Che macchina fotografica acquistare?!

mikibutti

New member
La mia piccola compatta mi ha lasciato.. RIP!!

Ora devo provvedere a sostituirla ma vorrei fare la scelta giusta!
Vi chiederete: "e perchè scrivi su Skiforum??":shock:

Io vorrei una macchina che faccia foto di un certo livello e che però possa essere messa nello zaino quando scio e quando sono in montagna in generale: quindi sulle piste, fuori pista, in parete ecc...

Ora.. mi sono un po' guardato in giro e pensavo ad una "compattona" tipo bridge (lumix, fujifilm, nikon) oppure ad una reflex entrylevel (nikon, canon)..

Scrivo qui perchè magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema!?:sudato:
Ogni suggerimento e cosiglio è ben accetto!!

Grazie!:D

ciao miki... fatto salvo che mi sono sempre trovato bene con canon... io ho usato fino ad oggi una bridge canon, la powershot is2s (5 mega + 12x, ccd stabilizzato) e mi sono divertito molto... ora mi ha abbandonato dopo tante traversie e sto pensando ad un'alternativa, sempre canon... non so ancora se rimanere sulle powershot bridge o passare alla reflex... so di certo che il passaggio comporterebbe non poca fatica e spazio nello zaino!!! ma sono mooooooolto tentato!!! :D

Di certo una reflex ti da molte possibilità in più e le foto se l'obiettivo è buono sono migliori. Soprattutto si possono utilizzare obiettivi con una maggiore luminosità ed ottimizzati in base alla lunghezza focale di cui si ga bisogno. Però per me sono molto impegnative da portare in giro. Io ho una Nikon D70S con un set di obiettivi Sigma EX e le foto sono fantastiche però alla fine non la porto mai con me quando scio perchè è troppo pesante e voluminosa.

Per questo mi sono preso una Canon Ixus 80 IS che costa solo 150 euro, pesa e prende posto come un telefonino e fa delle belle foto. Di sicuro non come quelle della reflex ma comunque sono molto belle, soprattutto in condizioni di luce buone.

Se invece dovessi decidere per una reflex, se non sei molto pratico, io ti consiglio una delle nuove Canon Eos D. Questo perchè sono molto più facili ed intuitive delle Nikon da usare.

Quello che è sicuro è che comunque non spenderei più di 200/250 euro per una compatta...

Le reflex indubbiamente sono ingombranti per la pratica comune, a meno di fermarsi per bene, girare lo zaino, estrarre la macchina ecc.
Le compatte sono molto più pratiche. Dipende se vuoi trovare anche delle possibilità in più a livello di regolazioni manuali dei parametri; in pratica se ti piace "giocare" con tempi, diaframma e altro.

Da questo punto di vista le Canon Powershot sono molto buone.
Andando al loro top, e lasciando le ultime nate G10 E G9 (più care) potresti considerare la G7.
Sono però ancora (relativamente) ingombranti (dipende qual è il tuo grado di tolleranza)

Se poi non vuoi avere problemi e ti basta un punta e scatta in modalità automatica, il mercato offre di tutto, anche prodotti molto sottili.
Ovviamente la qualità non sarà la stessa.

ciao io ho appena acquistato una lumix fz 28 e ti devo dire che ne sono molto soddisfatto, fa delle ottime foto e ha la posstibilita del multiscatto che ti perfette di immartalare le tue evoluzioni con gli sci..io te la consiglio. la ho pagata 281 € se non erro

.

ciao miki... fatto salvo che mi sono sempre trovato bene con canon... io ho usato fino ad oggi una bridge canon, la powershot is2s (5 mega + 12x, ccd stabilizzato) e mi sono divertito molto... ora mi ha abbandonato dopo tante traversie e sto pensando ad un'alternativa, sempre canon... non so ancora se rimanere sulle powershot bridge o passare alla reflex... so di certo che il passaggio comporterebbe non poca fatica e spazio nello zaino!!! ma sono mooooooolto tentato!!! :D

Lo so.. è un bel dubbio.. anche il fatto degli obiettivi intercabiabili può essere d'impiccio nello zaino! In parete sarebbe veramente ingobrante una reflex.. Forse una bridge è meglio!?

