ELAN
ZELO, SPIRITO E PASSIONE DAL 1945
ZELO, SPIRITO E PASSIONE DAL 1945
ELAN si mette a disposizione degli utenti di skiforum per rispondere alle domande tecniche commerciali e di indirizzamento sui prodotti.
Qui sotto trovate il link del form per mandare le comunicazioni direttamente in Elan e la stessa vi risponderà personalmente a domande su:
- Dove trovare i prodotti nel dealer piu vicino
- Esatto modello per Sciare in base al Vs peso, altezza, livello di capacità
- Informazioni tecniche dei prodotti in commercio
- Prezzi della collezione 2008/2009
scrivete a
Da gennaio 2008 l’azienda gardenese SOCREP rappresenta in Italia il gruppo ELAN sci e scialpinismo, l’azienda slovena fondata nel lontano 1945 ed oggi all’avanguardia sia per l’altissimo livello tecnologico raggiunto e l’innovatività dei sistemi costruttivi impiegati oltre che per l’elevata capacità produttiva. Ben 7 milioni di Euro sono stati investiti nel 2007 per ottimizzare ulteriormente la produzione tanto che ad oggi ELAN fabbrica oltre 1.000.000 di sci in un solo anno, un traguardo molto ambizioso e che pone l’azienda slovena al top per produttività ed innovazione.
Stabilimento produttivo ELAN
World of ELAN
Non tutti sono a conoscenza che ELAN è molto di più di un brand legato agli sport invernali, si tratta di una realtà industriale ben più estesa che annovera oltre ad ELAN Winter Division anche le divisioni ELAN Marine (barche a vela e a motore, Yacht of the Year 2007) ed ELAN Inventa (costruzione di impianti sportivi indoor) per un totale di circa 1.200 dipendenti. Ecco cosa intendiamo oggi parlando di “World of ELAN”.
Radici, storia e riconoscimenti di ELAN
Il fondatore di ELAN, Rudi Finzgar, è stato un appassionato di sci da salto ed ha dato il via ad una scia innovatrice che - ancora oggi - continua ad ispirare l’attuale Team di Ricerca e Design. La competenza indiscussa nell’impiego di materiali come le resine, il carbonio e il titanio oltre alla cura nella selezione delle materie prime (in particolare del legno) fanno sì che oggi ELAN rappresenti un competitor di primo livello nel panorama dell’industria sciistica, non a caso premiato con importanti riconoscimenti a livello internazionale (European Ski Award all’Ispo nel 2006, Reddot Design Award e Slovenia Superbrands Award nel 2007, nel 2008 è stato nominato per un altro premio di Design).
Non da meno bisogna ricordare la certificazione ISO 14001 conseguita da ELAN a tutela dell’ambiente per cui può orgogliosamente fregiarsi del titolo “We care for Nature”.
We care for Nature
European Ski Award - Ispo 2006
Slovenia Superbrands Award 2007 - ELAN
European Ski Award - Ispo 2006
Slovenia Superbrands Award 2007 - ELAN
Un esempio concreto è lo sci da scialpinismo Everest, prodotto con materiali “eco-friendly”, nominato per questo motivo come “Eco Product of the Year 2007”. Questo metodo di costruzione (unico nel suo genere) utilizza materiali riciclati e nella fase finale, per lo speciale DG topsheet, vengono impiegate particolari vernici ecologiche ad acqua, contribuendo in questo modo a ridurre le emissioni nocive di sostanze organiche del 76%. L'impatto ambientale nella produzione dello sci è ridotto in modo considerevole, senza dover scendere a compromessi in termini di qualità e performance.
L’evoluzione di ELAN dall’inizio sino ad oggi
1945-1955
ELAN è partita grazie all'esperienza, ai sogni e all'ambizione del suo fondatore, Rudi Finzgar, un appassionato di salto con gli sci. ELAN fu formalmente fondata come azienda il 24 settembre 1945. Negli anni successivi, l'azienda prese parte alle prime fiere, aprì il suo primo negozio e iniziò ad esportare sci negli Stati Uniti.
