Livigno - Freeride e pellate

Apolliot

Seniority
Come da titolo: voglio prendermi quattro giorni da passare a Livigno in totale relax con amici vivendo la montagna a 360 gradi. Quindi oltre a passare i pomeriggi nel park del mottolino (da quest'anno ancora migliorato e sponsorizzato swatch), abbiamo tutte le intenzioni di esplorare e ricercare pendii, pareti e boschetti raggiungibili con impianti di risalita o pellando.
Chiedo quindi lumi agli skifosi del posto su qualche secret spot da raggiungere in zona tre palle, carosello o dove vorrete indicarmi.
Si aprono le danze, il powder west alla conquista delle alpi.

Grazie

le zone si prestano moooolto al freeride...spazi ampi e aperti...

io però prima di tutto chiederei di essere accompagnato da una guida del posto... secondo... se è per questo we... sta mettendo METRI di neve... e quindi direi rischio MOLTO alto...

http://www.webcam.valtline.it/livigno.htm

un amico ci è rimasto sotto... per sempre... anni fa e ogni anno ci rimane sotto qualcuno... esperti o non esperti...

considerando che sta nevicando veramente tantissimo... sia in pista... che tra le piste del mottolino... ci sono ottime possibilità di divertirsi senza rischi...

non sottovalutei anche spostarsi un giorno in zona OGA VALDISOTTO risalendo dal FORTE...dove è pieno di boschetti molto divertenti...

Grazie Matteo anche per gli avvertimenti. Sono perfettamente a conoscenza dei tragici eventi successi a Livigno non più tardi dell'anno scorso e del pericolo di questi giorni.
In ogni caso la settimana corta programmata è più avanti e siamo tutti attrezzati (arva, pala, sonda, ecc.).
C'è nessuno che riesce a darmi qualche dritta più specifica: non so qualche nome di canali, cime da raggiungere o altro?

Grazie Matteo anche per gli avvertimenti. Sono perfettamente a conoscenza dei tragici eventi successi a Livigno non più tardi dell'anno scorso e del pericolo di questi giorni.
In ogni caso la settimana corta programmata è più avanti e siamo tutti attrezzati (arva, pala, sonda, ecc.).
C'è nessuno che riesce a darmi qualche dritta più specifica: non so qualche nome di canali, cime da raggiungere o altro?

salendo in zona mottolino.. "monte della neve" buttandosi verso 3palle c'è da fare dei bei tratti... problematico il ritorno e da valutare bene il rischio... stessa cosa sull'altro versante... in cima al federia con le pelli ci sono un paio di crinaloni che offrono spunti molto belli... tutti a vista... ma occhio che in alto livigno è tutto aperto e dove c'è pendenza c'è anche rischio..

.

bellissima anche la salita alla CIMA ROCCA.... tutta da fare con pelli e con pendenze con scarso rischio... si sale da trepalle sul versante sinistro del foscagno... verso le dighe di cancano...

splendida la valaccia ma mooooolto più pericolosa.... idem la val federia... dove ci sono canali ripidi... dove sono morti purtroppo i due giovanissimi freestyler lo scorso inverno..

se non si conosce la zona... è veramente consigliabile andare con qualcuno del posto...

la federia la sconsiglio di sta stagione...
nel senso o si prende dove c'è bosco o la neve deve essere molto assestata...

la vallaccia bisogna stare attenti ke spesso è ventata con accumuli...

la colombina... è un 'altra bella discesa dal mottolino ke arriva fino in strada...

di tutte queste il rientro è a piedi o con la seconda maccina... o in bus (gratuito)

x il monte rocca si parte con le pelli dalle ultime casettine in basso a 3 palle... son salito domenica... la pendenza è sempre costane e mai ripida... ottima gita x quando c'è rischio valanghe...

sempre solo con le pelli io ho provato a fare il monte castelletto si sale dal 2 tornate dopo il foscagno e si scende in vallaccia dal versante opposto a quello degli impianti ... rientro in autostop alla macchina
occhi qui le pendenze si fan sentire e spesso in cima c'è una gran cornice da vento...

cmq stando nei boschetti del mottolino c si diverte senza rischiare troppo..

sono stato venerdì a livigno e la situazione è pazzesca... 2 metri (veri) di neve in paese... credo che sia da evitare qualsiasi cosa di rischioso... tanto sul mottolino tra una pista e l'altra c'è tantissima neve fresca...

anche a bormio over 2000 è lo stesso... metri di neve... si fatica a galleggiare se non c'è pendenza adeguata...

x eno

il versante di OGA è ottimo per i boschetti perchè la pendenza non è esagerata... con le pelli puoi risalire dalle carraie in mezzo al bosco partendo dal forte o dalle motte... poca pendenza... e puoi ridiscendere dalle vecchie piste... perfino dalla pistona chiusa anni fa... che scende fino ad oga... ed è veramente poco rischioso...

seeeseeee, sicuro che ti dico i secret spot........ahaha
no dai scherzo se quando salite vi fate sentire vi posso fare da accompagnatore, per la guida potrei portare mio cugino che è un po piu esperto(soccorso alpino)....
se mai manda in mp per numero cell ecc...

c'è un po di neve sulle strade in paese, anche se gia oggi c'erano chiazze di asfalto, sul foscagno non ne ho idea perchèè da un po che non mi muovo da qui.....
cmq di neve ce n'è tantatantatanta