Piastra o no su modello worldcup?

skitusc

New member
ciao a tutti!
Ho intenzione di comprare un paio di Volkl Racetiger SL Racing, versione world cup, e il negozio dove li comprerei mi fa lo stesso prezzo rispetto al normale modello non worldcup, ma senza l'applicazione della piastra sotto l'attacco. In aggiunta ovviamente mi propone una piastra Vist oppure io preferirei Marker.
Voi esperti che dite, è necessaria la piastra o si può fare anche senza? Avete esperienza?
ciao grazie

ciao a tutti!
Ho intenzione di comprare un paio di Volkl Racetiger SL Racing, versione world cup, e il negozio dove li compreri mi fa lo stesso prezzo che il normale modello non worldcup, ma senza l'applicaione della piastra. In aggiunta ovviamente mi propone una piastra Vist oppure io preferirei Marker.
Voi esperti che dite, è necessaria la piastra o si può fare anche senza? Avete esperienza?
ciao grazie

che?
molto meglio con la piastra ... senno' le salsicce le puoi fare solo al sugo.

La piastra svolge la funzione di alzare lo scarpone maggiormente dalla linea di terra e conseguentemente evita che lo scarpone tocchi la neve in caso di inclinazioni elevate.
Inoltre,e qui dipende da piastra a piastra,rende lo sci indipendente nel momento di flex dallo stato scarpone-attacco.
Sulle piastre si è aperto un mondo vastissimo dove ogni casa ha proposto una soluzione diversa o quantomeno ci ha provato,sono poi veramente poche quelle che danno dei riscontri effettivi,tra l'altro simili nella costruzione a ben guardare;le altre sono semplici rialzi.
Questo è un mondo che conosco bene poichè un mio amico è produttore delle famose(nel mondo racing)Dtech,a detta di molti le migliori o tra quelle che fanno la differenza.
Tornando a quanto chiedi,la piastra in dotazione al Marker segue la linea del suo attacco e svolge bene il suo lavoro,Vist non è una cattiva scelta(quale modello?)ma siccome Wolkl monta Marker segui il tuo pensiero.

Ultima modifica:
La piastra svolge la funzione di alzare lo scarpone maggiormente dalla linea di terra e conseguentemente evita che lo scarpone tocchi la neve in caso di inclinazioni elevate.
Inoltre,e qui dipende da piastra a piastra,rende lo sci indipendente nel momento di flex dallo stato scarpone-attacco.
Sulle piastre si è aperto un mondo vastissimo dove ogni casa ha proposto una soluzione diversa o quantomeno ci ha provato,sono poi veramente poche quelle che danno dei riscontri effettivi,tra l'altro simili nella costruzione a ben guardare;le altre sono semplici rialzi.
Questo è un mondo che conosco bene poichè un mio amico è produttore delle famose(nel mondo racing)Dtech,a detta di molti le migliori o tra quelle che fanno la differenza.
Tornando a quanto chiedi,la piastra in dotazione al Marker segue la linea del suo attacco e svolge bene il suo lavoro,Vist non è una cattiva scelta(quale modello?)ma siccome Wolkl monta Marker segui il tuo pensiero.

Ciao, e grazie per il tuo consiglio. Mi pare di aver capito che la piastra sotto l'attacco sia un elemento necessario per un tipo di sci worldcup visto che non ha il sistema iptmotion. Credo che alla fine farò montare una pistra Marker proprio per il motivo che tu dici, visto che Marker è della stessa casa della Volkl e poi visto anche che l'attacco che monterò è un Marker.
Quanto alle piastre che produce il tuo amico della Dtech mi sapresti dire se ha un sito? non riesco a trovarlo.
Grazie ancora ciao

.

piastra DTech

La Dtech al momento non ha un sito poichè la produzione è artigianale e quasi a richiesta.
Credo ci sia l'intenzione di pubblicarlo,ma non sò ne tempi ne modi.
Se avrò notizie più precise ti saprò informare.

scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma prendi un SL da gara al prezzo di uno da negozio e poi ci fai mettere tu la piastra pagandotela? e gli attacchi?
ma li devi usare in campo libero questi Racetiger SL o farci gare? :think:

scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma prendi un SL da gara al prezzo di uno da negozio e poi ci fai mettere tu la piastra pagandotela? e gli attacchi?
ma li devi usare in campo libero questi Racetiger SL o farci gare? :think:

