Neve, aria pura e monossido di carbonio! Sull'inutilità di tenere accesa l'auto ore

utente_c_01

In pausa
Sull'accendere l'auto ore prima di lasciare la località

Sono anni che scio. La cosa bella di frequentare e vivere la montagna è, fra tutte le altre cose , rendersi conto anche di quanto siano diverse le persone fra di loro; da quì una sorta anche di accettazione dei pregi e difetti degli altri e un esame di quello che è il nostro carattere.

Ma una cosa che non riuscirò mai a capire ( e più mi sforzo , più non comprendo) è la classica scena alla quale ognuno di noi assiste alla fine di una giornata di neve: si torna al parcheggio, ci si accinge a sistemare l'attrezzatura in macchina e a togliersi gli scarponi ; stai già pensando al carico di aria fresca e pura che hai immesso per tutta la giornata nei tuoi polmoni che, fianco a fianco alla tua autovettura, il tuo vicino sta scrupolosamente facendo tutte queste operazioni con la macchina accesa, accesa lì da una mezzoretta già, E LO STA FACENDO A 20 CM DAL TUBO DI SCAPPAMENTO DELLA SUA AUTOVETTURA !!! A VOLTE ADDIRITTURA PUOI TROVARLO CHE STA SEDUTO A TOGLIERSI GLI SCARPONI DALLA PARTE DEL BAGAGLIAIO PRATICAMENTE SUL TUBO DI SCAPPAMENTO!!!!

di domande in questi casi uno evita ma ne potrebbe fare tantissime , ma una sorge sempre spontanea : MA CHE CAXXO CI VIENI A FARE IN MONTAGNA SE POI A FINE GIORNATA TI FAI L'AEROSOL COL MONOSSIDO DI CARBONIO ????????

E con i nuovi Diesel è scritto chiaramente che non è necessario riscaldare il motore. Al massimo 30 secondi e 1 minuti (ma di orologio)... anche io mi chiedi come mai molti, anche con auto nuove e moderne, accendano i motori per quarti d'ora. Basta mezzo minuto e non strapazzare ad alti giri il motore nei primi minuti.

OTTIMA OSSERVAZIONE!

E con i nuovi Diesel è scritto chiaramente che non è necessario riscaldare il motore. Al massimo 30 secondi e 1 minuti (ma di orologio)... anche io mi chiedi come mai molti, anche con auto nuove e moderne, accendano i motori per quarti d'ora. Basta mezzo minuto e non strapazzare ad alti giri il motore nei primi minuti.

OTTIMA OSSERVAZIONE!

forse perchè non leggono il libretto di istruzioni! :grrr:

Uccidetemi pure ma se non scaldo il motore per 10 min. poi in discesa prima che il mio ferro vecchio mi dia un filo di caldo nell'abitacolo passano anche 30 minuti e con i figli in macchina................
Unica consolazione ........vado a gpl
ciao

.

Uccidetemi pure ma se non scaldo il motore per 10 min. poi in discesa prima che il mio ferro vecchio mi dia un filo di caldo nell'abitacolo passano anche 30 minuti e con i figli in macchina................
Unica consolazione ........vado a gpl
ciao

ma non fai sedere i tuoi figli sul tubo di scappamento fumante lato bagagliaio aperto mentre il tuo vecchio ferro si scalda, dai ,......dimmi che non lo fai !

E ne parlamo di queli che si fermano magari sul marciapiede a cicarare con qualcuno sempre con il motore acceso? o quelli che scendono a fare lo skipass con tanto di 10 minuti di coda lasciando la macchina accesa??che scandalo!!!
io metterei una multa se lasci il motore acceso più di 3 minuti con auto ferma...

In realtà lasciare la macchina fredda al minimo fa anche male al motore!
Infatti al minimo si scalda l'acqua ma non l'olio quindi il motore non è ben lubrificato perchè l'olio è freddo e non entra bene in circolo, è consigliato in tutti i libretti di istruzuione partire piano e scaldarlo così, anche perchè altrimenti uno crede di avere il motore caldo e parte a manetta, ma cambio frizione e differenziale sono ancora freddi e di sicuro non si divertono!

E ne parlamo di queli che si fermano magari sul marciapiede a cicarare con qualcuno sempre con il motore acceso? o quelli che scendono a fare lo skipass con tanto di 10 minuti di coda lasciando la macchina accesa??che scandalo!!!
io metterei una multa se lasci il motore acceso più di 3 minuti con auto ferma...[/QUOT

Ciao Robbs, non devi mettere la multa, c'è già il codice della strada che lo prevede, basta leggersi l'art. 157 comma 7 bis, che ti incollo e che recita:

7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta o la fermata del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 200 a euro 400. (2)

La legge c'è basterebbe applicarla... E poi il motore diesel acceso al minimo si danneggia, lo scaldare il motore è ormai una leggenda del passato...