Si ma a un certo punto la macchina la dovrai riprendere e se parti e arrivi allo stesso punto senza utilizzare altri mezzi di trasporto (altra auto, autostop, pullman, impianti ecc ecc) il dislivello in salita deve essere uguale a quello in discesa no?
(credo che il concetto della domanda precedente fosse questo)
Ma infatti come ho cercato di spiegare a Pauli,scendendo da un altro versante non siamo arrivati alla macchina,ma in un'altra località dove un nostro collega è venuto a prenderci per riportarci al mio furgone!
Per apolliot...
Ho salito in invernale la Rognosa 4 volte e sempre da itinerari diversi,se ti può essere utile ti do tre opzioni:
La via normale:da Bessen segui il sentiero del Giornaletto fino ad un pendio largo che conduce ad una ripida spalla,circa 100metri al di sotto di questa traversi a dx e ti trovi alla base di un pendio abbastanza ripido (coltelli in primaverile o ramponi) che porta al colletto da lì la via è facile ed intuibile fino alla madonnina della vetta...può essere piacevole scendere da questo itinerario ricordandosi di tenersi a dx in discesa.
Ilversante nord-ovest:seguendo il valloncello del fiume Chisonetto,oppure portandosi dalla cima della Motta fino sui piani della 33 si sale tenendosi leggermente a dx (la sx è soggetta a colate) per poi raggiungere la base del canale nord ovest che con una s verso dx e poi sx perviene alla cima ,se l'innevamento non lo permette si sale fino alla spalla cercando il passaggio dove la cornice lo permette (da non fare quando è carica).la discesa da questo versante è molto bella ed il primo pezzo se si fa la diretta dalla vetta è sui 45 gradi,
Un'alternativa molto panoramica e alpinistica può essere quella della cresta dal monte Sises:dall'osservatorio a 2756 si percorre la cresta,superando,rispettivamente:canali della Galassia,Zeta,Via Lattea,S.Giacomo dopodichè dopo un traverso discendente si risale in cresta,con brevi passaggi di 3 e dopo alla già citata spalla.
In questi ultimi due giorni sono caduti 2 metri di neve,la statale è addirittura chiusa,quindi credo che per un bel pò bisognerà mettersi il cuore in pace in attesa che i versanti scarichino e si stabilizzino.