Scialpinismo consigli

Marietto

New member
Ciao a tutti pratico lo snowboard ma mi appassiona lo scialpinismo...
Purtroppo non so sciare (e con le ginochhia che mi ritrovo non ci penso nemmeno)...però stavo pensando ad una cosa...anche se è un pò artigianale!!!
Al posto dei classici sci da scialpinismo...vorrei provare (come ho già visto fare) ad utilizzare quegli sci piccoli corti da mettere poi nello zaino al posto della tavola per scendere...
La domanda mia è questa...secondo voi...come posso realizzare un attacco sullo sci piccolo che poi possa andar bene anche per lo scarpone soft da snowboard???
Pernsavo di utilizzare un attacco simile a quello delle ciaspe...

Voi che ne pensate???

Qualcuno di voi ha provato o ci ha pensato a una soluzione del genere?

Grazie mille..

Mmm.. ci sono parecchie soluzioni piu semplici ma se non sbaglio implicano tutte l'uso di uno scarpone da sci alpinismo. Se proprio vuoi usare gli scarponi soft, perchè non usare direttamente le ciaspole?

Grazie ragazzi per i consigli utili....alcune precisazioni:
- inizialmente ho usato le ciaspe ma quando vai a fare piste battute dai scialpinisti tra i boschi...questi non sono molto contenti
- la tavola splittata so che esiste...ho sentito pareri a volte contrastanti...ma soprattutto costa un botto (e quindi non alla mia portata)
- pensavo ad una soluzione più spartana e soprattutto economica...anche se meno pratica!!!

Secondo voi è fattibile???

Mi è capitato di vedere gente che risale con questi piccoli sci e tavola in spalla...mi chiedevo come fanno loro!!!!

Grazie ragazzi per i consigli utili....alcune precisazioni:
- inizialmente ho usato le ciaspe ma quando vai a fare piste battute dai scialpinisti tra i boschi...questi non sono molto contenti
- la tavola splittata so che esiste...ho sentito pareri a volte contrastanti...ma soprattutto costa un botto (e quindi non alla mia portata)
- pensavo ad una soluzione più spartana e soprattutto economica...anche se meno pratica!!!

Secondo voi è fattibile???

Mi è capitato di vedere gente che risale con questi piccoli sci e tavola in spalla...mi chiedevo come fanno loro!!!!

Usa le ciaspe, sono il metodo meno costoso ed efficiente ... e agli sci alpinisti che storgono il naso quando gli passi sulle tracci ... mandali a CAGARE ;-) (e te lo dice uno scialpinista :D )

io ho visto parecchia gente usare scietti corti con tavola in spalla, ma tutti utlizzavano attacco da scialpinismo e scarponi da scialpinismo, e sulla tavola avevano attacchi tipo quelli che si usano per gli snowblade. Ora non so come si chiamino perchè di snowboard capisco ben poco, ma di certo non sono gli scarponi soft con attacchi tradizionali:D

La discussione si fa interessante e allora vi chiedo un'altra cosa....
ma tra le ciaspe ed eventuali sci piccoli da alpinismo (se non esistono di piccoli....penso a quelli da discesa "taroccando" l'attacco e mettendo le pelli sotto)...quali vanno meglio in salita???
Ero convinto degli sci...ma non li ho mai usati...le ciaspe invece le conosco bene...

quello che ho visto io sembrava usasse degli sci da bambino con gli attacchini quelli da pochi soldi che non so che attacchi siano sinceramente!

La discussione si fa interessante e allora vi chiedo un'altra cosa....
ma tra le ciaspe ed eventuali sci piccoli da alpinismo (se non esistono di piccoli....penso a quelli da discesa "taroccando" l'attacco e mettendo le pelli sotto)...quali vanno meglio in salita???
Ero convinto degli sci...ma non li ho mai usati...le ciaspe invece le conosco bene...

Marietto, leggi e chiedi a questi qui ... loro (snowbordndo alpinistiamente) ne sanno molto più di noi sciatori ;-)

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24546

Ecco, tra i pochissimi validi scietti utilizzabili con attacchi soft:
www.climb.co.at
Considerato comunque il prezzo (esagerato) e le caratteristiche rimane a mio avviso un prodotto prestazionalmente non all'altezza (sia in salita che in discesa) rispetto ad un settaggio composto da scarpone da scialpinismo e scietto con attacchino.

ascoltate .......io sono uno sciatore molto esperto ma ho iniziato il freeride da poco con il maestro .........cmq data la mia ottima forza fisica e la mia spregiudicatezza sono gia riuscito a fare qualche costone con pendenza 40gradi .........ho provato come sci i seth vicius 169 ........vorrei pero ora comperare gli sci da free .........io sono alto 175 e peso 72 kg ........secondo voi i seth sono giusti come sci per me ? -.........e se si 169 o 179 ......?

ascoltate .......io sono uno sciatore molto esperto ma ho iniziato il freeride da poco con il maestro .........cmq data la mia ottima forza fisica e la mia spregiudicatezza sono gia riuscito a fare qualche costone con pendenza 40gradi .........ho provato come sci i seth vicius 169 ........vorrei pero ora comperare gli sci da free .........io sono alto 175 e peso 72 kg ........secondo voi i seth sono giusti come sci per me ? -.........e se si 169 o 179 ......?

Monta sopra gli attacchi per i soft boot cosi' resti in tema . . .