solchetti e graffi nella soletta..quando rifarla?

Yuri76

Active member
salve, i miei sci nuovi dopo 4 stupendi giorni in alta badia e qualche fuori/bordo pista e sassetti vari in pista hanno già la soletta segnata...un solco in particolare avrà una profondità di quasi un mm...
sono i miei primi sci, quindi vorrei qualche consiglio sulla manutenzione...cosa comporta come durata dello sci rifare la soletta?...e invece continuare a usarli non in pefette condizioni?

Senza vedere la soletta è difficile capire cosa fare è cosa nò,diciamo che se la soletta ha dei segni di piccola/media profondità che non fanno vedere il legno dello sci o il materiale sottostante,e sono longitudinali nella direzione di marcia,la cosa può essere sopportabile.
Se i segni sono trasversali o lasciano intravedere la struttura sottostante,è il caso di correre ai ripari subito.
Non ho letto se nel forum ci sia una sezione dedicata a questo capitolo,la riparazione di un buco/striscio nella soletta non è una cosa difficile ma richiede un minimo di esperienza.
L'utilizzo dello sci con qualche graffio non compromette nè durata nè prestazioni(turistiche ovviamente).

Ultima modifica:
di trasversale ci sono solo dei graffi io dire e il solco più evidente è longitudinale, ma comunque non ci si infila neanche un unghia...comunque stasera vedo di fare una foto e di postarla domani se mai sarò in grado nella mia arretratezza multimediale:D:D:D:D

Ma vai tranquillo! L'unico serio problema sono i buchi e, in particolare, quelli vicini alle lamine.
La soletta rifalla solo a fine stagione (se hai sciato almeno una quindicina di giorni) per riprendere la sua planarità. Controlla piuttosto le lamine e fai in modo che, piuttosto, la soletta sia sempre "grassa" (basta anche una sciolina spray) è quando è secca che si rovina prticolarmente e subisce maggiormente gli effetti inevitabili dei corpi estranei in pista.

.

Quindi per "ingrassare" la soletta provando a fare da me non dovrei rischiare di fare danni?!....
gentilmente qualcuno potrebbe rimandarmi alla discussione dove si trova la guida alla manutenzione fai da te?...grazie

minima manutenzione

Per sciolinare dotati di un tubo di quella spray,che avrai cura di stendere ogni volta che andrai a sciare,la sera precedente ma con quella spray anche la mattina stessa mezz'ora prima.
Se proprio vuoi farla bella,comprati una spazzola di crine bianca(10-12 euro),spazzola gli sci punta coda prima di mettere la sciolina 5-6 volte.:ghiacciato:

Se ti appasionerai al mantenimento degli sci(è cosa buona e giusta),nel forum troverai tutte le indicazioni necessarie per progredire.

ho visto al decathlon per la sciolina spray....ma bisogna poi rimuoverla anche quella dopo averla applicata?...come è meglio "stenderla" sulla soletta?

La sciolina spray ha come necessità principale di fissare sulla soletta una volta spruzzata,quindi per 5 minuti lasciar evaporare il solvente.
A questo punto puoi:con un tampone di sughero sfregare energicamente la soletta in tutta la sua lunghezza e superficie per fare una ancor migliore distribuzione,spazzolare succesivamente(lavoro svolto a DOC);oppure,ci scii sopra subito senza tanti preamboli ma avrai gli sci che subito saranno un pò "legati",per velocizzarsi dopo un breve utilizzo.
La prima soluzione è così come si farebbe in un impiego agonistico,la seconda di semplice ingrassaggio.