Pareri su acquisto sci usati

Frano

New member
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post in questo forum:D

Sono uno sciatore di medio/basso livello (circa due annetti di esperienza da autodidatta). Da quest'anno, causa eventi propensi, mi ritrovo con la possibilità di andare spesso in montagna ed eventualmente sciare. Ora, premetto che scìo per puro divertimento, ma ci terrei ad impratichirmi (questa stagione mi sono ripromesso di prendere qualche lezione!!) ed evitare di continuare a casaccio, anche perchè mi diverto moltissimo...

Vengo al dunque:
Ho acquistato un paio di sci e scarponi usati, dato che quest'inverno andrò più spesso e non volevo lasciare un capitale ai noleggi.
Si tratta di sci "Rossignol Oversize 9s" probabilmente di qualche annetto fa ma comunque in buone condizioni (li ho presi da un negozio affidabile rifilati e ri-sciolinati)
sono esattamente questi:
oversize9s290.jpg

Queste sono le mie dimensioni:
altezza 173cm
peso 68kg

Gli sci misurano 164cm.

Visto che fondamentalmente di equipaggiamento ancora non ne capisco niente, e non sarei comunque in grado per il momento di decidere cosa sia meglio per me.. vi chiedo:

• Ho fatto bene? (il prezzo era veramente basso e visto che non volevo spendere più di tanto per adesso...)
  • Il tipo di sci può andar bene per il mio livello, o passerò il natale ingessato?

Grazie anticipatamente per le vostre considerazioni

ho i miei seri dubbi, a giudicare dalla serigrafia direi che di anni ne avranno tipo 4. dall'immagine sinceramente non capisco se si tratti dei 9S o 9X, se sono in buone condizioni per il prezzo che li hai pagati ci stanno anche...
a mio avviso però hai preso degli sci fuori dalla portata di uno sciatore autodidatta e con poca esperienza. si tratta in entrambi i casi di modelli top da negozio, attrezzi per sciatori che sciano bene, livello dall'oro base in su... :no:

.

Ciao, quello sci è il modello 2003-2004, quindi un modello di 5 anni fa....

E come ha detto bene RaceKitten, è un modello top di gamma, per sciatori dall'ottimo livello tecnico....

Mi dispiace, ma non è proprio lo sci giusto per te. Nulla ti vieta di utilizzarlo, ma credo che con un allround di livello medio alto, più attuale, ti sentiresti più a tuo agio e ti divertiresti di più....

Grazie mille per le informazioni!
Visto che a questo punto penso proprio di andare a cambiarli, e a ribaltare il commesso che mi ha detto "ma siiii, impari anche con questiiii" .... vi chiederei gentilmente un consiglio su marche e tipologia (allround mi sembra di aver capito giusto?).. sempre considerando che ho un budget attorno ai 300 euri..

Grazie

sarà, ma la vedo dura che un commesso si riprenda sci di 5 stagioni fa, usati e stravenduti a 150€

però se saprai essere 'convincente' ... non si può mai sapere.

buona è la regola, in assenza di conoscenza specifica, di informarsi PRIMA e non DOPO avere fatto acquisto ;-)

a me sembrano i 9x di 5 stagioni fa....li ho avuti,erano ottimi sci,impegnativi però,per te troppo impegnativi,non ti divertiresti ,fidati,richiedono ottima centralità ed un livello argento avanzato come minimo,meglio oro base

Sci sul medio/facile:

Atomic SX7
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC500 o Xenon 6.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS o Mach 1
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8
Voelkl Tiger Twenty

Sci più performanti (costano un po' di più ma ti consentiranno di sfruttarli più a lungo quando migliorerai tecnicamente):

Atomic SX9 - SX10 08/09
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Head iXRC800 o Xenon 8.0
Nordica Speedmachine 12.3 o Mach 2
Rossignol Zenith Z5 Oversize - X-fight 2
Salomon Crossmax V10
Voelkl Crosstiger Titanium

Misura, stai sul 165-168 cm

sarà, ma la vedo dura che un commesso si riprenda sci di 5 stagioni fa, usati e stravenduti a 150€

però se saprai essere 'convincente' ... non si può mai sapere. (ho già telefonato al negozio esponendo il problema e han detto che me li cambiano.. domattina vado di buon'ora!!)

buona è la regola, in assenza di conoscenza specifica, di informarsi PRIMA e non DOPO avere fatto acquisto ;-)
(qui non posso fare altro che darti ragione.. chissà che m'è preso... forse l'entusiasmo..mah

Grazie ancora per i consigli, mi orienterò sui modelli sottocitati!