aiuto - rifare le lamine ? e sciolinare ?

frabruva

New member
a fine stagione 2008 ho acquistato gli sci nuovi (Nordica SPITFIRE), li ho usati per circa 7 uscite, sci estivo allo stelvio ma in mezzo a nevicata e bufera.

volendo andare la settimana prox sulla neve, vi chiedo se è meglio che mi faccia rifare le lamine e sciolinare il tutto oppure posso evitare ?

ripeto, li ho usati su neve praticamente fresca e su pappa, mai su ghiaccio.

ciao e grazie mille

Ascoltami, le migliori sciate che ho fatto le ho sempre fatte con gli sci nuovi per le successive max 5 uscite , poi puoi rifare le lamine tutte le volte che vuoi ma non renderanno mai come nuovi.
Comunque mi raccomando lamine a 90 o anche a 88 anche se si consumano prima ogni 2 sciate e soletta solo all'occorrenza, al max una sciolinatura spry prima di ogni sciata senza troppe smanie.
ciao

Se proprio cerchi la conduzione ed hai una sciata tecnica e precisa,le lamine vanno tenute come si deve per poterti assecondare.
Se invece non sei un cultore della supertecnica puoi anche sopportare una lamina più smussata dal lavoro svolto,senza per questo dimenticarti dei tuoi sci.
Potresti dotarti di una limetta Diaface 400 e di un tubo di sciolina spray,e volendo fare le cose benino,magari anche di una spazzola di crine bianca per spazzolare gli sci punta coda 5-6 volte prima di stendere la sciolina.
Chiaramente,se vai sciare e trovi lastra senza le lamine a posto sò c...i,se scii in neve fresca o come in questi giorni in neve nuova e bagnata,le lamine hanno molta meno importanza.anzi è meglio non avere filo:ghiacciato:

Ultima modifica:
purtroppo non riescono a farmi le lamine in tempo, proverò ad andare così come sono, tanto non so se riescono a battere le piste, danno un altro 1,5 mt di neve nelle prossime 24h.

notte

Ascoltami, le migliori sciate che ho fatto le ho sempre fatte con gli sci nuovi per le successive max 5 uscite , poi puoi rifare le lamine tutte le volte che vuoi ma non renderanno mai come nuovi.
Comunque mi raccomando lamine a 90 o anche a 88 anche se si consumano prima ogni 2 sciate e soletta solo all'occorrenza, al max una sciolinatura spry prima di ogni sciata senza troppe smanie.
ciao

dipende chi ti fa lamine e sciolinatura!

per le gare uno sci prima di essere veloce devi farlo sciare un bel pò!

addirittura parlando con uno skiman swix qualche giorno fa, durante una lezione che ha tenuto per il mio sci club, ha chiaramente detto che gli sci da negozio nuovi, hanno la soletta che è già bruciata per i ridotti tempi con cui vengono prodotte e quindi appena si comprano bisognerebbe rifare l'impronta almeno 2 volte!

sono rimasto un attimino allibito da questa affermazione, un normale sciatore che compra lo sci se ne frega di tutto ciò, ma se solo si vogliono un attimino di prestazioni in più se già da nuovi si rifà l'impronta la vita dello sci si accorcia di molto!

per gli sci da gara invece mi ha spiegato che il tempo con cui la soletta viene "costruita" e lasciata riposare è maggiore e quindi non c'è bisogno di rifare subito l'impronta, ma bisogna sciarci un pò prima di usarli in gara per eliminare i piccoli attriti e coprire gli infinitesimali buchetti con la paraffinatura e sciolinatura qualche volta..
solo dopo queste sciate uno sci diventerà veloce oppure no e lo si potrà usare in gara!

ciao!

.

Il thermobag è stato inventato per far si che la soletta giunga a SATURAZIONE
senza il bisogno di sciarci sopra e sciolinare 8-10 volte.:D

Il thermobag è stato inventato per far si che la soletta giunga a SATURAZIONE
senza il bisogno di sciarci sopra e sciolinare 8-10 volte.:D

quello che ho scritto è solo il risultato di quella lezione che ho scritto prima, che francamente anche a me sembra un pò una "cavolata", però comunque il personaggio non era l'ultimo arrivato e quindi un attimino di credibilità gliel'ho data!

ciaooo

Simoski,quello che hai scritto è corretto,ho poi aggiunto la mia osservazione per dire che c'è un modo di ovviare ai tempi richiesti normalmente per velocizzare la soletta che sono quelli che hai riportato tu sentendo lo skiman swixs.
Questo anche a supporto degli agonisti che magari ricevono gli sci tardi,e non hanno il tempo materiale per metterli sulla neve almeno una decina di volte.

certo certo!
quello che invece secondo me in parte è vero ma per tutti gli sciatori non agonisti è davvero inutile, è il fatto di fare da nuovi subito una nuova impronta, per me dimezzi da subito la durata dello sci..
potrà fare un lavoro del genere uno sciatore che cambia lo sci ogni anno e che quindi non ha il problema della durata, ma già uno che cambia materiali ogni 3/4 anni non penso gli convenga!

domenica inizio le gare, gli sci sono belli pronti, speriamo!!

ciao!

a fine stagione 2008 ho acquistato gli sci nuovi (Nordica SPITFIRE), li ho usati per circa 7 uscite, sci estivo allo stelvio ma in mezzo a nevicata e bufera.

volendo andare la settimana prox sulla neve, vi chiedo se è meglio che mi faccia rifare le lamine e sciolinare il tutto oppure posso evitare ?

ripeto, li ho usati su neve praticamente fresca e su pappa, mai su ghiaccio.

ciao e grazie mille

Mio personale parere è che dopo 7 uscite (indipendentemente da che neve c'era) e soprattutto dopo che li hai tenuti fermi tutta l'estate fino adesso, una bella sciolinata e le lamine le devi fare... poi io non sono un fanatico che fa lamine e sciolina ad ogni uscita, però dopo 7 volte ne vale la pena (anch'io le faccio ogni 5/6/7 uscite).

beh comunque fare solo la sciolina ogni volta, allo sci non fa male, l'importante è non fare le lamine ogni volta, ma ogni 5 o 6, o come dico io "al bisogno", si sente quando hai bisogno le lamine e visto che non ti accorgi all'istante che sei senza, c'è tutto il tempo per farle tra una sciata e l'altra!

ciaoo!

Avendo tempo e voglia,più si satura la soletta sciolinando e più lo sci si velocizza.
Indicativamente,da quanto è stato rilevato osservando la soletta con il micrometro,ciò accade dopo 10-12 sciolinature ben fatte, a caldo.
Per chi non fà agonismo e mette gli sci in cantina per l'inverno successivo,abituatevi a riporre gli sci sciolinati,con gialla o rossa:D