Rossignol R8X WC vs R9X WC

Rouge

New member
Ciao a tutti!Essendo questo il mio primo post mi presento. Mi chiamo Alessandro, sono di Varese, ho 26 anni e scio praticamente da tutta la vita. Ho fatto anche alcuni anni a livello agonistico, ma un bel giorno il mio ginocchio destro ha fatto crack e ti saluto gare.. Il mio livello è oro avanzato, sono alto 1,80 e peso 90kg.
Fatto questo preambolo parto con la domanda :D
Da tre anni scio (e mi ci trovo veramente bene) con dei Fischer RC4 RC WC. Sarebbe arrivato il momento di cambiarli e visto che diversi amici mi parlano bene dei nuovi materiali della Rossignol, dicendomi che sono belli morbidi da portare e non stancanti, ho iniziato a informarmi un pò. Innanzitutto volevo capire la differenza tra i due sci che ho scritto nel titolo del post. Hanno una struttura a livello di materiale differente e questo ok, ma questo cosa comporta?una maggiore scorrevolezza e flessibilità di uno rispetto all'altro? In uno dei negozi dove sono stato a chiedere mi hanno consigliato di rivolgere la mia attenzione agli "S" e non agli "X", lunghi 175cm. Premetto che a me piace fare i miei bei curvoni a palla, ma non disdegno qualche bella curva stretta sulla massima pendenza.
Volevo da voi qualche consiglio :D
Grazie in anticipo!
Ciao!!

per i bei curvoni a palla è meglio se prendi un altro fischer..tra l'altro l'hai sempre usato e ti ci trovi bene mi sembra di aver capito..

con l's rossignol i curvoni a palla nn so fin quanto li puoi fare anche se sei molto bravo dato che è uno sci da speciale (però ha la soletta da 70 e quindi è cmq più stabile)

io ti consiglierei di lasciar perdere gli sci da speciale. il consiglio di mitch è veramente ottimo, dovresti considerare anche i blizzard...se vuoi fare una bella cosa chiama ornello sport e chiedi di mark ti dirà come si comporta lo sci e magari la differenza tra head e rossignol ( li vende entrambi)....altro consiglio...ABBANDONA FISCHER

io ti consiglierei di lasciar perdere gli sci da speciale. il consiglio di mitch è veramente ottimo, dovresti considerare anche i blizzard...se vuoi fare una bella cosa chiama ornello sport e chiedi di mark ti dirà come si comporta lo sci e magari la differenza tra head e rossignol ( li vende entrambi)....altro consiglio...ABBANDONA FISCHER

gran bello sci il tuo in firma..cm ti trovi? anche tu sei un maniaco dello stretto?(Yeah)

io avevo provato l'sl 12 pb dell'anno scorso ma nn sn abbastanza bravo per uno sci così performante..adesso è vero ke sn un po' ammorbiditi?

.

Grazie a tutti per le risposte! :D Effettivamente è vero, con i fischer mi ci son sempre trovato bene..
@ munto83 come mai mi consigli di abbandonarli?
Io però ero curioso di capire la differenza che c'era tra i 9 e gli 8 della rossignol.. Visto che mi avete messo la pulce sugli head mi informerò anche di quelli

per quanto ne so il 8s è più morbido del 9s..la struttura dell'8s è fibroplastc e nn fibro-metal gli attacchi sn aium e nn axial.

ma per il resto il nucleo è sempre in legno e le scianvrtre sn identiche cm identica è la costruzione cm il wc..

io ho i 8s di 2 stagioni fa..sono leggermente piu moribidi in torsione rispetto ai 9s..ma grosse differenze non ve ne sono..stesse sciancrature e stessa costruzione..per quelli nuovi sono anche loro con l'anima in legno..

Ieri ho passato un altro pomeriggio girovagando per negozi..sono sempre + orientato x i 9x 180cm..xrò ho un grosso dubbio..centralmente sono davvero davvero larghi..terranno sul duro?ma sopratutto,qualke curvetta stretta riuscirò a farla?

curve strette dipenderà da quanto sei bravo dato ke è un gs e ha la soletta 70 (ma pure il 9s ha la soletta 70) se vuoi uno sci polivalente allora io ti consiglierei head sshape magnum..

se invece preferisci di molto la sciata di uno sci gs allora prendi pure il 9x e magari prova a stringere

sennò l'head sshape speed ha la soletta centrale più stretta e credo ke ti consenta un cambio lamna sicuramente più rapido del 9x e magari una minor fatica a stringere..

tieni conto cmq ke sn tutti sci da gs..:D

il 9x ha la soletta 80 di centro..da quello ke ho sentito è uno sci bello tosto e muscolare..il peso di tutta quella struttura si fa sentire..

Ciao Rouge

io possiedo da un paio d'anni gli RC4 WC RC e sono 180 x 90 kg e più.
I Fischer li ho 175 e quest'anno ho preso un paio di 9S da 165 della passata stagione.
Sono due sci completamente diversi, tanto stabile nei curvoni il primo, quanto rapido nei cambi il secondo.
Certo si possono tirare curvoni, ma sotto non senti lo stesso binario del RC, del resto sono degli Slalom Carve
e hanno altre caratteristiche e destinazione d'uso.
Se pensi invece ad un altro RC gigante non Fis (R < 27 m) i 9X di quest'anno hanno questa misura larga sotto il piede
che ha lasciato qualcuno perplesso, io non li ho provati, ma il fatto che siano tornati al legno mi sembra un'ottima cosa.

Arvz