Aiuto nella scelta sci da freeride

Verbier

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio per la scelta di uno sci da freeride.
Come avrete capito dal nick scio a Verbier da sempre dove il freeride è il massimo.
Vorrei acquistare uno sci ad hoc per neve fresca, gobbe e che sia anche un minimo performante sulle piste tradizionali.
Non ho intenzione di utilizzarlo nei park ma solo per freeride.
La gamba è buona e scio potente, sono alto 1,78 e peso 70kg.
In passato ho utilizzato K2 e sono rimasto affettivamente legato al brand anche se disponibile a cambiare. Di k2 ho visto gli apache coomba e i Kung Fujas (anche se mi sembrano più da park e non ho l'età e la voglia di spaccarmi ancora)

Qualche consiglio su questi modelli (o altri) ed eventuali misure in funzione della mia sciata/peso/altezza ??

Per inciso questo WE era uno spettacolo.

Grazie e ciao

Sci attualmente utilizzati Atomic GS12 (non centrano con la mia richiesta)

Altezza 1.78

Peso 70kg

Sciata Ottima ;)

Utilizzo freeride (NO PARK)

Luogo Verbier

Marche preferite Atomic e K2

Modelli visti: K2 (apache coomba e i Kung Fujas) e Atomic (Sugar Daddy)

Desisderio: anche se sci prettamente da freeride (neve fresca, gobbe) che siano un minimo performanti anche su piste tradizionali

Budget "illimitato" se mi innamoro

Disponibile a cambiare brand

GRAZIE

Volkl kuro! se per performanti intendi che non ti mandino in crisi durante i trasferimenti in pista ok, anche perchè sono comunque sci da powder e in pista non andranno mai come i tuoi gs!

Un mio amico usa i coomba e ne parla molto bene. In pista vanno bene, e in neve fresca a dir suo ben si adattano sia a curve strette che a traiettorie più veloci.

Altrimenti stando intorno alle misure degli sci da te citati, io ho appena provato i Liberty Helix 187 (105 sotto al piede). E' il mio primo fat, e mi sono trovato molto bene, hanno un flex direi medio-morbido, e camber praticamente piatto. Gli ho provati in neve fresca ( un 50 cm minimo) e neve un po ventata, e mi hanno soddisfatto, galleggiano bene, sono agili e riesci a fare traiettorie veloci(che personalmente preferisco) ma comunque anche a cambiare direzione in fretta e curve più strette non creano problemi.

Mi hanno lasciato un po perplesso nella neve trifolata e stra tritata, dove forse per la loro eccessiva leggerezza (core in bamboo) tendono a ballare un po, ma li si controlla senza problemi. Nel complesso un ottimo sci, anche se mi riservo di testarli meglio.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio per la scelta di uno sci da freeride.
Come avrete capito dal nick scio a Verbier da sempre dove il freeride è il massimo.
Vorrei acquistare uno sci ad hoc per neve fresca, gobbe e che sia anche un minimo performante sulle piste tradizionali.
Non ho intenzione di utilizzarlo nei park ma solo per freeride.
La gamba è buona e scio potente, sono alto 1,78 e peso 70kg.
In passato ho utilizzato K2 e sono rimasto affettivamente legato al brand anche se disponibile a cambiare. Di k2 ho visto gli apache coomba e i Kung Fujas (anche se mi sembrano più da park e non ho l'età e la voglia di spaccarmi ancora)

Qualche consiglio su questi modelli (o altri) ed eventuali misure in funzione della mia sciata/peso/altezza ??

Per inciso questo WE era uno spettacolo.

Grazie e ciao

1. per favore cambia nick, o allungalo per renderlo più riconoscibile
2. ci conosciamo?
3. chi ti ha consigliato i kuro forse non ha letto che vuoi usare questi sci anche per gobbe e un po' per pista.
4. IMVHO gli sci tuttofare per verbier sono (in ordine decrescente di impegno muscolare):

stockli stormrider DP pro
movement goliath
dynastar legend pro
volkl katana
scott santiago pure
stockli stormrider TT
rossignol S6
K2 coomba
atomic sugar daddy

tra questi, quelli che più amo sono:

movement goliath
scott santiago pure

1. per favore cambia nick, o allungalo per renderlo più riconoscibile
2. ci conosciamo?
3. chi ti ha consigliato i kuro forse non ha letto che vuoi usare questi sci anche per gobbe e un po' per pista.
4. IMVHO gli sci tuttofare per verbier sono (in ordine decrescente di impegno muscolare):

movement goliath
dynastar legend pro
volkl katana
scott santiago pure
stockli stormrider TT
rossignol S6
K2 coomba
atomic sugar daddy

tra questi, quelli che più amo sono:

movement goliath
scott santiago pure

Appena riesco a capire come si fa modifico il nick :D

Probabilmente ci conosciamo o ci siamo incontrati, scio a Verbier da quando ho 3 anni e attualmente ne ho 36, per il calcolo delle probabilità quantomeno incrociati si ;)

Grazie a tutti per le per le info.

Per l'utilizzo di cui sopra, quindi "tutto fare per Verbier", incluse gobbe e un po' di pista, mi rimangono due interrogativi:

Una lunghezza indicativa?

Essendo di Milano dove posso andare a vedere un po' di modelli?

A verbier sono sicuro di trovare tutto ma anche di farmi spennare

Grazie ancora

per la lunghezza direi tra 180 e 190....

come consiglio generale, tutti questi sci te li puoi vedere e affittare con calma a verbier da evasion o mountain air o ski service (nobounds ha anche i black crows, ma non sono sicuro che li affitti...), poi quando hai trovato quello che ti piace ti cerchi sul web le occasioni migliori.... oltre a ebay (dove per esempio trovi i pure a 399 euro) ci sono sport-conrad, telemark-pyrenees, etc

PS sembra che si prepari un altro bel fine settimana, eh?

penso proprio che farò così, me ne provo un po' a Verbier e una volta deciso li compro via Web.

Sono andato a vedermi Sport conrad e come prezzi mi sembra assolutamente competitivo e leggendo alcuni post sul forum anche affidabile.

Il WE promette bene ma, causa spese natalizie sono costretto a saltare. Il prossimo ci sarò sicuro. Te lo farò sapere

Grazie ancora e ciao