head xenon o fischer rx?

puzzar

New member
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi un consiglio per gli acquisti:

- Peso: 94 kg
- Altezza: 185 cm
- Livello: argento base
- Terreno: solo piste tracciate
- Curve: strette

Mi sono deciso a comprare un paio di sci, siccome mi sono stufato di noleggiarli.
Volevo degli sci di livello intermedio, che mi potessero aiutare nell'apprendimento.
Girando su internet ho visto questi 2 modelli:
head xenon 4.0 http://www.head.com/ski/ski.php?region=it&tag=multi_condition&id=1788
fischer rx2 fire http://cgi.ebay.it/SCI-FISCHER-RX-2-FIRE-rx2-INCLUSO-mis-155_W0QQcmdZViewItemQQitemZ280277746862
Voi che ne dite, potrebbero andare bene o mi consigliate altri modelli?
Come mai gli head hanno una sciancratura così larga rispetto ai fischer?
Come altezza 170 o 177?

Ciao e grazie mille

Gli Head xrc 300 sono sci per principianti e sono inadatti al tuo peso. Devi stare su modelli più strutturati, come gli Head iXRC800. Possono andare meglio invece i Xenon 6.0. Misura: meglio il 177. Perdi un pochino di maneggevolezza rispetto al 170, ma guadagni molto in tenuta, e quindi acquisti sicurezza.

Gli Head xrc 300 sono sci per principianti e sono inadatti al tuo peso. Devi stare su modelli più strutturati, come gli Head iXRC800. Possono andare meglio invece i Xenon 6.0. Misura: meglio il 177. Perdi un pochino di maneggevolezza rispetto al 170, ma guadagni molto in tenuta, e quindi acquisti sicurezza.

io non me ne capisco, ma se sulla scheda degli xrc 300 c'é scritto tecnica livello avanzato, non penso siano proprio per principianti...
Cmq quello che mi interessava, è se mi potete consigliare uno sci adatto alla mia struttura fisica. Vi prego, non ne esco + fuori da questa giungla!!!

le descrizioni che si trovano sui siti delle diverse case sono sempre un po' eccessive... come se non esistessero gli sci facili!

come detto da Renntiger in precedenza gli iXRC 300 sono sci semplici, magari non proprio per principianti alla prima settimana bianca, ma di certo troppo morbidi per un argento base!

.

Ciao Puzzar, cerco di venirti incontro spiegandoti un po' di cose...

Ogni azienda ha a catalogo, per gli sci da pista, modelli delle seguenti categorie:
-easy carving (adatti a un principiante assoluto, livello bronzo base)
-allround (modelli dal facile, al medio, al top level, che coprono i livelli dal bronzo avanzato all'argento avanzato)
-slalom carve e race carve, hanno preso il posto dei vecchi sci "da granturismo" (per sciatori livello oro o argento avanzato in procinto di passare all'oro)
-slalom e gs top di gamma (per sciatori livello oro avanzato, ex agonisti).

Fino a 1/2 anni fa, la categoria allround si identificava con la gamma skicross (iXRC per Head, RX per Fischer, SX per Atomic, Crossmax per Salomon), sci dalle geometrie tradizionali ma con un centro lievemente più largo (67-68 mm contro i 64-65 mm degli sci normali dell'epoca) per consentire un utilizzo più versatile e un miglior adattamento anche a piste rovinate e/o non perfettamente battute.

Ora gli skicross stanno scomparendo dai listini, sostituiti man mano da sci dotati da sciancrature più generose (in Head la linea Xenon, in Atomic la linea Drive, in Fischer la linea Progressor...) perchè queste consentono un inserimento in curva più facile, sono molto divertenti sulla neve smossa, sono un pelo più lenti nei cambi di spigolo e meno performanti sul duro (ma con questi inverni caldi non è un problema anzi)....

Infine, il discorso livello tecnico: ti assicuro che quando leggi "sciatori livello avanzato" ci si riferisce a sciatori in evoluzione tecnica, quindi poco più che principianti.... non ti fare influenzare troppo dalle descrizioni dei siti, fidati.

