Quale sci per me??

skier

Member
ciao a tutti mi chiamo carlo e mi sono iscritto da poco....avrei intenzione di cambiare i miei sci attuali (atomic gs9 170 cm) ma non so dove orientarmi...gli sci precedenti erano un paio di fischer rc4 wc 170 cm....sono alto 180 cm x 70 kg..amo sciare in conduzione su pendenze medie e "stretto" sul ripido...diciamo che ho una sciata aggressiva ma poco potente (visto anche il mio peso...) odio lo sci leggero che si muove troppo ma è anche impensabile stare sempre al massimo come sul mio veccho fischer rigido,pesante e abbastanza lento nei cambi...vorrei sapere secondo voi quale sarebbe uno sci da provare..grazie
P.S. non per essere spocchioso ma scendo giù bene....molto bene....tenetene conto!
Un saluto

Secondo me da come ti descrivi (ma sono molto di parte) è giunto il momento di provare un SL,
sempre secondo me (e sempre perchè sono di parte):
Atomic SL12 165cm;
Atomic SL11 170cm;

Un pelo più tranquillo;
Atomic SL10 170cm.

Secondo me da come ti descrivi (ma sono molto di parte) è giunto il momento di provare un SL,
sempre secondo me (e sempre perchè sono di parte):
Atomic SL12 165cm;
Atomic SL11 170cm;

Un pelo più tranquillo;
Atomic SL10 170cm.
concordo pienamente sul suggerimento di utilizzare un SL da 165...sono di parte NORDICA PRO SL

Scendi molto bene? Bene, ti dò pane per i tuoi denti:

Atomic SL12 165
Nordica Dobermann Pro SL 165

Queste sono due macchine da guerra, SL12 con una presa di spigolo che non ha eguali, Nordica forse un po' più stancante.

Se vuoi uno sci comunque performante, ma intuitivo e meno aggressivo, Head iSL 165: semplicemente stupendo.

PS: parlo solo di sci che ho provato, di cui quindi posso esprimere un parere a ragion veduta... ciao.

Scendi molto bene? Bene, ti dò pane per i tuoi denti:

Atomic SL12 165
Nordica Dobermann Pro SL 165

Queste sono due macchine da guerra, SL12 con una presa di spigolo che non ha eguali, Nordica forse un po' più stancante.

Se vuoi uno sci comunque performante, ma intuitivo e meno aggressivo, Head iSL 165: semplicemente stupendo.

PS: parlo solo di sci che ho provato, di cui quindi posso esprimere un parere a ragion veduta... ciao.

bravo drey...come al solito i 3 pezzi migliori sul mercato

.

grazie delle risposte...proverò sia gli atomic che i nordica.....una domanda...come siamo messi su neve molle/smossa o comunque caduta copiosamente nella giornata?....voglio dire...si "inchiodano" se non hanno terreno adeguatamente compatto?

Ah bè sì si incagliano... e fai più fatica rispetto a uno sci più largo... purtroppo uno sci che va forte sul duro e sul veloce e divertente sulle gobbe, non esiste... quindi delle due, l'una... a meno che non prendi uno sci specifico per quello, e scegli di volta in volta lo sci che ritieni migliore per quel giorno...

Oppure, ti accontenti di una via di mezzo...

Un consiglio? Se ti capita, prova l'Head Supershape Magnum, da 170, e poi ne riparliamo....

Ah bè sì si incagliano... e fai più fatica rispetto a uno sci più largo... purtroppo uno sci che va forte sul duro e sul veloce e divertente sulle gobbe, non esiste... quindi delle due, l'una... a meno che non prendi uno sci specifico per quello, e scegli di volta in volta lo sci che ritieni migliore per quel giorno...

Oppure, ti accontenti di una via di mezzo...

Un consiglio? Se ti capita, prova l'Head Supershape Magnum, da 170, e poi ne riparliamo....

e se dovessi prendere uno sci specifico per una giornata un pò più soft????....verso che modello dovrei orientarmi?

P.S. l'anno scorso a La Thuile ne ho affittati un paio da freeride per una giornata...benino ma...come prendevo lo spigolo in conduzione(anche sulla smossa)rischiavo di toccare le punte con la faccia....inchiodatissimi!!!

Scusa ma sulla neve fresca/smossa non si scia in carving esattamente come sulla neve ben battuta.... logico che ti inchiodi!!!!

Un modello per le giornate più soft?

Se tu scii sempre e comunque in pista, praticamente ogni azienda ha un modello per quando le piste non sono ben battute... Atomic Nomad, Head Monster78, Elan Magfire, Salomon X-Wing, Rossignol B83, ecc... caratterizzati tutti da larghezze sul 78-82 al centro.

si si certo!!!!...e se volessi cimentarmi anche in fresca vado su un freeride da 95 che magari utilizzo anche in certe giornate...o no???....e se si quale??lo so....so essere pesante...

Prova a usare la funzione Cerca, e armati di pazienza, perchè come avrai modo di leggere i vari topics, ti renderai conto che vi sono svariate soluzioni tecnologiche per rendere uno sci ideale per determinati tipi di neve... duro, crosta, trifola, neve pesante, polvere... e non è possibile risponderti esaurientemente in un post, visto che a quanto pare sei proprio a digiuno delle problematiche dello sciare in neve fresca/fuoripista.

Ma ricordati prima di tutto che:

-se non si è esperti, cioè non si sa ciò che ci si appresta a fare, non ci si informa sui bollettini nivometeorologici, e non si sa valutare la stabilità del manto nevoso, non si va mai fuoripista, men che meno da soli;
-fuoripista si va dotati dei dispositivi di sicurezza (ARVA, pala, sonda)

Prova a usare la funzione Cerca, e armati di pazienza, perchè come avrai modo di leggere i vari topics, ti renderai conto che vi sono svariate soluzioni tecnologiche per rendere uno sci ideale per determinati tipi di neve... duro, crosta, trifola, neve pesante, polvere... e non è possibile risponderti esaurientemente in un post, visto che a quanto pare sei proprio a digiuno delle problematiche dello sciare in neve fresca/fuoripista.

Ma ricordati prima di tutto che:

-se non si è esperti, cioè non si sa ciò che ci si appresta a fare, non ci si informa sui bollettini nivometeorologici, e non si sa valutare la stabilità del manto nevoso, non si va mai fuoripista, men che meno da soli;
-fuoripista si va dotati dei dispositivi di sicurezza (ARVA, pala, sonda)

Concordo pienamente....e infatti la mia prossima domanda sarebbe stata:"qualche località adeguata sia come habitat che come scuola sci per il freeride?"

In Italia, popolo di mazinga? Direi Courmayeur, La Thuile.... sono i posti che più si avvicinano, per mentalità, ai francesi/svizzeri, di mentalità più aperta.

Altrimenti se ti va di andare all'estero, in Francia un po' ovunque (i francesi potranno essere detestabili finchè si vuole, ma sono anni luce avanti a noi come filosofia sciistica), oppure Zermatt... altri non ne conosco. Puoi ad esempio dare un'occhiata al sito delle guide di Courmayeur per informazioni e gite guidate in freeride...

eh eh eh ...provati oggi su 70 cm di polvere.......girano girano..certo devi lavorare di cosce ma girano (Nordica)

Confermo.
usati sabato su 1 mt di fresca e girano. anche le gambe dopo un pò girano però. :SEEE
Se vuoi un pò più polivalenza prenditi lo spitfire pro di nordica.
Oppure il 9s di rossignol... un pò più morbido di nordica (almeno quello dell'anno scorso)