Di certo una reflex ti da molte possibilità in più e le foto se l'obiettivo è buono sono migliori. Soprattutto si possono utilizzare obiettivi con una maggiore luminosità ed ottimizzati in base alla lunghezza focale di cui si ga bisogno. Però per me sono molto impegnative da portare in giro. Io ho una Nikon D70S con un set di obiettivi Sigma EX e le foto sono fantastiche però alla fine non la porto mai con me quando scio perchè è troppo pesante e voluminosa.

Per questo mi sono preso una Canon Ixus 80 IS che costa solo 150 euro, pesa e prende posto come un telefonino e fa delle belle foto. Di sicuro non come quelle della reflex ma comunque sono molto belle, soprattutto in condizioni di luce buone.

Se invece dovessi decidere per una reflex, se non sei molto pratico, io ti consiglio una delle nuove Canon Eos D. Questo perchè sono molto più facili ed intuitive delle Nikon da usare.

Quello che è sicuro è che comunque non spenderei più di 200/250 euro per una compatta...

Grazie dei consigli.. Ho paura dell'ingobro di una reflex però.. non so!?

Le reflex indubbiamente sono ingombranti per la pratica comune, a meno di fermarsi per bene, girare lo zaino, estrarre la macchina ecc.
Le compatte sono molto più pratiche. Dipende se vuoi trovare anche delle possibilità in più a livello di regolazioni manuali dei parametri; in pratica se ti piace "giocare" con tempi, diaframma e altro.

Da questo punto di vista le Canon Powershot sono molto buone.
Andando al loro top, e lasciando le ultime nate G10 E G9 (più care) potresti considerare la G7.
Sono però ancora (relativamente) ingombranti (dipende qual è il tuo grado di tolleranza)

Se poi non vuoi avere problemi e ti basta un punta e scatta in modalità automatica, il mercato offre di tutto, anche prodotti molto sottili.
Ovviamente la qualità non sarà la stessa.

Sarebbe un'ingobro accettabile diciamo.. Ho letto delle canon tipo G7 che hanno problemi ad ISO dai 400 in su.. Parlano bene della Fujifilm S100 FS.. Non sono molto pratico: sono importanti per fotografie di immagini in movimento come qualche salto o qualche movimento di boulder o sbaglio??

ciao io ho appena acquistato una lumix fz 28 e ti devo dire che ne sono molto soddisfatto, fa delle ottime foto e ha la posstibilita del multiscatto che ti perfette di immartalare le tue evoluzioni con gli sci..io te la consiglio. la ho pagata 281 € se non erro

Infatti.. Pensavo a qualcosa del genere! Importante che abbiano la funzione di scattare fotografie ad alta velocità per le immagini in movimento.. c'è una casio exilim che ha questa funzione..

Cosa ne pensate delle mie opzioni!?

Grazie a tutti per i consigli..

ciao, mi sono regalata ad ottobre una reflex digitale Nikon D60, e in casa ho anche una olympus compatta, ma devo essere sinncera che, pur essendo alle prime armi, fotografare con una reflex non ha prezzo e i risultati ripagano degli ingombri e del peso dell'attrezzatura.

Ti scrivo per avvertirti di non prendere la Nikon Coolpix S210.
Io l'ho acquistata a giugno e sono rimasto molto deluso dell'ottica. Ha un difetto che sfuoca i lati della foto (destra e sinistra) mentre il centro è perfetto.

Pensavo fosse solo la mia. Sono andato in negozio e l'addetto è stato gentilissimo. Ha preso un altro modello e ha fatto una foto allo stesso oggetto con la mia e l'altra Nikon. Risultato: stessa sfocatura!
Sono andato sul forum della Nikon ed ho scoperto che tutti i possessori lamentano lo stesso difetto.
Sono proprio le ottiche che montano a non andar bene!

P.S: ovviamente non c'entrano niente le impostazioni della macchinetta perchè ho anche il riduttore di vibrazioni sempre attivo

Peccato perchè è minuscola, facile da usare, solida.