Nessun problema, siamo quì per parlarne ;)
Sì il prezzo è uguale inteso sci + attacco ovviamente.
La piastra la farei aggiungere io pagandola, anche se mi è stato detto che non è necessaria. Era quello che volevo capire, la necessità o meno di dover aggiungere la piastra.
No non faccio gare, uso in campo libero.
Ciao

senti, io sarò un pò brusco ma una cosa te la devo dire:
ma sei proprio sicuro di voler comprare sci wc?
di norma chi compra questo tipo di sci sa che
1) vanno presi con la piastra che la casa produce o si fa produrre in base al modello(gs,sl,dh,sg)
2)vanno improntati appena comprati
3)devono essere preparati "da gara" altrimenti non hanno senso (come montare gomme 185mm su una ferrari)
visto che chiedi se la piastra va montata sullo sci qualche dubbio sulla tua esperienza nel settore me lo hai fatto venire:D:D:D
diciamo che chi vuole acquistare questo tipo di sci solitamente è un cliente molto c.ca.zzo, molto informato, e (raramente) molto bravo sugli sci...:skifrusta:
non mi pare sia il tuo caso se poni questi interrogativi.

non è che stai comprando un racecarve slalom e non uno slalom a norma fis:KKO:?

guarda che i wc non sono sci per tutti, nel senso che se non hai un ottimo livello tecnico non ti fanno divertire visto che richiedono mucho impegno muscolare e molta fatica...:shock:
insomma passeresti il tempo ad inseguirli per le piste piuttosto che a sciarli.
ti prego, non fare la fine di molti italiani con ai piedi sci da coppa del mondo e e nelle gambe tecnica da cristiania spazzaneveggiante...:D:D:D

Ultima modifica:
senti, io sarò un pò brusco ma una cosa te la devo dire:
ma sei proprio sicuro di voler comprare sci wc?

insomma passeresti il tempo ad inseguirli per le piste piuttosto che a sciarli.
ti prego, non fare la fine di molti italiani con ai piedi sci da coppa del mondo e e nelle gambe tecnica da cristiania spazzaneveggiante...:D:D:D

Quoto TUTTO. E' esattamente quello che penso e ho provato a sdrammatizzare con una battuta, ma si e' pure offeso.

Che sia chiaro: uno sci MOLTO performante e MOLTO difficile aiuta chi lo sa davvero condurre, mentre peggiora la sciata di chi non e' piu che preparato, che potrebbe trovarsi piuttosto in difficolta'. Quindi pensaci bene, potresti darti la vappa sui piedi. Beh, almento stiamo parlando di uno slalom non di un SuperG!!!:SEEE:SEEE Quando vedo sciatori livello argento con gli atomic gs mi viene una caga :D

Già provati più volte in pista e testati assieme al mio maestro di sci, è stato lui a consigliarmi di provarli e di acquistarli, e io mi ci sono trovato molto bene.
Il dubbio sulla piastra si o no non ce l'avevo proprio, era ovvio che intendevo acquistarli con la piastra (detto per inciso so perfettamente che la piastra va solo sul modello Fis e non sul normale modello slalom da negozio anche perchè è impossibile montarla in quanto i Volkl sl hanno già il sistema iptmotion con relativo attacco), ma il venditore dove intendo acquistarli mi ha detto che me li vendeva anche senza piastra, sono stato io che ho insistito per averla. Ecco da dove nasce il mio dubbio, avendo sentito dire da questo venditore che potevo comprarli anche senza.
Non comprerei mai sci SuperG perchè non è il mio tipo di sciata.

ok.
allora cambia rivenditore.
considera che lo sci wc spesso sta fuori catalogo e devi ordinarlo per averlo.
vicino alle tue parti c'è ornello sport molto fornito sul piano gara, prova ad andare lì il negozio si trova ad asola.
il titolare si chiama mark ed è molto competente,specie sugli sci da gara...sempre che ne abbia ancora...
troverà sicuro quello che ci vuole per te!

GRANDE DANI!!!
ma che fine hai fatto???
cuche è corso ai ripari dopo le ultime gare e ti ha messo nel suo staff personale?

era ovvio che intendevo acquistarli con la piastra

veramente la tua domanda iniziale e' stata:

"Voi esperti che dite, è necessaria la piastra o si può fare anche senza?"

mi pare che non serva un esperto per rispondere, ma bastava una battuta bonaria.

quanto al negoziante, beh avra' fatto un discorso puramente economico, non legato allo sci, ma allo scontrino:
per tot euro ti do questo o questo, poteva dirti per tot euro ti do un paio di sl da negozio, o 20 zainetti eastpack, o un quintale di mele cotogne :D

comunque, su ebay ci sono alcuni sci denominati world cup, confronta i prezzi (che per un WC ipotizzo essere mooolto superiori allo sci che va bene per te per me e per il 90% del forum)