Le pagelle degli sci...eccole!

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
Ciao a tutti belli,(Yeah) ho decispo di riportare qui sul forum un po' di pagelle attribuite ai modelli di quest'anno...devo dire che sono fatte abbastanza bene a mio avviso...le categorie interessate sono:
_ HIGH PERFORMANCE MEDIUM TURN
_ ALLROUND
_ RACE (GS & SL)
(quelli con di fianco al nome la scritta "VIP" sono quelli che tra la massa vengono ritenuti i migliori per vari fattori...)
HIGH PERFORMANCE MEDIUM TURN

ATOMIC SX12 VIP!

Versatilita' 80
inversione di spigolo 85
stabilità 80
confort 80
conduzione 85
presa di spigolo 90

BLIZZARD G-FORCE SUPERSONIC IQ VIP

ver.80
inv.80
stab.80
conf.80
cond.80
pres.80

DYNAMIC VR27

ver.60
inv.80
stab.60
conf.75
cond.75
pres.80

Dynastar contact 4x4

ver.80
inv.70
stab.80
conf.80
cond.80
pres.80

FISHER PROGRESSOR 9+ FLOWFLEX VIP

ver.80
inv.80
stab.80
conf.80
cond.80
pres.80

HEAD ISUPERSHAPE SPEED VIP

ver.80
inv.80
stab.80
conf.80
cond.85
pres.85

K2 APACHE CROSSFIRE VIP

ver.80
inv.80
stab.80
conf.80
cond.80
pres.80

KASTLE RX

ver.80
inv.70
stab.80
conf.80
cond.80
pres.80

NORDICA SPEEDMACHINE MACH3 XBI CT

ver.60
inv.60
stab.100
conf.60
cond.75
pres.80

ROSSIGNOL RADICAL R8X W.C OVERSIZE VIP

ver.80
inv.80
stab.80
conf.80
cond.80
pres.80

SALOMON AERO X VIP

ver.80
inv.80
stab.80
conf.80
cond.80
pres.80

STOCKLI LASER CROSS PRO

ver.75
inv.80
stab.80
conf.80
cond.80
pres.80

ALLROUND(i valori si riferiscono a: versatilita', inversione spigolo, stabilita', confort, facilita' di curva, presa di spigolo)

ATOMIC DRIVE 7 SCANDIUM:80,85,80,80,80,90
BLIZZARD G-FORCE SONIC IQ:80,80,80,95,90,80 VIP
DYNAMIC VR 7:60,80,80,75,80,80
DYNASTAR D'STINCT LIMITED:80,80,80,60,70,80
FISHER RX RED HEAT RF:80,80,80,60,70,80
HEAD XENON Xi 8 :80,80,60,90,100,80 VIP
K2 APACHE HELLFIRE:80,80,80,90,80,90
NORDICA SPEED MACHINE MACH1 XBi CT:60,80,70,65,60,80
ROSSIGNOL ZENIT Z3 OVERSIZE:80,80,80,80,80,80
SALOMON x-WING 8: 80,85,80,100,80,90 VIP
STOCKLI SPIRIT GLOBE:80,90,80,80,90,80

RACE GS

Vi riporto solo l'ipotetico podio e il 4 classificato

1 atomic gs12
2 dynastar speed course
3 elan gsx wave flex
4 fisher rc4 world cup rc

RACE SL

1 elan race sl waveflex
2 atomic sl 11
3 fisher rc4 race sc pro
4 salomon equipe sc race

Spero che possa darvi una idea di cosa offre il mercato adesso,logicamente mi aspetto opinioni da tutti...ah,ci sono anche recensioni di scarponi e sci da donna divisi per categoria...se volete avere informazioni su qualcosa di particolare scrivete,se posso lo riporto sul forum!!

MORE POWDER TO YOU ALL!!!:Y:skifrusta::SEEE

Ma soprattutto: come si può pensare di saper descrivere, con aridi numeri, il comportamento e il carattere di uno sci.... e di metterli a confronto tra loro? :roll:

.

Innanzitutto direi che è giusto ringraziare flyingwolf per averle postate, sono sempre e comunque informazioni in più ed argomento di discussione. Però occorre che ci specifichi la fonte, altrimenti non hanno valenza alcuna, a prescindere che possono essere condivise o meno.

l'ha risposta l'ha gia' data luca pg
lo si capiva gia' dalla definizione "Medium Turn" che mi sembra di aver visto solo li'.....
per Sciare e' noto che da quest'anno sono tutti Allround....

possibile che ci sia in giro cosi' poca gente del forum che legge Sci?????

e comunque questa caterva di dati vista su un giornale trovo abbia un senso, ci sono le foto e le "torte" illustrative dei vari punteggi
messi così mi fanno venire mal di testa...
magari bastano le classifiche finali...come fatto per i modelli definiti "race"
che su Sci (erano sul primo numero stagionale) vengono chiamati long turn e short turn...
dove appunto ha finito per trionfare atomic
come al solito
come da molti anni a questa parte..
perfino troppi per me....

lo si capiva gia' dalla definizione "Medium Turn" che mi sembra di aver visto solo li'.....

e comunque questa caterva di dati vista su un giornale trovo abbia un senso, ci sono le foto e le "torte" illustrative dei vari punteggi
che su Sci (erano sul primo numero stagionale) vengono chiamati long turn e short turn...
come al solito

specie sulla parte atomic trionfa da molti anni

come al solito

No Chip, la fonte l'avevo intuita anche se non leggo SCI. Il mio era un "richiamino" bonario a chi pubblica dati e non cita le fonti.