Devi anche considerare una cosa: gli sci facili hanno una struttura molto leggera e morbida, per essere guidati senza alcuno sforzo fisico, ma tu sei uno sciatore pesante e quindi devi scegliere uno sci un po' più strutturato rispetto al tuo attuale livello.

Considerato ciò e che sei un argento base, in casa Fischer dovresti puntare come minimo all'RX8 o al Progressor 8+, in casa Head almeno al Xenon 6.0 (meglio secondo me l'8.0), e 10 cm più corto della tua altezza: avrai così uno sci maneggevole e quindi adatto alle curve strette, ma sufficientemente lungo per permetterti qualche tirata quando vorrai concedertela.

Una ultima cosa, NON MENO IMPORTANTE: per il tuo peso, è necessario un attacco da almeno 12 DIN.

Ciao.

In base ai vostri preziosi suggerimenti ho aggiornato la lista degli acquisti:
- atomic sx10 + attacco xto 310
- head xenon 7.0 + rf11
- rossignol z6 + axium 110
Io ero intenziaonato a prendere gli atomic, perchè sono quelli che hanno una sciancratura normale (sono il mio primo paio di carving), xo ho notato che hanno un attacco da 10 din, che cmq penso dovrebbero andare bene lo stesso per il mio peso.
Glia altri 2 sono troppo tecnici per il mio livello?
Aiutatemi con un ultimo consiglio così poi procedo all'acquisto!

In base ai vostri preziosi suggerimenti ho aggiornato la lista degli acquisti:
- atomic sx10 + attacco xto 310
- head xenon 7.0 + rf11
- rossignol z6 + axium 110
Io ero intenziaonato a prendere gli atomic, perchè sono quelli che hanno una sciancratura normale (sono il mio primo paio di carving), xo ho notato che hanno un attacco da 10 din, che cmq penso dovrebbero andare bene lo stesso per il mio peso.
Glia altri 2 sono troppo tecnici per il mio livello?
Aiutatemi con un ultimo consiglio così poi procedo all'acquisto!

No, non vanno bene, un attacco lavora bene all'incirca tra il 50% e il 70% del valore massimo. Quindi tra 5 e 7 DIN. Per una regolazione in prima approssimazione dell'attacco, devi dividere il tuo peso per 11, e ricavi 8,5, cioè l'85%. Sei quindi fuori dal margine di sicurezza in cui lavora l'attacco.

Ribadisco: sceglilo da 12, e vai sicuro (l'attacco è il dispositivo atto a preservare le tue ginocchia da rotture in caso di caduta).

Se ci fai caso, sulla scala degli attacchi, gli ultimi numeri sono contrassegnati da una colorazione diversa (in rosso, oppure con bordo nero/bianco) oppure son scritti più grandi. Sta a evidenziare il range di regolazione per cui la Casa produttrice non risponde in caso di malfunzionamenti che portino a conseguenze deleterie per la nostra sicurezza.

Ciao.

Allora ho parlato con ornello sport, per sapere se aveva qualcosa disponibile per le mie esigenze.
Mi ha proposto i z6 dicendomi che per un livello come me, che non va in pista a 200 km/h, possono andare bene gli attacchi axium 110 tarati a 9.
Ho trovato anche gli sx 11 + neox 4-12 (sforano un pò il mio budjet) che potrebbe interessarmi.
Cosa mi consigliereste voi?
Parlatemi anche delle caratteristiche dei due sci ed il loro uso, grazie!!!

Z6: polivalente, molto sciancrato, facilità in inserimento di curva, molto divertente sulla neve smossa e a cumuli, meglio su neve morbida e velocità medie. OK per un argento base in evoluzione all'avanzato.

SX11: anche questo polivalente, ma di un gradino (e forse anche più) superiore prestazionalmente al Z6, grande presa di spigolo, molto più incisivo e con miglior tenuta sul duro, più stabile sul veloce. OK per un argento avanzato.

Salutami Mark di Ornello se lo senti ancora...

DREY, OTTIMO DIREI!!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli, cmq per adesso procedo all'acquisto dei Z6; tra qualche anno parleremo di uno sci + tecnico...

PS: Mark salutato!