1955-1965
Questi anni sono collegati alla continua espansione della gamma di prodotti e alla ricerca della strategia di marketing più adatta. I prodotti principali sono racchette da tennis e da badminton.
1965-1975
Decennio chiave per ELAN - l'azienda si specializza nella produzione di sci. ELAN è orgogliosa di un grande risultato: la più grande stella dello sci mondiale, Ingemar Stenmark, guida un paio di sci ELAN verso la prima vittoria.
1975-1985
ELAN detiene una posizione importante tra i più grandi produttori di sci nel mondo. Questo consente all'azienda di conquistare molti trofei internazionali. Mentre ELAN apre le proprie aziende in mercati importanti, Ingemar Stenmark e Bojan Križaj sono all'apice delle loro carriere.
1985-1995
Nonostante le circostanze sfavorevoli, l'azienda mantiene un ruolo fondamentale nella cosidetta "rivoluzione del carving" grazie ai nuovi SCX. L'azienda si sta trasformando in importante produttore di snowboard. ELAN ha un nuovo management. E' stata fatta una svolta importante.
1995-2008
Per l'azienda ed il marchio ELAN si apre una nuova era. Con la rivoluzionaria tecnologia WaveFlex TM, ELAN ha posto una pietra miliare nello sviluppo dell'industria dello sci. Ogni inverno conferma la sua reputazione di azienda di alto livello differenziandosi per innovatività ed originalità grazie ad una grande passione nel creare il miglior equipaggiamento da sci contraddistinto da design moderno, dettagli eccellenti e performance di assoluto rilievo al servizio di ogni sciatore, dall'atleta più esigente sino al principiante.
ELAN sta raggiungendo una posizione ai vertici per produzione e marketing anche nel settore della nautica. Chiunque utilizzi un prodotto ELAN è in grado di percepire tutta la passione e l'esperienza fino al più piccolo dettaglio. Migliaia di clienti soddisfatti possono testimoniare che ELAN non è mai stata così all'avanguardia come lo è oggi!
Ancor oggi la storia dell’azienda slovena è intimamente legata alle vittorie ed ai successi di un grande campione del passato, Ingemar Stenmark – “the Silent Swede ”- unanimamente riconosciuto come colui che ha rappresentato una vera e propria epoca dello sci vincendo più di ogni altro: 86 podi in World Cup, 3 volte il titolo Overall, 4 World Championship e 3 podi ai Giochi Olimpici.
Ancor oggi Ingemar Stenmark è coinvolto nello sviluppo e nel programma del reparto R&D avendo studiato per la collezione Winter 08/9 la gamma di sci Wavemaster che porta la sua firma, destinata a tutti gli sciatori che sono alla ricerca di qualcosa di veramente esclusivo.
Nel settore gara va sottolineato il grandissimo impegno nella selezione degli atleti che partecipano alla World Cup, in Coppa Europa e nel settore giovanile (dal 2006 ELAN fa parte del POOL austriaco) potendo contare sull’esperienza dell’austriaco Christian Mayer che – con ben 25 podi in Coppa del Mondo e 2 medaglie ai Giochi Olimpici – rappresenta un attento conoscitore del mondo Race. Da due anni è lui la persona di riferimento per il reparto R&D Race coordinando sapientemente i programmi Race, Race Junior e Race Carve.
Christian Mayer
“W Studio” è il nome della gamma lady sviluppata dall’ex sciatrice di Coppa del Mondo Urška Hrovat ( n.d.r.: tra l’altro con ben 5 podi all’attivo) con l’aiuto di sciatrici e freeriders di alto livello come Kim Reichhelm, Sara Orrensjö e Mirjam Jaeger, aprendo le frontiere ad un nuovo mondo nello sci femminile. Non lasciatevi ingannare, solo perché sono belle ragazze non significa che non conoscano alla perfezione il mondo dello sci. Il programma W Studio nel 2004 costituiva il 2% del fatturato globale di ELAN Skiis e oggi, con una gamma di ben 9 modelli specifici da donna, è salito ad una percentuale del 20% tanto che anche per il futuro l’azienda slovena punterà ad ampliare ulteriormente questa collezione lady.
Urska Hrovat