dreal vedo k sei davvero un esperto.. solo una domanda.. per i paesaggi hai detto k va bene il 10-20 mm.. ma per esempio se devo fare foto agli interni o macro ecc k obbiettivo dovrei prendere? e un'altra cosa cosa, a cosa serve l'obbiettivo 18-55mm k ti danno normalmente in negozio?? cosa fotografa bene?
Partiamo da una prima precisazione: nessun obiettivo fotografa bene qualcosa. Se c'è un pollo ad utilizzarlo...c'è poco che possa fare l'obiettivo!

Scherzi a parte, i 10-20 sono ottimi per i paesaggi ed anche per gli interni, dove spesso non si ha molto spazio per muoversi e bisogna inquadrare cose molto vicine a te ma distanti tra loro. Che io sappia, il Sigma è considerato uno dei migliori grandangolari spinti, considerando che quando lo si usa a 10mm è praticamente un fisheye, ovvero un obiettivo in grado di riprendere quasi i 180° di apertura. Il loro problema/caratteristica principale, dipende dai punti di vista, è la distorsione a barilotto, ovvero tendono ad arrotondare le linee rette che stanno ai margini del fotogramma. Più il grandangolare è di qualità e più questa distorsione sarà minima...chiaramente il prezzo sarà di conseguenza più alto, molto più alto! Se a questo ci aggiungiamo che la tua necessità(foto di interni) è di avere anche un obiettivo bello luminoso...beh, il costo può essere anche quello di 10 compattine come la Ixus80Is!
Per fare foto macro...manco a dirlo, servono obiettivi macro! Inoltre, il mio consiglio è di buttarsi su obiettivi macro a focale fissa poichè la loro costruzione è più semplice e quindi la loro qualità è superiore a quella degli zoom. Il discorso macro è un pò complesso ma diciamo che in montagna spesso si fanno foto ai fiori, ad insetti ecc...il problema macro ancora non me lo sono posto, sinceramente, poichè faccio poche foto di questo tipo però se dovessi iniziare a cimentarmi in questo ambito credo che prenderei un 100 mm f/2,8 per avere foto di questo genere:
http://www.photozone-i1.de/8Reviews/lenses/canon_100_28/samples/IMG_4638.jpg
Tieni però conto di un fatto: chi davvero si spacca la testa sulle foto macro spesso si autocostruisce delle lenti per fare il macro ed i risultati diventano ben diversi:
http://lnx.colliano.com/gallery/displayimage.php?pid=1073&fullsize=1
Ed ora veniamo al nostro caro zoom standard, il 18-55 del kit. Allora, se stiamo parlando del Canon 18-55 puro e semplice...quello serve solo per farti fare delle foto che ti permettano di prendere dimestichezza con la posizione dei tasti sul tuo corpo macchina, ovvero...è un obiettivo da 30€ e a fatica li vale tutti.
Se invece stiamo parlando del 18-55 IS, ovvero la versione stabilizzata, ecco, quello inizia ad essere un buon zoom standard che ti permette di fare il 60-70% delle tue foto poichè ha un buon grandangolo che ti risolve le situazioni tipiche del turista, ovvero le foto alle architetture, ai paesaggi e anche negli interni senza dover diaframmare troppo(è bello nitido già a f/5,6). Dove è carente? Principalmente nello zoom...55 mm possono essere pochi in effetti e spesso potresti sentire la necessità di avere un pò più di zoom ma c'è da tenere conto di una regola: scattare ad almeno 1/(2*L) secondi dove L è la lunghezza focale che si sta utilizzando, quindi con un 55mm si dovrebbe scattare con un tempo di 1/110 secondi...spesso questo non è possibile farlo e si deve aumentare il tempo d'esposizione, rischiando di ottenere una foto mossa se fatta a mano(quello dipende dalla tua mano!). Per le foto in montagna credo che questa sia abbastanza improbabile come situazione poichè la luce a disposizione generalmente è tanta e ti permette di utilizzare tempi molto brevi ma...se pensiamo ad un 300mm le cose si complicano di parecchio(soprattutto contando che un 300mm può pesare anche qualche Kg!).
Alla fine...personalmente quando vado a sciare mi porto la mia EOS 400D con il 18-55 IS. Ora mi piacerebbe affiancargli uno zoom ma al max un 135mm (la Tokina ne fà uno mooolto bello) con i relativi filtri polarizzatori per ottenere il cielo bello blu, la neve bella bianca ecc...solo che per quest'anno lo zoom me lo sogno, o quello o la settimana bianca in Dolomiti!

Indubbiamente la reflex è meno pratica di una compattina per il punta e scatta, per quello ho regalato alla morosa una bella Fuji F30 compattina con controlli manuali...così ho entrambe le cose! La maggior parte delle foto le faccio con la F30 ma...quando voglio farmi una Foto...tiro fuori la EOS, punto, regolo, ripunto, riregolo, scatto, riguardo, riregolo, riscatto...e la morosa strempia!
Spero di essere stato di maggior aiuto.
Ciao!