Cosiglio su lunghezza Rossignol B83

Lupa76

New member
Ciao,

Sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto degli sci.
Sono uno sciatore Intermedio/buono. Ho sempre scaito in pista, ma quest'anno vorrei provare a fare un'po' di freeride. Pertanto sono alla ricerca di uno sci abbastanza versatile, 50% Pista 50%Fuori pista. Al momento sono orientato sull'acquisto di un paio di Rossignol B83, inquanto mi sembra rispecchio le mie esigenze e su ebay si trovano ad un buon prezzo.
Ho pero' un dubbio riguardo la lunghezza che dovrei scegliere. Sono alto 185cm circa e peso 75Kg. Ultmanente ho sciato con sci piuttosto corti Salomon 165cm.
Che lunghezza mi consiglereste per i Rossignol B83 176cm o 184cm?
Grazie

Paolo

mmmmmmm!!!!!!
Sei alto e leggero, dipende molto dal tuo reale livello di sciata.
Se non hai nessun problema su nessuna pista vai tranquillo di 184, altrimenti prendi la misura inferiore.
Io, poco più basso di te (1.80 mt), ma con 10 kg almeno di peso in più, uso il 184 ed è un giocattolo, ma molto dipende da come scii.

Io peso come te ma sono più basso (172 cm) e giostro tranquillamente i 176, se tu hai buona tecnica, per via delle leve lunghe sarebbe meglio il 184, ma se sei ancora a un livello intermedio (livello argento tra base e avanzato), il 176 ti risulterebbe più facile. Tieni conto che i B83/B3 hanno coda leggermente rialzata, per cui l'impronta effettiva a terra è lievemente minore rispetto a uno sci tradizionale.

Dimenticavo, benvenuto sul forum! :D

Grazie del consiglio, mi sa che optero' per 176cm.
Per quanto riguarda gli attacchi, ho visto che spesso sui b3/b83 vengono montati gli axial 120 che ne dite? Sono dei buoni attacchi? Qual'e' una possibile alternativa?

In realta' ho preso un palo l'attacco che ho trovato e' l'Axium 120 Tpi2; anche questo e' valido?
Su Ebay ho trovato i B83 + Axium 120 TPi2 a circa 250 euri spedizione inclusa e' un buon prezzo?

Il prezzo è ottimo ma l'attacco Tpi2 è compatibile? In genere quell'attacco va sulle piastre twinpulsion (Tpi= twin pulsion integral), ora non ho presente se il nuovo B83 abbia un supporto su cui fissare quell'attacco (il mio vecchio B3, modello precedente, non lo ha, e sugli sci da freeride non va montata piastra).

Mio consiglio? Fai presente la cosa al negoziante.

Ciao.

Purtroppo il sito e' in francese e non ci capisco molto, ma dalla foto sembra non vi sia alcun problema di montaggio.

30668-axium-120-tpi2.jpg

Comunque, il tuo consiglio e' quello di non usare alcuna pianstra vero? Dalla foto sinceramente non riesco a capire se c'e' la piastra o meno...sono veramente un profano in termini di attrezzatura... :)

Ciao

C'è una piccola piastrina ad hoc per ospitare l'attacco Tpi2... allora vai tranquilla che l'attacco è compatibile. Però che cavolo, se i nuovi B83 hanno tutti 'sta piastrina, non puoi montarci attacco tipo Diamir/Baron per qualche leggera pellata!!! :wall: