unità remote circostanti che, attraverso l’utilizzo di pannelli solari integrati ad una mini turbina eolica verticale, si incaricheranno di fornire energia alla capsula, quindi sperate, durante il soggiorno, di trovare il sole di giorno e che la notte tiri il vento perchè i pannelli solari non avranno un adeguato rendimento.
quindi non nascondiamoci dietro un dito: è ecologico, ad impatto zero, è semplicemente una novità per far arricchire i soliti noti.

Non mi sembra che sia cosi oscena . E poi scusa ma "se volessi l'high tech me ne starei a Milano " che significa? che chi abita in montagna deve vivere all'eta della pietra cosi che tu ti senta Indiana Jones quando vai a sciare ? . Quell'aggeggio è ecosotenibile e ad impatto zero ,questo significa che na baita con il focolare inquina di piu.

assolutamente...tra l'età della pietra e queste cose ce ne passa...a questo punto facciamo pure una piscina olimpionica, un circuito di formula uno e un luna park..
chissà come mai in certe località montane cose del genere non si faranno mai...e la gente che ama la montagna ci va ugualmente...