primi passi

menky

New member
ciao a tutti, sono nuovo del forum, io sono molto appassionato di sci e mi sono avvicinato x la prima volta lo scorso week end.
sono stato a marilleva e ho fatto 2 ore di lezione ma mi sento molto rigido. gia facendo una pista semplice a spazzaneve mi vedo in difficoltà nel fare le curve ecc..
sapete consigliarmi qualche rimedio x migliorare?
grazie mille
marco

ti sembrera scontato ma lezioni, lezioni e ancora lezioni, sono il miglior modo per sboccarsi e imparare.
Benvenuto :D

ciao a tutti, sono nuovo del forum, io sono molto appassionato di sci e mi sono avvicinato x la prima volta lo scorso week end.
sono stato a marilleva e ho fatto 2 ore di lezione ma mi sento molto rigido. gia facendo una pista semplice a spazzaneve mi vedo in difficoltà nel fare le curve ecc..
grazie mille
marco

Sciare, sciare, sciare.... fare tante lezioni, usare sempre la testa (cercando cioè di saper capire e interpretare i movimenti che facciamo), e in primis una buona preparazione fisica di base.

Tranquillo, nessuno nasce imparato, occorre del tempo prima di arrivare a scendere una pista in scioltezza.

E, per arrivare al livello oro, occorrono anni.

Quindi, non aver fretta, cerca sempre di divertirti, prima di tutto, e tutto il resto verrà pian piano, da solo!

Dimenticavo, benvenuto su skiforum! ;)

Non ho mai visto nessuno che non si sia sentito un pezzo di legno appena calzati per la prima volta sci e scarponi,
anche i piu atletici, i più allenati, sicuramente ci sarà qualche eccezione,
ma stai tranquillo che sei sicuramente nella media.

Buone Sciate !!!!

Ah mi raccomando, maestro più che puoi !!!!!!

Ultima modifica:
la mia prima volta con gli sci sono finito dentro la rete di protezione del campo sci e volevo smettere poi piano piano ho imparato quindi continua a prendere lezioni e ad andare a sciare con gente piu' brava di te che possono darti consigli e aiutarti a migliorarti
benvenuto

.

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Oltre a rassicurarti come hanno fatto tutti gli altri, io ti do un ulteriore consiglio.

Appena puoi fai una settimana bianca e fai il corso collettivo: al di là dei costi notevolmente inferiori rispetto alle lezioni individuali, si impara di più quardando gli altri dove sbagliano e dove li corregge il maestro che a concentrarsi solo su se stessi. E poi, non avere fretta di correre non appena avrai preso un pochino di confidenza, ma cura tanto tecnica e stile.

E non dimenticare che lo sci deve essere sempe e solo DIVERTIMENTO!!!! :D:D:D

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Oltre a rassicurarti come hanno fatto tutti gli altri, io ti do un ulteriore consiglio.

Appena puoi fai una settimana bianca e fai il corso collettivo: al di là dei costi notevolmente inferiori rispetto alle lezioni individuali, si impara di più quardando gli altri dove sbagliano e dove li corregge il maestro che a concentrarsi solo su se stessi. E poi, non avere fretta di correre non appena avrai preso un pochino di confidenza, ma cura tanto tecnica e stile.

E non dimenticare che lo sci deve essere sempe e solo DIVERTIMENTO!!!! :D:D:D

Ciao Renn, sono d'accordo con te, un po' meno sul corso collettivo: io ho fatto la stessa cosa che consigli tu, ma lezioni individuali di 1 ora al mattino, ho speso sicuramente di più ma sono arrivato alla fine a un livello argento base, coi corsi collettivi sono dell'idea che l'apprendimento sia più lento.

Ad ogni modo, con l'uno o con l'altro, si migliora di certo. ;)

Io invece che sono stato (e sono tutto sommato ancora nello spirito :D) un autodidatta, ho imparato di più guardando gli altri e vedendo gli errori che facevano, rispetto a quando mi correggevano direttamente. Poi credo sia una cosa veramente personale. L'importante è non fare come me.... :D

Io invece che sono stato (e sono tutto sommato ancora nello spirito :D) un autodidatta, ho imparato di più guardando gli altri e vedendo gli errori che facevano, rispetto a quando mi correggevano direttamente. Poi credo sia una cosa veramente personale. L'importante è non fare come me.... :D

fai quello che dico io, ma non fare quello che faccio io :D:D:D

grazie mille
marco

Ciao Menky e benvenuto anche da parte mia!!!!... la cosa strana sarebbe se non ti sentissi rigido dopo le prime due ore di sci della tua vita!!! :D :D... ciao, ciao e tienici aggiornati sui tuoi progressi!! :D :D

Ciao. Impara la base dal maestro. Poi guarda gli altri più bravi, e sappi riconoscere i movimenti sbagliati che si fanno, considera la posizione centrale il più possibile, le anche il busto leggermente inclinato avanti e le braccia. Impara ad usare correttamente i bastoncini
Io ho imparato da solo e raggiunto un certo livello analizzavo la tecnica degli atleti e nel limite del mio fisico riuscivo a tradurre certi tipi di curve a certe andature. Diciamo che ci ho messo del mio più che altro. Comunque più scii e meglio è, poi non dimentichi

ciao benvenuto io dò ragione a drey quando dice lezioni individuali xchè il maestro ti segue molto meglio è vero costa molto di più xrò soldi spesi bene cmq nn preoccuparti ne riparliamo tra qualche anno vedrai

la mia prima volta con gli sci sono finito dentro la rete di protezione del campo sci e volevo smettere poi piano piano ho imparato quindi continua a prendere lezioni e ad andare a sciare con gente piu' brava di te che possono darti consigli e aiutarti a migliorarti
benvenuto

ti è andata bene dai, pensa...
la prima volta che abbiamo convinto un nostro amico a sciare
ha preso un paletto di segnalazione pista sui c*****i....

lui non ha più voluto riprovare.

chiudo l'off topic.

per il resto quoto a palla tutti...
sprattutto il prendere il maestro...se no poi paghi l'impostazione sbagliata
buon divertimento