Scott Punisher 2007 A Version 1

Jetboy

Member
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: sono Carlo, ho 32 anni e sono sciatore da che ne avevo 8, ciò non toglie che debba essere perforza bravo! Tuttimodi mi reputo di sapermela cavare...

Ho sempre sciato con sci da gigante con i quali la velocità era la prerogativa, però, avendo vissuto l' età della "stupidera" con gli stessi, non mancavano le uscite fuoripista, salti e tremende insaccate non me le lasciavo sfuggire (immaginate l' agilità di vecchi Atomic 730 R-S lunghi 2 mt, oppure i miei attuali Dynastar Max Zero da 197 cm!!)....
Purtroppo però ogni volta che andavo/vado in neve fresca mi vien da piangere ed ormai cerco di evitarla, la fatica è veramente tanta!

Così, da un paio d' anni a questa parte mi dico: "Quest' anno li cambio...quest' anno li cambio!"

Giusto ieri ho addocchiato un modello, quello in oggetto nello specifico, parlando con il negoziante me lo ha consigliato al confronto di altri proprio per la loro polifunzionalità.

Cosa voglio farci?
Sciare in neve fresca, sciare in pista, avere uno sci divertente e poco massacrante, che siano comunque capaci di farmi curvare con più dinamismo rispetto ai miei attuali e...basta, nei salti o in park penso che dovrò essere io ad abituarmici per condurli per le poche volte che ci andrò!

So bene che magari chiedo troppo, ma vorrei uno sci per l' appunto divertente e che comunque mi possa permettere di passare dalla fresca alla pista senza troppi compromessi.

Altra cosa da non sottovalutare: il costo!
Li ho trovati, in un altro negozio e della passata stagione, a 320 euro con gli attacchi, cosa cambia rispetto a quelli della stagione attuale?
Il prezzo può essere un valido compromesso per "sbatterci la testa" e togliersi questo sfizio?

Ovviamente laddove gli sci avranno dei limiti dovrò essere io a fare la differenza ma secondo voi:

Al negoziante che mi ha consigliato questi sci posso dar lui fiducia avendo espresso così come a voi queste mie necessità/voglie?

Ringrazio anticipatamente, Carlo
 
Vedo solo ora:
Jet Boy hai fatto la cosa giusta!!!!!

Puoi farci veramente tutto, le uniche situazioni dove potresti sentirli in difetto sono 2:
Una gara ad alti livelli di gigante o speciale con fondo ultraghiacciato.
Andare a 80 km/h giù dal Toula con 2 mt di polvere appena caduta.

Ovviamente nella prima hai bisogno di uno sci specifico, e nella seconda anche se il tuo punisher andrebbe benissimo sarebbe preferibile uno sci ancora più largo.
PER TUTTO IL RESTO C'è PUNISHER!!!!!
 
Grazie, grazie davvero per le risposte!

Devo dedurre dunque che al negoziante (il primo negozio non il secondo dove voleva indirizzarmi su dei cross) ho potuto dare fiducia!

Però nel fissare gli attacchi mi è stato consigliato di centrare lo scarpone con il punto indicato dallo sci, scusate ma non so se riesco a farmi capire, insomma non il centro geometrico dello sci.

Purtroppo, non avendo esperienza in merito, non ho potuto controbattere, a vedere gli attacchi montati sembra di non avere la coda!!
Mi sa che mi ci dovrò abituare!
Sabato comunque li provo e vediamo che succede, secondo voi si potranno spostare in un futuro?

Grazie, Carlo
 

.

Ti avrà mica montato gli attacchi con centro scarpone sul triangolino disegnato sul Bordo laterale???
Noooooooooooooooooooo!!!!!!!

Quello indica il centro sciancratura (dove lo sci è più stretto) la scala per il montaggio attacchi è riportata sopra sulla serigrafia, e il punto più arretrato sarà almeno 3 cm più avanti di quel triangolino.

