head isl o s.s. speed

Ciao, ti riporto qui quanto mi hai scritto in privato:

simo68 ha detto:
livello sci oro sci precedenti atomic sx11 ,ora vorrei comprare head !vorrei un po' di polivalenza ma non eccessiva non interessa ,ho sci da freerider per la fresca,ero indirizzato su ispeed 175 cm o su isl 165 cm...ho visto vari post ma sono indeciso .ho provato super shape speed ma non mi hanno entusiamato.se non fossero proprio esclusivi per sl sarei piu' orientato per isl ma mi hanno detto della bellezza degli ispeed anche in curve strette..te che dici?sono 180 x78kg sono alla stretta finale ma non riesco a decidere grazie per ora

Ciao, dici che hai provato il Supershape Speed, quale quello di quest'anno o quello dell'anno scorso, che è diverso nelle sciancrature e nella piastra? Sapresti descrivermi in cosa non ti hanno entusiasmato, per capire meglio le tue esigenze?

L'iSpeed non è uno sci polivalente, è uno sci da velocità e da curvoni, ma che non ti nega (a patto che tu lo sappia portare) qualche curva più stretta.

L'iSL è al contrario vocato alle curvette, ma ti permette, grazie alla struttura, di poterlo lasciare scorrere in velocità, prestando la dovuta attenzione alla combinazione di sciancratura e risposta (venire sparati via da uno sci da slalom a velocità sostenuta è un'esperienza per nulla piacevole).

allora ho provato quello di quest'anno i supershape li ho trovati non stabilissimi su neve lavorata e un po' faticosi nelle curve strette,si tratta sempre di un ottimo sci ma ....boh non mi e' piaciuto tanto,sicuramente dariprovare,cmq ero intenzionato a prendere isl da 165 penso di divertirmici molto di piu......l'unica mia preoccupazione e' che avendo provato i rossignol sl ma da gara modello comitato da 165 li ho trovati molto divertenti ma estremamente faticoso per il mio ginocchio ricostruito,non vorrei trovarmi ad usare uno sci divertente per 3 ore e poi faticoso ciao e grazie per ora

OK l'iSL dovrebbe essere un po' più permissivo rispetto al Rossignol Comitato (che non ho provato, ma il diretto concorrente in casa Head è l'iSL RD Race Plate, diversa costruzione e diversa piastra, più impegnativo dell'iSL normale).

Se provieni da un SX11 (quello vecchio di 3-4 stagioni fa), capisco perchè non ti abbia soddisfatto molto il Supershape Speed... il tuo è uno sci molto rigido e gli Atomic non hanno rivali in quanto a presa di spigolo... dipende ovviamente da uno cosa cerca... io personalmente amo Head per via della loro duttilità e pastosità di struttura.

Ciao!

Secondo me scegliere un iSpeed corto è una bischerata assoluta... uno sci come l'iSpeed, un gigante puro con raggi "umani", va scelto minimo della propria altezza...

Io che sono 172x75 kg ho provato sia il 175 sia il 180... mi sono innamorato del 180 e l'ho pure comprato... mentre il 175 mi è sembrato non del tutto azzeccato come misure (in rapporto alla mia sciata e a come l'ho "sentito")...

L'iSL è al contrario vocato alle curvette, ma ti permette, grazie alla struttura, di poterlo lasciare scorrere in velocità.

confermo, ho avuto due i.sl (ormai qualche anno fa), ti consente di allargare il raggio di curva ed aumentare la velocita' sempre in bella piacevole conduzione, certo pero' non a farci un gigante.

un race carver corto puo' essere divertente, ma un gs puro corto e' si una bischerata.

vai di i.sl, magari piu lungo, cosi guadagni un po in tenuta in velocita'.

Ciao a tutti.
Mi inserisco nella discussione.
Secondo voi il Supershape Magnum consente raggi di curva stretti, oppure la larghezza al centro (generosa) ne intacca la reattività e lo rende "lento" nei cambi di spigolo e direzione?
Il 170 ha un raggio di m. 13,5 che mi pare più verso lo stretto...
Sono alto m. 1,75 e peso kg. 70 circa. Meglio 165 o 170?
Grazie

I Magnum sono sci un po' diversi dal solito. Ti sembrerà strano, ma il 163 (non 165) e il 170 sono due sci completamente diversi tra loro. E diverso ancora è il 177. Mi spiego meglio. Il 163 è un SL "ciccione", che non ha la rapidità di cambio spigoli che ha un SC, ma che proprio grazie alla dimensione maggiore ti consente di fare curve da fun carving (con le orecchie a terra, per capirci), sempre se sei in grado di farle. Il 170 invece è un ottimo polivalente con cui sciare in tutte le condizioni e che rende più dei modelli allround normali su neve molle o a mucchi. Il 177 infine è un race carve per tenuta sul duro, che però non disdegna la neve molle o papposa. C'è chi lo ha definito "lo sci totale", anche se personalmente mi sembra una definizione un pochino esagerata.

Adesso sta a te decidere cosa preferisci.

Ciao.

Grazie Renntiger.
In altre parole, un bel rompicapo...
E' vero che mi piace lo stretto, ma le orecchie non le appoggio (nè ambisco a farlo).
Il Supershape (no Speed, no Magnum) è troppo estremo a tuo giudizio?
Caos crescente...

Tutt'altro, è uno sci godibilissimo, uno SC vero non particolarmente duro, ma molto molto divertente (e se lo dico io che non amo troppo gli sci da speciale...). Considera che è tra gli sci più venduti in assoluto, per cui un motivo ci sarà. Ha solo una particolarità: è tra gli sci più sciancrati in circolazione, per cui bisogna sciarci in modo dinamico, carvando come si deve. Misura: 165.

...
un race carver corto puo' essere divertente, ma un gs puro corto e' si una bischerata.
...
E sapete perché?

Perché man mano che si accorciano le lunghezze si passa prima nella lunghezza delle donne potenti (183cm, che in campo libero va sempre molto bene), poi però si scende a quella delle donne leggere o junior (178cm).

Le rigidità (flex e torsionali) si ammorbidiscono man mano che scendiamo di lunghezze, dato che sono adattateal peso/stile di chi ci sta sopra.

Piuttosto che un iGS RD in 178cm é molto meglio prendere un iSPEED in 180cm...

;)

Quindi Dani un iSPEED in 170cm dove lo posizioneresti? Sarebbe meglio o peggio di un iSL in 165 o di un SUpershape Speed in 170cm, dato che in un altro topic avevi detto che l'iSPEED in 175cm da te provato lo preferivi al Supershape Speed in 177cm?