Che sci sono? sapete dirmi che caratteristiche hanno? help

Ciao skifosi... mi sn stati regalati ogggi degli sci... sono in buone condizioni... tenete conto che ho imparato l'anno scorso e mi muovo abbastanza bene... sono alto 179 e peso 78 kg... possono andare bene x me??? cercate di spiegarmi meglio che potete le caratteristiche poichè sn un princièpiante...
vi scrivo tutto quello che trovo scritto sugli sci:
sono dei rossignol
sotto c'è scritto toon 10.4 177
poi c'è scritto carving utility tool
poi rossignolsidecut [62-104]

gli attacchi invece sono tyrolia full diagonal t6...

vi ringrazio...
ps(sonpo gialli)

Beh, sono dei carving della prima ora (direi 1992-93 o giu' di li')
Se mi ricordo bene, la leggenda vuole che vi fosse "un ragazzino che stravinceva le gare di gigante sulla costa est americana proprio con quegli sci"...il ragazzino, sempre leggenda vuole era Bode Miller...Cio' non vuol dire che non siano sci adatti ad un principiante...
Cmq tornando a noi, sono dell'altezza/lunghezza giusta come si usa oggi (max alti come lo sciatore). Poi dipende dal tuo livello tecnico.
Io ho sempre adottato la tattica "a caval donato..."
Se da quel che dici, te li hannop regalati
Ti consiglio di andare su un campetto scuola e provarli con calma.
Pero'..se gli attacchi sono della stessa epoca...meglio farli controllare. Con sci di 10+ anni si puo' ancora sciare, ma attacchi "vecchi" potrebbero anche non essere piu' sicuri.
Quindi portali in un negozio, falgi fare una revisione (sciolinatura, lamine etc) e chiedi che diano un occhio agli attacchi

ok... l'anno prossimo avevo intenzione di comprarli... e quest'anno x la settimana bianca di noleggiarli... ma visto che me li hanno regalati nn so... potrebbero andare bene? non so molto in materia... cmq dovrebbero essere del 96... anche se dal vivo non sembrano così vecchi... mi hanno regalato anche un paio di scarponi lange crl 75... qualcuno sa dirmi qualcosa su questi?? qualcuno li ha? pianta larga? io ho appena comprato dei lange concept 85 a pianta larga (da 103)... ma sn + vecchi dei crl 75

Se non sono devastati dall'utilizzo,per un lancio stagionale possono andare bene.
Fagli fare una revisione per attacchi lamine e soletta,se trovi un laboratorio onesto con 25-30 euro te la cavi ed hai gli attrezzi in ordine per tutta la stagione.
Se avrai voglia di progredire con l'aiuto di un bravo maestro,ti verrà anche voglia di avere degli attrezzi più recenti o nuovi.
Hai un mio mp che ti ho inviato .:ghiacciato:

.

Dunque.

Rossignol é uscita con i suoi primi carving commerciali nella stagione 1996-97 con i modelli Toon 9.9 e, appunto, il 10.4.

Il Toon 9.9 (rossicccio, lo sci con il quale Vreni Schneider vinse il gigante ai Campionati Mondiali dei maestri di sci a St.Moritz nel 1997) era il predecessore del più conosciuto 9X 9.9, un bel racecarve (21m di raggio in 184cm) uscito la stagione successiva e rimasto in produzione sino alla stagione 1998-99. Nato come allrounder, se utilizzato con la Raceplate (in metallo) non aveva nulla da invidiare ai racecarve che sarebbero usciti le stagioni successive.
Io lo avevo appunto in 184cm e ricordo con piacere ancor oggi, a 12 stagioni di distanza, le eccezzionali sciate fatte sia in Alta Badia & dintorni che alle Portes du Soleil (Morzine/Avoriaz).

Il Toon 10.4 era, inceve, il primo fun di Rossignol. Di color celestino/blu, aveva un raggio di 15m in 170cm (la misura che utilizzavo io). Mi ricordo che ci avevo montato sopra una piastra STM di 20mm e l'FK (l'Axial di allora) con il lifter di 15mm. L'anno successivo il suo posto venne preso dal più rigido ed aggressivo R.E.K. (bellissimo il design, nero con bordino bianco), mentre lui venne "degradato" a easycarve.
Ricordo che il punto debole del Toon 10.4 era il flex piuttosto morbido, mentre il R.E.K. (97-98, stesse geometrie) era una vera bestia, quasi un progenitore dello slalom ipersciancrato che sarebbe uscito due stagioni dopo (99-00) con la denominazione 9S 9.9.

Scusate la divagazione, ma erano i miei primi anni nel team Rossignol (ne ho passati 10)...

Sintetizziamo? SE non si tratta del primo 10.4 celestino/blu, é un easycarve per sciatori di livello medio-basso.

Ciao ;)