sci skialp raggio intorno 16 m

Beso

New member
Ciao, sono uno scialpinista classico di buon livello.
Cerco uno sci con un peso intorno a 2600gr al paio (misura 160) e con un raggio intorno ai 16 m

A me piace il cortoraggio, e vedo che la tendenza degli sci da skialp (non gara) è quella di portarsi verso raggi vicini o superiori ai 20m.

Avete pareri su che sci acquistare e spiegazioni a quanto riportato sopra?
Ciao

Ciao, sono uno scialpinista classico di buon livello.
Cerco uno sci con un peso intorno a 2600gr al paio (misura 160) e con un raggio intorno ai 16 m

A me piace il cortoraggio, e vedo che la tendenza degli sci da skialp (non gara) è quella di portarsi verso raggi vicini o superiori ai 20m.

Avete pareri su che sci acquistare e spiegazioni a quanto riportato sopra?
Ciao

Non riesco a vedere tanto bene quanto la sciancratura aiuti, almeno in maniera consistente, se essenzialmente non scii in pista. Poi, a meno che tu non sia bassa/o, 160 mi sembra troppo corto. Valore indicativo direi altezza corpo (+ qc cm, eventualmente) = lunghezza sci.

eh appunto ormai la tendenza è a raggi da 20 in su proprio perchè i nuovi sci, più galleggianti, non richiedono le serpentine strettissime.....

Ok, ma quando devi scendere canalini stretti ed piuttosto pendenti, il cortoraggio aiuta... o no?

Nei canalini ripidi (40°) e ghiacciati non si fa di certo la curva carving, ma la curva saltata... e qui la sciancratura non serve, anzi è pure peggio, serve una lamina che morda su tutta la lunghezza, e uno sci molto sciancrato ha molta presa in spatola e coda, e poca al centro.

Forse te hai una concezione di ripido diversa...

Nei canalini ripidi (40°) e ghiacciati non si fa di certo la curva carving, ma la curva saltata... e qui la sciancratura non serve, anzi è pure peggio, serve una lamina che morda su tutta la lunghezza, e uno sci molto sciancrato ha molta presa in spatola e coda, e poca al centro.

Forse te hai una concezione di ripido diversa...

beh, la mia concezione di ripido è proprio quella da me provata (tipo canale cimon della bagozza 45-40 gradi)..
E con un head monster alpinist (raggio 16.7m) sono sceso bene e sicuro.

O tu sei maestro ripidista?!?

sono un incompetente.... ma che io sappia... una sciancratura accentuata... nel ripido... o comunque freeride... o sciata estrema... non serve a nulla... e forse è perfino controproducente... in salita per esempio...

non credo si possa condurre in quelle condizioni... e se non si conduce... a che serve la sciancratura?

su sci così corti... credo che tu possa prendere addirittura sci da freestyle o BC corti... e trovare la sciancratura che desideri... ma su scialpinismo puro... diffffficcccileeee...

1,60 però è davvero corto... li usa la mia morosa che è 1,65...

Non sono nè maestro nè ripidista, ma un semplice osservatore delle cose. Complimenti per le discese che fai, io me la farei sotto...

I Dynastar Legend 4800 da 172 cm pesano circa 3 Kg a paio e hanno raggio 16m
Le misure inferiori dovrebbero pesare meno ma anche avere raggi inferiori