monte rognosa

BEO

New member
Prima delle grandi nevicate,circa una decina di giorni fa,sono salito in punta alla Rognosa,con un giovane collega snowboarder,con cui mi sono spesso ed in modo sereno confrontato nel modo di interpretare la montagna,lui coloratissimo freestyler da park,pieno di slang ed io orso burbero ed un pò conservatore (sebbene utilizzi sia sci che snowboard).Il giorno prima ,abbiamo fatto una camminatina di collaudo e vista la grinta ho deciso di renderlo parte di questa bella gita.
Siamo saliti per la normale per circa un'orae mezza
30627-l-avvicinamento.jpg

dopodichè invece di portarci a destra verso un comodo vallone che guarda verso il Giornaletto,abbiamo optato per la diretta su per i pendii sostenuti che portano alla cresta finale...

30628-dsc04332-929-x-696.jpg

questa scelta sicuramente appagante dal punto di vista estetico ci ha fatto sgobbare non poco,soprattutto il sottoscritto che senza sci si è trovato a 4 zampe per un'ora,sprofondando a volte fino alla vita...
30629-dsc04344-696-x-929.jpg

per salire la spalla finale abbiamo lasciato gli zaini una cinquantina di metri più in basso in un punto dove la cornice poco accentuata ci avrebbe permesso di immetterci sci e tavola ai piedi nel versante nord ovest.cosa che abbiamo fatto dopo aver raggiunto la cima ed aver firmato il classico diario di vetta.Da questa postazione nonostante il freddo spaventoso ed i geloni alle dita ,non ho potuto non rimanere affascinato ed imbambolato davanti allo spettacolo del Monviso come sempre severissimo e splendido...
30630-dsc04371-696-x-929.jpg
30631-dsc04373-929-x-696.jpg

A parte il primo tratto ,mal innevato ed estremamente roccioso,la discesa è stata molto bella,su neve invernale polverosa...

come hai fatto a fare 1300 mt a salire e 1500 mt a scendere? hai alzato la montagna di 200 mt quando sei arrivato in cima o una parte della salita l'avete evitata con qualche impianto di risalita?

come hai fatto a fare 1300 mt a salire e 1500 mt a scendere? hai alzato la montagna di 200 mt quando sei arrivato in cima o una parte della salita l'avete evitata con qualche impianto di risalita?

La via normale parte da Bessen che si trova a circa 1900m,la cima della Rognosa è 3200 e dal versante nord ovest arrivi a Borgata che è un 150metri più bassa di Bessen aut...la discesa è sicuramente più lunga della salita,come dislivello,come puoi capire è una indicazione...
Non è sempre obbligatorio salire e scendere dallo stesso versante...

.

Si ma a un certo punto la macchina la dovrai riprendere e se parti e arrivi allo stesso punto senza utilizzare altri mezzi di trasporto (altra auto, autostop, pullman, impianti ecc ecc) il dislivello in salita deve essere uguale a quello in discesa no?

(credo che il concetto della domanda precedente fosse questo)

Beo, mi spieghi da dove sei salito? Hai fatto il san Giacomo dalla valle argentera? Per salire da bessen intendi Bessen Aut dietro i Principi?
La rognosa è una cima che vorrei fare (magari non di questi giorni visto il rischio), ma non conosco la via.

Grazie

Si ma a un certo punto la macchina la dovrai riprendere e se parti e arrivi allo stesso punto senza utilizzare altri mezzi di trasporto (altra auto, autostop, pullman, impianti ecc ecc) il dislivello in salita deve essere uguale a quello in discesa no?

(credo che il concetto della domanda precedente fosse questo)

Ma infatti come ho cercato di spiegare a Pauli,scendendo da un altro versante non siamo arrivati alla macchina,ma in un'altra località dove un nostro collega è venuto a prenderci per riportarci al mio furgone!

Per apolliot...
Ho salito in invernale la Rognosa 4 volte e sempre da itinerari diversi,se ti può essere utile ti do tre opzioni:
La via normale:da Bessen segui il sentiero del Giornaletto fino ad un pendio largo che conduce ad una ripida spalla,circa 100metri al di sotto di questa traversi a dx e ti trovi alla base di un pendio abbastanza ripido (coltelli in primaverile o ramponi) che porta al colletto da lì la via è facile ed intuibile fino alla madonnina della vetta...può essere piacevole scendere da questo itinerario ricordandosi di tenersi a dx in discesa.
Ilversante nord-ovest:seguendo il valloncello del fiume Chisonetto,oppure portandosi dalla cima della Motta fino sui piani della 33 si sale tenendosi leggermente a dx (la sx è soggetta a colate) per poi raggiungere la base del canale nord ovest che con una s verso dx e poi sx perviene alla cima ,se l'innevamento non lo permette si sale fino alla spalla cercando il passaggio dove la cornice lo permette (da non fare quando è carica).la discesa da questo versante è molto bella ed il primo pezzo se si fa la diretta dalla vetta è sui 45 gradi,
Un'alternativa molto panoramica e alpinistica può essere quella della cresta dal monte Sises:dall'osservatorio a 2756 si percorre la cresta,superando,rispettivamente:canali della Galassia,Zeta,Via Lattea,S.Giacomo dopodichè dopo un traverso discendente si risale in cresta,con brevi passaggi di 3 e dopo alla già citata spalla.

In questi ultimi due giorni sono caduti 2 metri di neve,la statale è addirittura chiusa,quindi credo che per un bel pò bisognerà mettersi il cuore in pace in attesa che i versanti scarichino e si stabilizzino.

Grazie, ottime indicazioni.
So bene che la statale 23 è chiusa; speriamo aprano da Cesana almeno riusciamo a raggiungere il colle. Ovvio che per un po' è bene evitare qualsiasi zona a rischio.
A presto

scusa non avevo capito che eri salito e sceso da due versanti diversi... :)

no problem!Alla fine lo scopo di scrivere di gite come questa è di fare in modo che chi non può goda di certe immagini e chi lo desidera abbia le giuste indicazioni per poterle fare a sua volta.