Regalatomi FischerRC4 WC SC

Mr.Magoo

Member
Ciao,
ho chiesto molto su questo forum perchè ero indeciso se comprare uno sci da speciale (forse fin troppo impegnativo) ed uno sci più polivalente.
Il consiglio è ovviamente sempre quello di provare prima ... ma comunqu mi avevate orientato sull'Head Magnum ... ero quasi convinto ma in negozio ho avuto pareri discordanti e mi hanno fatto rivalutare uno sci da speciale come il Fischer che sembra, nonostante la tecnicità, con spiccate doti polivalenti facendo anche del medio ed ampio raggio uno sci che si difende bene ... senza esagerare con la velocità.
Non ero convinto al 100% ma, mia moglie, come sorpresa, me lo ha preso ...
Sono felice ma anche un po' preoccupato ... speriamo bene.
La cosa che mi ha ancora più lasciato perplesso è la lunghezza ... 155.
Io sono alto 160 e peso 67 Kg.
In realtà lei me li ha presi ma devo ancora portare lo scarpone per gli attacchi ... farei meglio a cambiare misura o mi fido dei consigli del maestro che dice che 155 andrà bene e che la stabilità di un 160 in più è poca cosa e dovrei passare ad un 165 che però dice che diventa troppo per me e perderei molta maneggevolezza. (oltretuto non lo aveva lì ma eventualmente lo procura).
Voi cosa dite? Si OK, è vero che i consigli postumi sono paradossali ma un incoraggiamento o un indicazione sono comunque sempre graditi.

155 per lo speciale vanno bene ........è evidente pero anche se nn è uno sci polivalente che tu ne farai un'uso polivalente ........quindi lo prenderei un po piu lungo .........

Slalom?

Anche 150,vista la tua altezza,
lo slalom specie di quel livello và almeno 10cm sotto la tua statura,
altrimenti viene snaturato....

Beh,passare dal Magnum a un RC WC di Fischer è una scelta abbastanza radicale....:SEEE

Di certo sul ripido e ghiacciato sarà una lama,
ma ti consiglio un bell'allenamento di gambe prima di usarlo....:D

sulle gambe non c'è problema ... spero.
Anni fa (>15) sciavo tanto e forte poi, quasi da fermo, come uno sciocco e con muscolatura rilassata sono caduto... usavo sci da gigante non ricordo se 185 o 190 e gli attacchi non erano ancora i moderni con apertura sul puntale anche verticale (ma magari sarebbe successo ugualmente) ebbene, iperestensione e rotazione del ginocchio destro ... ho distrutto lgamenti crociati, menischi ... altri problemi alla rotula... insomma un danno e 5 ore di interveno.
Insomma tutto questo per arrivare a dire che ho fatto in seguito una marea di rieducazione e anche quando ho perso la forma fisica non ho mai lasciato del tutto le gambe facendo esercizi mirati ... in più ora mi sto rimettendo in forma anche se non arriverò più ai miei 20 anni... lo so già.
Per la lunghezza quindi ... volendolo usare come polivalente (so che non lo saebbe) è accettabile anche 155 visto che sento che come speciale dovrebbe essere 150?
Ma scusate l'ignoranza, a parità di livello tecnico, influisce più il peso o l'altezza?
Ho visto una fanciulla circa 170 prendere lo stesso sci ma peserà neanche 60 Kg... allora conta più altezza e quindi leva?

Senza farsi troppi problemi il 155 va bene. Lo giri facile, ed è solido. Non dirò che 5 cm non fanno la differenza perchè non è vero,ma se scii 10 giorni l'anno non saranno la morte di nessuno, considerando anche che per polivalenza tu intenderai raggi di curva differenti non fuori pista o gobbe.
Non diventerei matto nenache per peso/altezza/tecnica:lunghezza sci... Per la lunghezza degli sci c'è tutta una scaletta in base al tipo di sci in rapporto all'altezza dello sciatore.
Il peso può far variare un poco la misura ma è soprattutto la tecnica a fare da discriminante ulteriore.
Lascerei sempre perdere quello che vedo fare agli altri....(vedi esempio di fanciulla).. :)

.

slalom? ............nn penso che lui faccia l'agonista e che faccia sempre delle curve di corto raggio oppure che nn tiri mai .........quindi uno sci oltre ad adattarsi alla natura dello sci stesso , deve anche adattarsi all'uso che ne fai

slalom? ............nn penso che lui faccia l'agonista e che faccia sempre delle curve di corto raggio oppure che nn tiri mai .........quindi uno sci oltre ad adattarsi alla natura dello sci stesso , deve anche adattarsi all'uso che ne fai

