Sci per la moglie minuta: quelli junior vanno bene?

b1lly

New member
Spiego la domanda:

mia moglie é una buona sciatrice. Per questioni varie é un pò che non andiamo sulla neve (io in realtà son tavolaro, lei aveva iniziato ma per una brutta botta ha deciso che data l' età - oh, 31 anni, ma quando una moglie si mette in testa una cosa... - ha deciso dicevo di tornare agli sci).

Questo capodanno ho la fortuna di andare a trovare mia sorella in svizzera, a verbier, per una decina di giorni. Poi chissà, magari tornerò per pasqua. facendo un giro per negozi proprio stasera é venuto in mente, date alcune offerte, l' idea di comprarle gli sci.

Quelli che usava lasciamoli stare (l' ultima volta li prese a noleggio, quelli che ha sono adolescenti).

Ora, lei é 158cm x 45kg circa.
Avrei visto in un negozio che dismette lo sci un paio di fisher rc4 junior 150cm, compresi di attacco, a 105 euro. La cosa sarebbe attraente, nel caso in cui il fatto che son junior non li rende immediatamente inusabili da un adulto. Che però ha misure... minute.

Il commesso ha detto che é un problema per la misura degli scarponi. Ora, lei porta il 36, é comunque una misura da bambina, quasi.

Voi esperti, che mi dite? potrebbero andare bene?

aggiungo due cose:

Innanzitutto, grazie in anticipo
La seconda: andremo diciamo assieme sulle piste, ma benché sia uno snowboarder ho un' anima più da pista che da freestyle. Uso una tavola da boarder-x, 168cm, e ho uno stile più votato alla conduzione che a salti ed evoluzioni. Per questo, sicuramente saremo al 100% sempre in pista. Fuoripista, gobbe etc non sono contemplati.

Ciao b1lly e benvenuto!

Se ho capito bene, il venditore ti ha detto che gli sci in questione non vanno bene a causa della grandezza (36, che é piuttosto piccolina) dello scarpone?

Chissà se il venditore in questione sa che noi fabbrichiamo scarponi da junior quali il Raptor Supershape Junior (entry level a 4 ganci, flex 50, ovvero quello che usano i miei figli di quasi 7 anni) sino ad una grandezza di 26.5 (41,5)...

Ma tant'é.

Tua moglie (buona sciatrice di 45kg) può tranquillamente usare uno sci junior, a patto che sia uno sci junior in sandwich (maggior rigidità torsionale).
L'RC4 da te citato é costruito in CAP con anima artificiale, quindi ideali per ragazzini dalle buone capacità tecniche ma molto leggeri (sotto i 40kg, 30kg se fanno gare) oppure per ragazzini con livello tecnico medio-basso: questo perché hanno una rigidità torsionale (che determina la stabilità e la tenuta in curva) piuttosto morbida.

Quindi: sci junior o.k., ma che siano in sandwich.
Nel caso specifico di Fischer (se hai simpatia per questa marca):
- RC4 WC SL Junior 150cm (ma anche 145cm va benissimo)
- RC4 WC GS Junior 165cm

Ciao ;)

grazie mille per la pronta e puntuale risposta!

hai una cioccolata calda pagata sulle piste, se ci incontriamo :D

Si: lui diceva che quelli junior non vanno bene perché "hanno poco spazio per lo scarpone"... e io appunto mi chiedo, ma se porta un 36, non sarà come ragazzini? - cosa che tu mi hai in pieno confermato, quindi dal punto di vista "tecnico" andrebbero bene.

Per il resto, però, mi dici che non sarebbero indicati.

Non ho simpatia particolare per la fischer, se non come tasselli, ma quello é un altra cosa. Era semmai per una questione di "occasione", appunto 100 euro con attacchi i 150cm.

Ora, quindi, riassumendo, me li sconsigli perché rischierebbe di avere sci troppo "morbidi" in conduzione, ho capito bene?

Esatto: tua moglie avrebbe la sensazione di... avere dei serpenti sotto i piedi (scarsa stabilità e scarsa tenuta in curva a causa dell'eccessiva morbidezza torsionale).

Come detto, se sono sci junior l'importante é che siano in sandwich e nelle lunghezze indicativamente elencate sopra (slalom sui 145/150cm, gigante sui 160cm): Fischer, Head, Rossignol, Elan, Dynastar, Nordica, Völkl, ecc.

La scelta é abbastanza ampia.