Consiglio per acquisto sci turistico per sciatore in evoluzione

Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe e dopo tanto tempo che vi leggo, oggi ho deciso di scrivere per chiedervi un consiglio.

Quest'anno per ragioni di praticità avrei deciso di acquistare il mio primo paio di sci.

Perciò, facendo riferimento ad altri post letti, riporto alcuni dati che potranno essere utili x ricevere delle dritte:

- peso circa 85 kg - statura 178 cm.
- attualmente ho 38 anni ed ho cominciato a sciare circa 4 anni fà x stare dietro ai miei figlioli. Non sono uno sciatore fai da te ma ho imparato con corsi e lezioni con maestri di sci. Attualmente sono a livello di un argento avanzato. Mi piace sciare ma non fare il matto, insomma mi piace venire giù con tranquillità ed in sicurezza in base alle mie possibilità.
- solitamente scio una settimana piena (settimana bianca con la famiglia) + 3 o 4 uscite stagionali all'anno.
- chiaramente l'intenzione è quella di procedere nell'evoluzione tecnica per arrivare almeno ad un oro completo.
- non cerco uno sci esasperato ma uno sci che sia facile da condurre e che non ti spacchi le gambe.
- ho sempre sciato con sci da noleggio
- pratico in pista e scendo facendo tutte le curve necessarie con tranquillità come già detto. insomma non mi vedrete mai venire giù "ad uovo"
- come budget economico volevo stare al max sui 300 Euro.
- non ho preferenza particolari per qualche marca.

Avrei posato gli occhi sui seguenti sci:

- Atomic Drive 7 scandium (161 cm)
- Rossignol Z6 Oversize (162 cm)

La mia preferenza sarebbe più per i primi in quanto hanno la spatola + stretta e mi sembra che sia sinonimo di maggiore conducibilità.
Però non avendo preferenze per una marca in particolare attendo ed accetto volentieri ed impazientemente le Vs. opinioni ed i Vs. consigli per un'attrezzo che si possa adattare alle mie esigenze.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno un pò del loro tempo per rispondermi.

Ciao a tutti.

Non è che ne capisca più di tanto, ma 161 - 162 mi sembrano veramente pochini per la tua altezza; come minimo dovresti andare sui 170... per quanto riguarda gli sci, mi paiono quelli della Decathlon,...dovrebbe esserci molto di meglio in giro, (considerata anche la tua preparazione non aiuterebbero la progressione di certo), ma non oso di più...Attendi paziente i guru del sito.....

Intanto Grazie ...

Le misure disponibili per gli sci che ho citato sono:
161, 169 o 177 per gli Atomic
162, 170 o 176 per i Rossignol

Per quanto riguarda gli sci è vero che li ho visti da Decathlon però mentre i Rossignol del Decathlon sono quelli presenti sul sito ufficiale sia come modello che come attacchi, gli Atomic del Decathlon hanno un colore diverso e soprattutto degli attacchi diversi da quelli del sito ufficiale Atomic ed in più non hanno la scritta scandium.
Perciò mi viene da pensare che se non sono SMU poco ci manca.
Per questo mi sto guardando intorno per acquistare eventualmente gli Atomic che corrispondano almeno a quelli del sito ufficiale.

Fermo restando che se mi consigliate qualche modello più adatto sono tutt'orecchie.

Grazie ancora e Ciao.

x Drey ...

Ciao Drey ... ovviamente non ci conosciamo.

Ma mi piacerebbe ricevere un tuo consiglio, visto che da quanto letto in precedenza mi sembra che tu sia il "grande vecchio" del forum. :D

Grazie

Secondo me 300 euro non sono suff per l'acquisto di uno sci adeguato alle tue caratteristiche.
Aspetta i consigli di Drey

.

Hanno l'anima in schiuma. Ma dato che dici di essere un argento avanzato non sarebbe meglio comprarti prima uno scarpone per progredire ed arrivare ad un livello oro come vorresti? Lo scarpone è la componente fondamentale per uno sciatore.

Ciao Giuseppe, devi avere pazienza... hai fatto la tua domanda ieri, e per avere delle risposte abbastanza esaurienti possono trascorrere anche 3 giorni, ogni giorno esamino un centinaio di topics o giù di lì, e qualche discussione può sfuggirmi, di più però non posso fare perchè faccio questo gratuitamente e per passione.

"Grande vecchio io"? :D Non scherziamo! ;)

Allora, il Drive7 se è quello del Decathlon, lo lascerei perdere, perchè non è il modello ufficiale che trovi sul sito Atomic, per cui il mio consiglio è quello di cercare qualche negozio specializzato che possa proportelo con un buon sconto.

Visto il tuo livello sciistico, e considerato che vuoi arrivare al livello Oro, devi per forza considerare uno sci di livello medio/alto, e di questa stagione dubito troveresti qualcosa a meno di 400 €, a meno di non voler prendere in considerazione qualche modello dell'anno scorso... sempre che si riesca a trovarlo, specie della giusta misura!

