Lamine e tuning

HuskerDu

New member
Ciao a tutti.

Mi sto addentrando nel mondo della manutenzione ordinaria casalinga dello sci e mi piacerebbe sapere come tenete i vostri.
Sento parlare di lamine 89°, 88°, 87° e vorrei sapere da chi ha provato le diverse inclinazioni quali sono i pregi e i difetti.
Per quanto riguarda il tuning, voi lo fate? Vedo che di solito si fa 0,5° o 1°, ma è vero che rende lo sci più "tranquillo"?
E infine, come escono gli sci "negozio", piatti e con lamine 90° o sono già inclinati?

Grazie per le risposte e buona fiocca a tutti.

Ultima modifica:
Ciao,

provo a rispondere ad alcune delle tue domande :

>> Sento parlare di lamine 89°, 88°, 87° e vorrei sapere da chi ha provato le diverse inclinazioni quali sono i pregi e i difetti

I miei P50 raggio 21 hanno angolo laterale 88 tuning 0,5
Salomon streetaracer 6 raggio 12,5 angolo laterale 87 tuning 0,5

purtroppo sono sci diversi quindi non posso comparare l'angolo ad 88 con quello ad 87.
Più è acuto l'angolo più dovresti avere presa di spigolo e meno dura il filo nel tempo, penso che su un GS o RC 88/0,5 per uso turistico dovrebbe andare più che bene .

>> come escono gli sci "negozio", piatti e con lamine 90° o sono già inclinati?

Per le impostazioni di base alcune case fanno uscire gli sci con angolo e tuning già impostato, altre grezzi 90 gradi e 0 tuning, non so Rossignol cosa faccia.

ci sono delle squadrette per verificare gli angoli, io ho quella per l'angolo laterale, non è semplicissima da usare ma con un po' di pratica si riesce a capire qual'è langolo.

Secondo mè se ti trovi bene con i tuoi sci , recupera le info di come sono impostati e falli rifare uguali (forse sul 9s ha senso adottare un angolo tipo 87).

poi attendi qualche esperto ti darà info più dettagliate.

Ciao
Christian

ci sono delle squadrette per verificare gli angoli, io ho quella per l'angolo laterale, non è semplicissima da usare ma con un po' di pratica si riesce a capire qual'è langolo.
Ciao
Christian

Grazie dei chiarimenti,
ho visto sulla guida di sciare le squadrette di cui parli, quindi partirò alla ricerca.

Farò come dici e terrò, almeno inizialmente, gli angoli originali, così non dovrò mettermi
a raspare fenolo e intanto cercherò di capire se mi serve qualcosa di diverso!

Ma è un mito di negozio!

Ha persino le motoseghe Husqvarna (spero vadano meglio della mia moto).
Visto che passerò da Cesana ci farò sicuramente un giro.

Arvz

Ciao HuskerDu,
tenere a posto il filo delle lamine e la soletta fà solo che bene allo sci ed alla sciata,ricorda però che un'attrezzino toglifenolo serve,dopo due tre volte che usi le Diaface,primancora la lima,se non lo togli fai l'angolo opposto.

Ciao HuskerDu,
tenere a posto il filo delle lamine e la soletta fà solo che bene allo sci ed alla sciata,ricorda però che un'attrezzino toglifenolo serve,dopo due tre volte che usi le Diaface,primancora la lima,se non lo togli fai l'angolo opposto.

Scusa ma sono un po' duro di comprendonio, cosa intendi per fare l'angolo opposto?
Il problema è che dopo un po' con la squadretta tocchi il fenolo e non la lamina?

Prima di fare danni vorrei capire, peraltro con la sola diaface 400 che ho ne posso fare molti?

Se la Diaface tocca il fenolo assieme alla lamina,falsa l'appoggio della stessa e quindi oltre ad impastarla tende a "spingerla" nella posizione opposta all'angolo che stai cercando di mantenere,niente di che,solo che in questo modo non riesci ad ottenere il filo che vorresti ripristinare.
La Diaface 400 và benissimo per un mantenimento generico,se ti doti di un toglifenolo(da impiegare 1 volta si e 3 no),mantieni la Diaface nel suo lavoro di smerigliatura perfettamente incollata all'angolo reale esistente,con la certezza di un buon risultato finale.

a chi puo interessare ho da vendere un toglifenolo nuovo imbellato ski man 2 lime da 200 e 400 pitra arkansasn fine e le squadrettwe per il tunning

attrezature manutenzione

ho da vendere materiale per la manutezione nuovo mai usato tohgli fenolo lime 200 e 400 pietra arkansas squadra per il tunning

rientro nel topic, dove di possono vedere i valori di angolo lamina e relativo tuning? mi piacerebbe sapere quello del GS11 che ho appena acquistato (forse sarà nella confezione quando mi arriverà?), ma in generale sui siti ufficiali si trovano sciancrature,raggio di curva,materiale di costruzione ma non i valori suddetti.
grazie x la info

Premesso che non so nemmeno bene cosa sia il tuning, ma considerando che da un po' di tempo mi faccio le lamine da me, ho chiesto a chi ne sa per davvero a quanti gradi dovevo tenere l'affilalamine per i Supershape ed i Monster (con i P60 ho sempre usato a 90°). La risposta è stata che tutte le case in genere fanno uscire gli sci con:

laterale 88° / tuning -1°; ne risulta un angolo effettivo di 89°.

Io amo le lamine iperaffilate (è una mia fissazione) e con 90° i P60 sono due lame sulla neve.

PS: Non chiedetemi di più, perchè non sarei in grado di rispondervi :D

una ultima considerazione però, in coppa del mondo non serve il tuning,
io uso la lamina a 88° e con il tuning di 0,25 massimo 0,5 è sufficente