Black diamond method

@ndrew

New member
Ciao raga,ho cercato nel forum ma ho trovato poco su questo modello di scarponi.Secondo voi è un buon modello da freeride il Black Diamond Method?O è meglio orientarsi su uno scarpone piu da pista?dalle mie parti(Val d'Aosta!!!)mi propongono solo modelli da pista...Come sci ho i volkl mantra.
Grazie x consigli
andrew

grazie,ma o graviti e gli zzeus/zzero sono scarponi de freeride o più orientati sull scialpinismo?

non capisco la domanda, ma ti rispondo lo stesso :D

zzero: classica scarpa a linguettone, molto ben fatta, in tre plastiche differenti, pesa tra 1450 e 1650 gr a seconda della plastica

zzeus: lembi sovrapponibili, suole intercambiabili per alpinismo o sci alpino, 1950 gr, più rigida degli zzero, rigidità paragonabile ai black diamond factor

ma tutto questo non vuol dire nulla, perchè l'unica cosa che conta è il parere del tuo piede

.

Facendo un discorso più generale.
Premetto che non ho provato nessuno scarpone free ultimo grido.
Comunque, secondo me, se non fai salite con le pelli lo scarpone da freeride serve a poco (se non a svuotarti il conto corrente ;)).
Io faccio pista e fuoripista (con mantra) con i salomon falcon (e prima con un lange da gara) e non ci penso neanche a cambiarlo con uno da freeride.

non capisco la domanda, ma ti rispondo lo stesso :D

zzero: classica scarpa a linguettone, molto ben fatta, in tre plastiche differenti, pesa tra 1450 e 1650 gr a seconda della plastica

zzeus: lembi sovrapponibili, suole intercambiabili per alpinismo o sci alpino, 1950 gr, più rigida degli zzero, rigidità paragonabile ai black diamond factor

ma tutto questo non vuol dire nulla, perchè l'unica cosa che conta è il parere del tuo piede

Ti stimo fratello(Yeah)
Chi nn mi capisce ma mi risponde è un grande....
Scherzi a parte,volevo propio capire che tipo di scarponi erano,se più orientati allo scialpinismo(salita)o alla discesa.
Grazie

Facendo un discorso più generale.
Premetto che non ho provato nessuno scarpone free ultimo grido.
Comunque, secondo me, se non fai salite con le pelli lo scarpone da freeride serve a poco (se non a svuotarti il conto corrente ;)).
Io faccio pista e fuoripista (con mantra) con i salomon falcon (e prima con un lange da gara) e non ci penso neanche a cambiarlo con uno da freeride.

Anch,io adesso sto usando dei Lange da gara.E devo dire che mi fanno un po male,mentre se li uso solo in pista mi trovo benissimo.
effettivamente forse lo scarpone da freeride è un po un bissnes,l'unica cosa che mi sembra molto furba è la suola in vibran.
Proverò anche scarponi da pista,ma è meglio prenderli un filo più morbidi(flex 110/120)?

Lo scarpone è soggettivo ed è difficile trovare quello perfetto.
devi capire per cosa ti serve. il mio era un discorso per dire che lo scarpone free è fatto per essere usato anche in salita e costa di più.
Se non si hanno esigenze particolari può essere più conveniente un normale scarpone di buon livello.
Poi dipende dalle occasioni che si trovano. un mio amico ad esempio ha preso un adrenalin a 180 euro nuovo e gli è andata molto bene.
Se tieni il lange per sciare in pista fai bene a prenderne uno da free.
Se lo prendi con predisposizione dynafit sicuramente ti costerà di più e se non fai skialp non so se ne valga la pena.