Come te li hanno montati (sempre che sia come ho inteso) sono esageratamente arretrati, non vanno assolutamente bene (guarda sulla grafica sopra e vedrai che dovrebbe esserci un adesivo con una scaletta)

Per finire, gli sci vanno comunque sempre montati prendendo delle misure e facendo i giusti ragionamenti, non bisogna fidarsi cecamente dei segnetti disegnati (la grafica potrebbe anche essere sbagliata o diversa tra sci destro e sinistro).
Sulla maggior parte degli sci quel triangolino corrispode solitamente al centro scarpone, sui PUNISHER NO!!

Di dove sei tu?
 
Ciao Cicciopowdermissile,
purtroppo hanno fatto come tu dici che non avrebbero dovuto fare!
Hanno fatto combaciare il triangolino sul fianco dello sci con il segno dello scarpone!
Ed ora?
Ho letto il tuo messaggio dove dici che non va bene, però "perchè" non va bene?
Io posso anche tornare a dire che non va bene ma da profano quale sono in merito a fissaggi attacchi-sci, non saprei cosa dire!

P.s.: di segnetti sulla grafica non ne ho visti, non dico che non ci sono, controllerò meglio!

Grazie, Carlo
 
Senti, sostenere la mia tesi di fronte al negoziante ho paura che sarà molto dura, ma se vuoi provare a farti regalare almeno un paio di guanti vedi tu.
Così montati non vanno bene perchè sono veramente trroppo arretrati, anche in anta neve fresca dove tendenzialmente lo sci funziona bene aretrato così è esagerato, lo sci diventa poco governabile soprattutto in atterraggio dai salti anche piccoli.
In tutte le cose ci sono settaggi me di e settaggi estremi, in questo caso sei fuori anche dagli estremi. Quando ho montato il mio ho calcolato l'arretramento di quel triangolino dal centro lamina effettiva (quella che tocca terra quindi escludendo punta e coda) è a 13 cm indietro.
Considera che per freestyle solitamente si monta con 2,5 - 5 cm di arretramento.
Per freeride che è quello che interessa a te con 6 - massimissimo 8 cm. di arretramento.

Ti chiedevo di dove sei, perchè se vuoi li sistemiamo, ovvio che bisogna riforare e anche se strutturalmente non comporta problemi (se fatto professionalmente) un po' fa incazzare.
 
Il fatto che sul tuo profilo come ubicazione ci sia scritto: "Vicino alla Vallee" vuol dire che non siamo proprio vicini? Giusto?

Carlo
 
Provati!
Ormai ci ho fatto un bel po' di "km"!
Comunque prima di tutto: se sei buono a sciare, poco cambia se hai agli scarponi sci in un modo o nell' altro!
Poi se uno sci è più indicato per una cosa piuttosto che per un' altra tanto meglio, la differenza la mette il "pilota"!

Mi ci son trovato bene fin da subito, in pista si riescono a fare delle curve belle secche, spingendo per bene sulle lamine si riesce senza problemi a toccare con le dita il terreno senza "rubare"...
In park non dico nulla, sto imparando con questi sci a fare i primi 180 e lo faccio in sordina però da qualche parte dovrò pur cominciare!!
In fresca: una libidine infinita!
Non mi divertivo così da quando avevo 13 anni, io scio quasi sempre nella stessa località e con questi sci mi sono azzardato a fare cose che mai avrei pensato si potessero fare, effettivamente mi piacerebbbe provare a montare gli attacchi un 3 cm circa più avanti per vedere cosa succede ma per ora ci metto io la differenza, son comunque gestibilissimi!
Sono morbidissimi, al punto che non ho idea di quanto mi dureranno ad usarli come sto facendo fino ad ora, non vorrei si snervassero in poco tempo...ma daltronde un prezzo dovrò pur pagarlo per divertirmi!?!
Sono contento dunque e se qualcuno troverà utili le mie impressioni sarò ulteriormente contento di esser stato utile!

Carlo
 
ecco, mi introduco in questo topic che parla anche di montaggio attacchi su degli scott...io ho appena preso un paio di scott park (uguali ai p3)...il triangolino sul fianco ce l'ho, ma sulla sergrafia nessuna tacca per il montaggio...come posso fare?
 
Top