freeride in italia:non siam mica l'america

dick dastardly

CHE LA POLVO SIA CON TE
non capisco come funzionano le cose in italia per vari aspetti:
1 battere le piste prima di aprirle a chi vorrebbe prima scenderci in fresca
2 in america ci sono zone dove esistono dei cancelletti che testano la presenza e il segnale dell'arva all'inizio e alla fine, saranno mica scemi........
3 in tanti posti vengono messi dei pali a distanza di qlk metro........nei posti molto frequentati e magari a rischio in caso di scarsa visibilità.
4 molti non han notizie locali sulle condizioni, a chi spetterebbe dare queste informazioni sulle condizioni del comprensorio?
5 i bollettini andrebbero bene fossimo in regioni vaste, invece ogni località può avere riscontri differenti.
6 l'incertezza e la malinformazione sugli impianti aperti, come per farlo apposta a non dirtelo, così sali e poi ti incaxxi cmq
7poi se ognuno ha un punto da aggiungere...............adesso pian piano......

manca un toc di cultura da questo punto di vista, secondo me, in italia...
la pratica di questo versione dello sci è arrivata da poco...

o fighetto sciatore da pista a far struscio del "bode miller" nuovo o sci alpinista che parte in primavera...

o ho un concetto talebano io?

secondo me un paragone italia america è già perso in partenza cioè non si può discutere di niente tra italia e america....il confronto non regge in nessun campo sono 2 cose diverse.....ed è per questo che bene o male tutti i pro vengono da li......forse battiamo l america nel calcio e basta(BELLA MERDA).......PER IL RESTO NON C'E NEANCHE PARAGONE.......basti pensare che un campione del mondo come tony cairoli(motocross) non è nulla con i campioni americani e da crossista mi spiace dirlo.......per lo sci idem....per quanto rigurada i punti 4 5 6 7 basterebbe solo un po piu di buon sensoso dai responsabili delle localià....ma non cè bisogno di andare fino in america per sentirsi dire con precisione il pericolo valanghe piuttosto che quali impianti sono aperti o chiusi......vai in svizzera e gia sono super precisi

in vallée i cancelletti li ho visti solo al toula, courmayeur mont blanc... è forse la sola stazione freeride che ho in zona... ma io per ora non ci vado giù pesante, non mi ritengo ancora esperto abbastanza per osare. ci vado col socio-guida alpina, mi sento più sicuro.

di sicuro basta passare il tunnel e, in un'ora d'auto sono a chamonix. comprensorio grand montets.... il paradiso per la powder! battono giusto 2-3 piste, il resto lo si batte sci ai piedi!!!!

beh in USA io di cancelletti non ne ho visti molti ..... anzi non ne ho visto nemmeno uno....

e pur girando vari paesi del Colorado non ho trovato un negozio che vendesse ARVA .... anzi solo uno a prezzi astronomici ....

Unica cosa che in USA c'è un efficiente servizio di Ski Patrol ...

beh in USA io di cancelletti non ne ho visti molti ..... anzi non ne ho visto nemmeno uno....

e pur girando vari paesi del Colorado non ho trovato un negozio che vendesse ARVA .... anzi solo uno a prezzi astronomici ....

Unica cosa che in USA c'è un efficiente servizio di Ski Patrol ...
mi pare che in USA vada molto più il recco dell'arva... come dici tu, si appoggiano sugli ski patrol e il recco e non sull'autosoccorso arva. certo che la meglio sarebbero i 2 sistemi integrati!