Penso perchè, per quanta pubblicità c'è ormai su quei giornali, dovrebbero darli in distribuzione gratuita nei negozi, anzichè farli pagare.

come al solito

Quindi, basandosi su queste recensioni, noi dovremmo scegliere uno sci Atomic... ma nella realtà dei fatti scegliamo altre marche. Come mai? Proprio per quello che volevo dire prima: si sceglie lo sci che ci dà le sensazioni migliori. Per questo motivo ritengo del tutto fuorviante stilare una classifica sulla sola base dei numeri.

;)

hey hey hey...calma,scusate se nn ho postato le fonti ma come potevate vedere dall'ora in cui l'ho scritto nn ero lucidissimo e mi sono dimenticato:D,chiedo venia.
Cmq la fonte è la rivista "SCI,il mondo della neve" come qualcuno ha gia' scritto.Mi sono limitato a riportare i valori generali raggiunti dai vari sci ma non ho scritto il commento perchè ci avrei messo veramente una vita,ci saranno almeno un 6-7 righe della rivista dedicate a ogni modello...ho trovato che fosse interessante...se ve ne serve qualcuno in particolare ve lo riporto ok?:Y

Ah una precisazione...Atomic ha vinto solo nella classifica race...nelle altre ci si è limitati a decretare un range di sci piu' o meno prestanti"i VIP"...vi sintetizzo i commenti per ogni modello:

Atomic sx 12

buona versatilita' in media con tutti gli altri ma nella variabile chiave"presa di spigolo" è in testa a tutte le graduatorie.Sci aggressivo e stabile per tutti i raggi di curva dal medio allo stretto,per esperti dalle gambe forti.

Blizzard g-force supers. iq

sci piu' largo degli altri ma che nn ne risente eccessivamente,soddisfa tutte le variabili chiave per la categoria,facile da controllare senza l'ausilio di una forza eccessiva e buona attitudine al fuoripista.raggio medio e lungo risultano facili...

Dynamic vr 27

punti di forza:raggio corto e rapidi cambi di spigolo....mostra lacune eccessive in fatto di versatilita'...la conduzione in raggio medio e lungo è buona ma con l'ausilio di una forza eccessiva per la categoria.

Dynastar contact 4x4

Apprezzato particolarmente per la versatilita'...quasi meglio nei fuoripista che in pista,nel battuto infatti occorre forza per condurlo al meglio.
Se pero' cio' viene fatto risulta un attrezzo confortevole,non è per tutti.

Fischer progressor 9+

sopra la media in ogni variabile chiave,carattere molto sportivo,nel medio e lungo raggio va come sui binari.manca di dinamismo nel raggio corto.

Head isupershape speed

se nn fosse per una manciata di punti( presa spigolo) sarebbe il re della categoria...armonioso,equilibrato con attitudine molto sportiva.Gli riesce tutto facile(dal corto al lungo),un piacere condurlo.

K2 apache crossfire

nessun punto debole, i collaudatori lo consigliano agli amanti del raggio medio lungo e a chi cerca alta velocita'.nn necessita' di forza bruta e si destreggia benissimo sia su fuoripista che su neve tracciata.facile e disinvolto.

Kastle rx

Questo modello ha tentato fortuna anche nella categoria short turn ma senza trovare la sua dimensione.nel medium turn va meglio ma l'inversione di spigolo
non è proprio chirurgica...e il prezzo imposto dalla casa nn sta al passo con modelli piu' performanti.

Nordica speedmachine mach 3 xbi ct

rende onore al nome che porta facendo il pieno di voti in fatto di stabilita'(nessuno al suo livello!).Purtroppo tale variabile nn è considerata cosi' importante per la sua categoria e delude per altri fattori(veramente poco versatile).Consigliato a chi è esperto e con gambe forti,amanti della velocita' e che il fuoripista non lo vuole neanche ipotizzare.

rossignol radical r8x w.c oversize

convince moltissimo in fuoripista sia vergine che tracciato,versatilissimo.per trovare difetti veniali bisogna entrare nel raggio corto alla voce "inversione di spigolo"

Salomon aero x

buono in tutto ma mancano le prestazioni "super".Impressionante per l'ampia varieta' di utilizzo e per gli amanti del corto raggio...per chi è tranquillo e cerca il confort con una guida poco potente.

Stockli laser pro

non versatilissimo,nel vertice di classifica se si parla di pista e raggio medio.va condotto con l'ausilio di un po' di forza ma se rispetta queste condizioni è un vero missile da pista(prezzo forse un po' alto).