La misura giusta per te è 170 cm... perchè li hai considerati così corti (161-162 cm)? Non danno nè sicurezza nè stabilità quando approcci qualche bel curvone spedito (e non sto parlando certo di andare a 80 km/h ma molto meno). Inoltre sei pure da inquadrare come "sciatore pesante" visti i tuoi 85 kg, per cui uno sci con una struttura morbidosa qual è un allround intermedio (come Drive 7 e Z6) lo manderesti facilmente in crisi quando arrivi al livello Oro...

Tieni conto che io sono 172 x 75 cm, sono tutt'altro che un fenomeno sugli sci, e solitamente utilizzo allround top level da 170 cm con tranquillità.

Il Salomon Crossmax V10 del link è proposto a un buon prezzo, però io ti consiglierei piuttosto il W12, sia per l'anima in legno, sia per la costruzione qualitativamente migliore, ed è uno sci molto facile da usare, provato sabato scorso (trovi qui la mia recensione: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=25865 )

Altri modelli di buon livello:

Atomic SX10B5 dell'anno scorso, oppure il nuovo SX11 (il SX10 di quest'anno è troppo facile)
Fischer RX8
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Head iXRC1100 o iXRC1200SW o Xenon 10
Rossignol X-fight 1
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Salomon Crossmax W12 o Aero X
Voelkl Crosstiger Titanium

Misura, non scendere sotto i 170 cm.

L'attacco, deve essere da almeno 11 DIN.

Ciao.

X Drey

Ciao Drey, intanto grazie per la risposta.
Non volevo assolutamente metterti fretta ma temevo che ti fosse sfuggito il mio post in mezzo a tanti.
Anzi mi chiedo come tu faccia a rispondere a tutti ... veramente complimenti.
Anche xchè pur non conoscendoti personalmente, ti posso dire che leggendo i tuoi post dai la sensazione che ascoltando i tuoi consigli si faccia comunque la cosa + giusta.
Infatti proverò a cercare i Salomon Crossmax W12 o gli HEAD Xenon 10, che dopo aver letto il tuo test del 13/12 mi sembrano i + adatti alle mie caratteristiche.
Mi rassegnerò a spendere qualcosina in più, ma d'altra parte non sono uno che intende cambiare gli sci ogni anno quindi meglio prendere subito qualcosa di valido.
Al massimo se vedo che i prezzi sono troppo esegerati, aspetto fine stagione e vedo di prenderli in saldo (se li trovo).
Ce ne dici ... ?

Ciao e grazie ancora.

Chiaramente se aspetti i saldi trovi prezzi migliori ma anche un minor assortimento, cmq qualcosa puoi trovare... e se hai tempo e pazienza, si può trovare qualcosa ancor adesso.

Di dove sei, te? Da Longoni Sport ad esempio hanno i Voelkl Racetiger RC arancio con attacco da 11 dell'anno scorso a 299 €, se non ricordo male... un 168 se non hai velleità velocistiche può anche andare, dato che ha una buona struttura.

Ciao.

Io sono di Vicenza Longoni non mi dice niente come negozio qua in zona, però ho visto sul sito che hanno un punto vendita a Verona.

Tornando al tuo post n° 10 alla tua domanda "... perchè li hai considerati così corti (161-162 cm)". Ti rispondo: Perchè avendoli sempre presi a noleggio quelli del noleggio me li hanno dati sempre di quella lunghezza, perciò pensavo che fosse la misura adatta a me.

Però se dici che posso usare tranquillamente un 170 accetto l'indicazione.

Io sono di Vicenza Longoni non mi dice niente come negozio qua in zona, però ho visto sul sito che hanno un punto vendita a Verona.

Tornando al tuo post n° 10 alla tua domanda "... perchè li hai considerati così corti (161-162 cm)". Ti rispondo: Perchè avendoli sempre presi a noleggio quelli del noleggio me li hanno dati sempre di quella lunghezza, perciò pensavo che fosse la misura adatta a me.

Però se dici che posso usare tranquillamente un 170 accetto l'indicazione.

Dai retta a Drey e a tutti gli altri (compreso me adesso) quando ti diciamo che 162cm per la tua altezza (a meno che non ti dessero degli SL al noleggio) è TROOOOOOOOOOOPPO corto!!!... ultimamente leggiamo spesso post in cui diverse persone al noleggio hanno ricevuto sci da 160cm essendo alte 180cm o anche di più... se non sono sci SL (ma dubito che in noleggio di diano degli SL se non li chiedi esplicitamente) sono troppo corti!!!... se prendi un minimo di velocità non tengono un tubo e se vuoi migliorare tecnicamente sono pessimi perchè li giri solo a guardarli e quindi hai la sensazione di essere bravo anche se devi ancora migliorare...