Ti consiglio Canon su tutte ma sono stato sorpreso dalla compatta Lumix di un mio amico. Che colori magnifici!

Ciao e spero di esserti stato utile!

Ciao Mikibutti, mi permetto di dare qualche consiglio poichè sono anche un appassionato di fotografia, oltre che di sci.

Per prima cosa devi decidere che COSA e COME intenderai fotografare. Si può dire che un fotografo può caratterizzare la SUA foto attraverso 4 elementi(sono di più ma freghiamocene per ora): inquadratura, colore, esposizione e profondità di campo. Il primo fattore è quasi indipendente dal tipo di fotocamera; gli altri tre sono chiaramente più controllabili con una reflex. Da come ne parli, mi pare di capire che la maggior parte di foto che vorrai fare siano paesaggi.
Se il tuo target sono i paesaggi...hai entrambe le opzioni: compatta o reflex. Parlo di 2 opzioni e non 3 poichè elimino fin dall'inizio le bridge. Hanno l'ingombro "quasi" di una reflex ma hanno ottiche del menga oltre ad un sensore da compatta(con tutto quello che ne deriva...). Non mi dilungo troppo sulla questione bridge ma se vorrai ne potremo parlare in pm.

Come compatta cercherei qualcosa che abbia un sensore più grande della norma(tipicamente le compatte montano un sensore da 1/2,5" ma oggi ne fanno alcune con sensore da 1/1,7" che è più grande e come in tutte le cose...più è grande e meglio è :D ). Altro fattore che considererei nell'acquisto di una compattina è la risoluzione: eviterei i 10 Mpix, anzi, se possibile, me ne starei abbondantemente sotto! Su un sensore piccolo è controproducente avere tanti pix. Considererei anche la sensibilità ISO di una compatta, ovvero cercherei qualcosa che mi possa permettere di avere una ISO 50 o 80(spesso la sensibilità minima è 100 ISO), in modo da avere foto noiseless in presenza di tanta luce(che, a Dio piacendo, sulla neve non manca mai). Diciamo che la Canon Ixus 80IS che ti ha suggerito SteveXX è già una buona macchina, ad un prezzo più che buono, unica pecca: sensore piccolino con tanti pix.

Discorso a parte per la Reflex. Partiamo da ciò che ti permette di fare la Reflex che invece "non puoi" fare con una compatta.
Prima cosa, come ti ho detto, puoi giocare con la profondità di campo di una foto, l'esempio lampante è un ritratto della morosa con la montagna preferita sullo sfondo. Sfuocando a tuo piacere la montagna puoi far risaltare la tua ragazza, o il contrario. Non che sia impossibile farlo ma...le compatte "appiattiscono" un pò le foto, rendendole tutte delle cartoline.
Con una reflex puoi anche giocare con la famigerata "posa B", ovvero utilizzare dei tempi di esposizione lunghi(non impostabili con le compattine) per far risultare sfuocato ciò che si muove. L'esempio lampante può essere la foto del ruscello preferito, tutta perfettamente a fuoco tranne l'acqua del ruscello che sembra effettivamente muoversi.
Detto ciò? Beh, è difficile dirti COSA comprare se vuoi entrare nel mondo reflex poichè la tua attrezzatura caratterizzerà anche la tua fotografia! Cosa intendo dire? Come corpo macchina...quasi tutti vanno benissimo, personalmente ho una EOS 400D (che oltretutto ora è in offerta in quanto è uscita la nuova sorellona, la 450D) e mi ci trovo benissimo. Ciò che davvero fà la differenza nelle Reflex è l'OTTICA. Tutto dipende dall'obiettivo! Anche il costo della tua attrezzatura :-? . Per i paesaggi ti consiglierei un bel grandangolare tipo un Sigma 10-20 o anche un Tokina 10-20.

Scusa se mi sono dilungato ma spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno di maggiori chiarimenti...chiedi pure!