Scusami ... ma quindi? forse mi è sfuggito il senso. Intendi che è lo sci sbagliato?

evidente ........uno deve comprare lo sci per la tipologia di sciata che cerca ......oppure al fine di migliorare una determinata tecnica di sciata ..........io sono quasi sempre prevalentemente indizzato nell'optare uno sci polivalente .......ritengo sia estremamente noioso essere condizxionati dallo sci sul tipo di andatura d'assumere ........io nella mia ultima scelta sono rientrato nella seconda categoria .......essendo molto abile nello stretto e un po meno nel largo ho preso uno sci da curve ad ampio raggio permettendomi quindi di essere piu efficente anche nella velocita .......allo stesso tempo essendo di mio abile nello stretto anche con uno sci nn adatto compenso con la mia tecnica personale a compensare le lacune dello sci nella tecnica

Fischer SC WC? Mmmm, uno sci bello duretto... non ingestibile, anzi, si lascia portare, e ha una solidità impressionante, ma se vuoi sfruttarlo a dovere, ci devi dare ben dentro.

Mio consiglio? Se non spingi tantissimo sugli sci, meglio optare per il SC non WC, sempre da 155 (155 ok per avere un pelo di polivalenza). Uno sci un po' più morbido e duttile.

Mah, effettivamente anche io alla fine dopo essere partito con l'idea di uno speciale mi ero orientato su un polivalente ... poi i casi della vita.
Comunque da quello che mi dicono (non sono aggiornato sulle ultime evoluzioni) uno sci da speciale ha un range più ampio di un gigante ed un polivalente di alta fascia fa bene un po' tutto. Comunque visto che i curvoni in appoggino e le piste a manetta con "10" curve sono un ricordo delle sciate universitarie dei giorni feriali ho pensato di perdere quel genere ... appena lo provo vi scriverò le mie impressioni.

un'altra possibilita per prendere uno sci specifico e perche si vuole essere particolarmente efficenti in una determinata condizione .........esempio nel tirare curve strette si è costretti ..............oppure se si è un'agonista

Fischer SC WC? Mmmm, uno sci bello duretto... non ingestibile, anzi, si lascia portare, e ha una solidità impressionante, ma se vuoi sfruttarlo a dovere, ci devi dare ben dentro.

Mio consiglio? Se non spingi tantissimo sugli sci, meglio optare per il SC non WC, sempre da 155 (155 ok per avere un pelo di polivalenza). Uno sci un po' più morbido e duttile.

Ci avevo pensato ma non è così facilmente reperibile ed inoltre, pur potendolo procurare, me lo hanno sconsigliato ... non so dire il perchè.
Comunque ormai è fatta ... consegnato il mio TNT per regolare gli attacchi.
Incrocio le dita e spero di saperlo gestire ... ma soprattutto che mi faccia divertire.

un'altra possibilita per prendere uno sci specifico e perche si vuole essere particolarmente efficenti in una determinata condizione .........esempio nel tirare curve strette si è costretti ..............oppure se si è un'agonista

Però, sei un po' contro corrente rispetto a quello che mi hanno riferito ... sembra che gli sci da speciale non facciano solo curve strette ma, a detta di chi li ha provati, fanno benissimo anche curve medie e sulle ampie veloci l'unico limite è la velocità e non l'ampiezza. In velocità perdono di stabilità perchè molto reattivi.
Spero di non scottarmi ma ho creduto molto a queste indicazioni ... io in passato ho provato sci da speciale (non erano ancora carving però) ed anche se erano belli reattivi facevo un po' di tutto.

cn quello sci (beh nn proprio identico) manfred moellg ci ha regalato il mondiale di specialità..(sllom speciale)..(Yeah)

quest'anno secondo me invece bisognerebbe sperare in peter fill nella specialità downhill..:INCD:INCD

Però, sei un po' contro corrente rispetto a quello che mi hanno riferito ... sembra che gli sci da speciale non facciano solo curve strette ma, a detta di chi li ha provati, fanno benissimo anche curve medie e sulle ampie veloci l'unico limite è la velocità e non l'ampiezza. In velocità perdono di stabilità perchè molto reattivi.
Spero di non scottarmi ma ho creduto molto a queste indicazioni ... io in passato ho provato sci da speciale (non erano ancora carving però) ed anche se erano belli reattivi facevo un po' di tutto.

Questo è verissimo, e uno sci da speciale va tanto meglio sul veloce quanto più è tosto di struttura, ma bisogna (come ti hanno detto) saperli maneggiare con cautela, proprio per la loro risposta peculiare, a tratti molto brusca.