Ciao!!!

dreal vedo k sei davvero un esperto.. solo una domanda.. per i paesaggi hai detto k va bene il 10-20 mm.. ma per esempio se devo fare foto agli interni o macro ecc k obbiettivo dovrei prendere? e un'altra cosa cosa, a cosa serve l'obbiettivo 18-55mm k ti danno normalmente in negozio?? cosa fotografa bene?

dreal vedo k sei davvero un esperto.. solo una domanda.. per i paesaggi hai detto k va bene il 10-20 mm.. ma per esempio se devo fare foto agli interni o macro ecc k obbiettivo dovrei prendere? e un'altra cosa cosa, a cosa serve l'obbiettivo 18-55mm k ti danno normalmente in negozio?? cosa fotografa bene?

Partiamo da una prima precisazione: nessun obiettivo fotografa bene qualcosa. Se c'è un pollo ad utilizzarlo...c'è poco che possa fare l'obiettivo!:D:D:D

Scherzi a parte, i 10-20 sono ottimi per i paesaggi ed anche per gli interni, dove spesso non si ha molto spazio per muoversi e bisogna inquadrare cose molto vicine a te ma distanti tra loro. Che io sappia, il Sigma è considerato uno dei migliori grandangolari spinti, considerando che quando lo si usa a 10mm è praticamente un fisheye, ovvero un obiettivo in grado di riprendere quasi i 180° di apertura. Il loro problema/caratteristica principale, dipende dai punti di vista, è la distorsione a barilotto, ovvero tendono ad arrotondare le linee rette che stanno ai margini del fotogramma. Più il grandangolare è di qualità e più questa distorsione sarà minima...chiaramente il prezzo sarà di conseguenza più alto, molto più alto! Se a questo ci aggiungiamo che la tua necessità(foto di interni) è di avere anche un obiettivo bello luminoso...beh, il costo può essere anche quello di 10 compattine come la Ixus80Is!

Per fare foto macro...manco a dirlo, servono obiettivi macro! Inoltre, il mio consiglio è di buttarsi su obiettivi macro a focale fissa poichè la loro costruzione è più semplice e quindi la loro qualità è superiore a quella degli zoom. Il discorso macro è un pò complesso ma diciamo che in montagna spesso si fanno foto ai fiori, ad insetti ecc...il problema macro ancora non me lo sono posto, sinceramente, poichè faccio poche foto di questo tipo però se dovessi iniziare a cimentarmi in questo ambito credo che prenderei un 100 mm f/2,8 per avere foto di questo genere:

http://www.photozone-i1.de/8Reviews/lenses/canon_100_28/samples/IMG_4638.jpg

Tieni però conto di un fatto: chi davvero si spacca la testa sulle foto macro spesso si autocostruisce delle lenti per fare il macro ed i risultati diventano ben diversi:

http://lnx.colliano.com/gallery/displayimage.php?pid=1073&fullsize=1

Ed ora veniamo al nostro caro zoom standard, il 18-55 del kit. Allora, se stiamo parlando del Canon 18-55 puro e semplice...quello serve solo per farti fare delle foto che ti permettano di prendere dimestichezza con la posizione dei tasti sul tuo corpo macchina, ovvero...è un obiettivo da 30€ e a fatica li vale tutti.
Se invece stiamo parlando del 18-55 IS, ovvero la versione stabilizzata, ecco, quello inizia ad essere un buon zoom standard che ti permette di fare il 60-70% delle tue foto poichè ha un buon grandangolo che ti risolve le situazioni tipiche del turista, ovvero le foto alle architetture, ai paesaggi e anche negli interni senza dover diaframmare troppo(è bello nitido già a f/5,6). Dove è carente? Principalmente nello zoom...55 mm possono essere pochi in effetti e spesso potresti sentire la necessità di avere un pò più di zoom ma c'è da tenere conto di una regola: scattare ad almeno 1/(2*L) secondi dove L è la lunghezza focale che si sta utilizzando, quindi con un 55mm si dovrebbe scattare con un tempo di 1/110 secondi...spesso questo non è possibile farlo e si deve aumentare il tempo d'esposizione, rischiando di ottenere una foto mossa se fatta a mano(quello dipende dalla tua mano!). Per le foto in montagna credo che questa sia abbastanza improbabile come situazione poichè la luce a disposizione generalmente è tanta e ti permette di utilizzare tempi molto brevi ma...se pensiamo ad un 300mm le cose si complicano di parecchio(soprattutto contando che un 300mm può pesare anche qualche Kg!).

Alla fine...personalmente quando vado a sciare mi porto la mia EOS 400D con il 18-55 IS. Ora mi piacerebbe affiancargli uno zoom ma al max un 135mm (la Tokina ne fà uno mooolto bello) con i relativi filtri polarizzatori per ottenere il cielo bello blu, la neve bella bianca ecc...solo che per quest'anno lo zoom me lo sogno, o quello o la settimana bianca in Dolomiti!:(
Indubbiamente la reflex è meno pratica di una compattina per il punta e scatta, per quello ho regalato alla morosa una bella Fuji F30 compattina con controlli manuali...così ho entrambe le cose! La maggior parte delle foto le faccio con la F30 ma...quando voglio farmi una Foto...tiro fuori la EOS, punto, regolo, ripunto, riregolo, scatto, riguardo, riregolo, riscatto...e la morosa strempia! :skifrusta:

Spero di essere stato di maggior aiuto.

Ciao!

madonna mia grazie mille per la spiegazione.. ora mi sono fatto un'idea + precisa grazie mille.. per caso hai da farmi vedere una foto fatta col 10-20 mm?? sono curioso scusami

madonna mia grazie mille per la spiegazione.. ora mi sono fatto un'idea + precisa grazie mille.. per caso hai da farmi vedere una foto fatta col 10-20 mm?? sono curioso scusami

Tengo a specificare che NON sono foto mie, bensì di gente che sa scattare decisamente meglio di me...

http://img225.imageshack.us/img225/1613/starsnstripes06ur7.jpg

Questa è fatta a 10 mm con il Sigma e corpo macchina Nikon.

Se cerchi su flickr "sigma 10 20" come tag...trovi una quantità pazzesca di esempi!

Ciao!!!

Dreal sei stato utilissimo!!
Ti ringrazio.. Ora sono presissimo e quindi non ho tempo di scriverti!:ghiacciato:
Magari ti contatto nel w.e.
Comunque mi hai chiarito un po' le idee, sopratutto con gli esempi di utilizzo.. anche se rimango un po' titubante per quanto riguarda una reflex (peso, ingombro, costi ecc..)!!

Grazie ancora!:D

Dreal sei stato utilissimo!!
Ti ringrazio.. Ora sono presissimo e quindi non ho tempo di scriverti!:ghiacciato:
Magari ti contatto nel w.e.
Comunque mi hai chiarito un po' le idee, sopratutto con gli esempi di utilizzo.. anche se rimango un po' titubante per quanto riguarda una reflex (peso, ingombro, costi ecc..)!!

Grazie ancora!:D

Per te che devi fare roccia, arrampicate ecc...la reflex potrebbe essere un pò troppo ingombrante effettivamente, se invece ci si limita a sciare, fare trekking ecc...beh, lì io una bella reflex non me la risparmierei, specie quando si fà trekking.
Come ho detto, alla fine anche io sugli sci mi porto dietro tutte e due le fotocamere ma al 90% utilizzo la compattina della morosa.
Secondo me, nel tuo caso, può essere l'ideale una compatta con controlli manuali tipo appunto la vecchia F30 della Fuji. Poi sono "fuori dal giro" delle nuove compatte poichè ormai ho fatto il salto nel mondo reflex ma...ora mi metto a dare un'occhiata per avere qualche info in più. Personalmente per le compatte preferisco le Fujifilm ma a quanto ne so la miglior compatta attualmente in commercio è la Panasonic Lumix DMC-Lx3, solo che ha un costo spropositato a mio avviso, ovvero pari quasi ad una reflex...

Ciao!

P.S: nel w-e sarò io a essere un pò preso in quanto lavoro in un negozio per tutto il mese di Dicembre, quindi mi scuso fin da ora per l'eventuale ritardo nelle risposte...

Ultima modifica: