Freerider da sempre, ma ora voglio gli sci giusti!

FRANKY23

Active member
Ciao, intanto mi presento, perchè sono al mio primo post: sono franky, vecchietto ma non troppo (40 passati da un pochino), sciatore da sempre. Ho cominciato con gli sci di legno, lamine avvitate, scarponi in cuoio e attacchi con leva anteriore per tendere un cordino di acciaio che pasava dietro al tallone. Sono sempre andato a cercare la neve fresca, sin da piccolo, e ora so che sono un freerider! Però non ho mai avuto gli sci da free. Sono 1,74 per 74 kg, piuttosto atletico, scio a livello oro senza problemi di superconduzione a meno che non ci sia una lastra e io abbia le lamine consunte (cosa frequente, visto che le faccio una volta all'anno e di solito subito dopo nevica farina così ho speso i soldi per niente). Uso attualmente sci Fischer rc4 gs (non il modello word cup "VERO", quello cn le punte gialle e nere,, che provai e mi sembrò una bomba, ma richiedeva impegno costante. Il mio è l'addomesticato, cn le punte gialle) del 2004. Lunghezza 1,75. Ci faccio tutto, compresa la serpentina a bordo pista sul ripido, oppure il canalone di madesimo e naturalmente camosci e persino cavallina. Però naturalmente se la neve è davvero leggera, non è che galleggino molto. Mi piacerebbe provare un paio di sci da fresca veri, da montare magari con dyamir o duke e finalmente fare anche qualche salitella (finalizzata alla discesa, ovviamente). Cosa consigliate? Tutti parlano dei mantra, ma forse sono troppo duri? O visto i miei sci attuali (che a me duri non sembrano, lo erano world cup) vado tanquillo? Certo che il prezzo.....ci vorrebbe un usato.

Ultima questione: ditemi nel consiglio se in pista avrei prestazioni molto dissimili e in che senso dai miei fisher, così valuterò se venderli o tenerne due paia (poi finisce che uno dei due resta sempre in cantina.....).

Per finire, uso scarponi dalbello, modello del 2005 tutti rossi, erano la scarpa di punta per il freeride o l'all mountain, crx carve.

ciao e grazie

frank

p.s. qualcuno sa se a madesimo c saranno ski test interessanti in tal senso?

Guarda per i consigli lascio parlare gli esperti, invece a madesimo se non sbaglio ci sarà, in determinate date lungo la stagione, skitest della gamma freeride/freestyle della salomon.
Nel caso di salomon potresti provare il C-zar, il gun e il lord (in ordine dal piu ciccione al piu snello :D).

ciao guarda siccome vieni da uno sci da pista per me con qualsiasi sci da freeride che al centro sia largo più di 95 ti troverai benissimo perchè priprio la questione cambia rispetto agli sci d pista.....io ho preso un paio di seth da 189 e ho sempre sciato pure io con serpentina e curve strette
e sci da gigante neanche da speciale.....mi sono trovato benissimo ed è stato il mio primo sci da freeride......e poi appunto considerando che quello da pista lo hai già non dico di prendere uno sci da 130 al centro ma almeno piu di 95 quindi quello su cui risparmi di più prendilo...contatta la mdl company brescia loro fanno veramente dei prezzacci sulle rimanenze e anche sugli attacchi...ciao

ciao ed io cosa debbo dire che ne ho fatti ieri 52....forse sono il nonno ma ho due figli uno di 19 anni e mezzo e la futura sciatrice che ne ha 2 e mezzo quindi sono giovanissimo e rinato.
Prendi in considerazione quello che ho scritto sui crusade , proprio testati ieri poi sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio.
ciao

Gazie a tutti. Caspita paolo, leggendo la rece dei tuoi sci viene voglia di comperarli ad occhi chiusi....Ma ho visto i prezzi e costano un botto!!!

Comunque me li sono segnati, bisognerebbe poterli provare, però....

Ah, auguri per il tuo compleanno!

ciao

Frank

.

Rinfresco la discussione perchè ho trovato una possibilità che mi pare interessante. Si tratta dei Black Diamond Kilowatt, 1,75, trovati a 200 euro nuovi. Sono abbastanza leggeri per pellarli, ma mi sorge un dubbio. I miei sci RC4 da gigante, hanno un raggio dio 16m (1,75 di lunghezza) I Kilowatt (95mm sotto al piede contro i 66 dei miei fisher) hanno un raggio d 22,5. Galleggeranno senz'altro meglio dei miei, ma su canali stretti e ripidi, oppure in fresca nei boschi, oppure sulla fresca battuta dagli sciatori e piena di gobbe (come il Canalone a Madesimo)....Insomma, dove non si riesceo non si vuole surfare con lunghi curvoni, non è che un raggio 22 finisce con l'essere peggiodei miei sci da gigante?

Grazie e ciao

F.

su gobbe conta di piu leggerezza e flex, nei boschi con fresca continua a contare di più leggerezza flex e anche larghezza.....
se vuoi qualcosa di piu polivalente cerca uno sci da piu di 90 mm con un raggio inferiore adatto anche per la pista magari twin tip cosi ti ritrovi con lo sci definitivo!

Ci sono sci che si adattano meglio forse, ma non puoi volere tutto!!! E poi, alla fine puoi sempre prendere uno sci come il kilowatt, nel frattempo non butti e tui da gigante e vedi come va.... per quella cifra potrebbe essere sensato :)

Infatti sono molto tentato. Il fatto è che sono anche molto a corto di quattrini e in fondo, avendo già un paio di sci che adoro, l'acquisto sarebbe uno sfizio (li userei, almeno sulla carta, poche volte rispetto agli altri) e non vorrei sbagliarlo. Da quello che leggo sembrano essere sci interessanti, comunque! Per il flex, ho letto che verbier dice che in generale i BD hanno la caratteristica di una coda più dure dl resto dello sci, cosa che ad alcuni non piace e che di primo acchito spiazza un po' Però pare che imparando a sfruttarla sia alla ne un pregio. La casa invece li definisce sci facili da guidare. La larghezza in ogni caso è 95, quindi per la polvere dovrebbero andare molto bene. Non so perchè ma mi sono fatto l'idea che assomiglino ai mantra, di cui qua siete tutti innamorati!

ciao e grazie

F.

p.s. con 100 euro ho speranze di trovare una attacco (anche per risalire) decente? Su ebay vedo molti diamir titanal II e qualche explore, ma nessun diamir freeride usato, almeno non senza sci....

Secondo me con uno sci da 95 al centro sci anche tutti i giorni, anche in pista, sopratutto se non pretendi di fare gare. Sempre piu persone hanno uno sci unico per freesca e "tutti i giorni", almeno chje non ti compri uno sci da 130!!!!

Secondo me con uno sci da 95 al centro sci anche tutti i giorni, anche in pista, sopratutto se non pretendi di fare gare. Sempre piu persone hanno uno sci unico per freesca e "tutti i giorni", almeno chje non ti compri uno sci da 130!!!!

c'è da dire ch con lo sci da 130 è inutile pensare di girarci anche in pista...

io per esempio nn riesco a scegliere o pista o fresca, quando c'è tanta neve ovviamente sto piu in fresca ma qualche passaggio sulla stessa neve bella battuta per me è irrinunciabile e sinceramente mi pentirei di avere ai piedi due canoe...:D

allora tra i 90 ed i 100 andresti tranquillissmo!! se li usi anche un po in pista lascia stare rocker, camber inverso, ecc

allora tra i 90 ed i 100 andresti tranquillissmo!! se li usi anche un po in pista lascia stare rocker, camber inverso, ecc

Non so cosa siano rocker e camber inverswo. Ho già cercato (e chiesto in ualtro 3d) sul forum, perchè vorrei capirlo, ma non ho trovato risposte.

Sto anche seguendo un pauo di Gotama con diamir titanal II che potrebbero venirmi meno di 200 euro, usati (modello con il buddha d'oro, credo di un paio di anni fa o forse tre, ma in ordine). Meglio dei Kilowatt (nuovi)?

ciao e grazie

F.

il gotama è molto orientato al freeride, per la pista forse ha una sciancratura troppo leggera, se vuoi un bel mezzo polivalente fossi in te mi orienterei sul mantra o al limite bridge che è piu stretto ma piu adatto a qualche salto...parlo sempre di volkl altre marche nn le conosco bene...

per darti un idea di cosa sia camber rocker ecc fatti un giro qua: http://www.birdos.com/construction.php fonte attendibile ed esaustiva

Grazie ftn, ora mi studio sti benedetti sci moderni! Chiarisco una cosa. Io gli sci da pista li ho e mi piaccino pure un sacco, sono i miei fischer rc4 da gigante. Quindi cerco degli sci da freeride da usare quando sono senza pargoli e so che c'è bella neve, per andare fuori pista. QUalche volta magari anche perpellarli e salire un po'. Però siccome gli sci li metti a inizio giornata econ quelli sciii, capiterà sicuamente che magari ci farò qualche ora anche in pista. Ora, se non performano come i miei fischer va bene lo stesso, perchè li prendi per il freeride. Non andrebbe bene se proprio in pista si rivelassero un disastro. Detto questo, i mantra e i bridge mi piacerebbero un sacco, ma ora ho per le mani queste due occasioni:

Kilowatt (che non so perchè, ma mi sono fatto l'idea che assomiglino ai mantra) nuovi a 200 euro, lunghi 1,75. Prezzone, ma ppi devo trovare dei diamir usati e il budget sarebbe sui 100 euro ancora....

Gotama usati di un paio di anni con i daimir titanal II, 1,84 cm, circa 200 euro (forse meno), ma mi viene il dubbio siano troppo pesanti per pellarli e troppo larghi per i coltelli. In più non posso vederli prima, dovrei comperarlia scatola chiusa.

Io come dicevo scio molto bene in pista, me la cavo bene fuori con sci normali, sono 1,75 per 74 Kg.

Altro per ora non ho trovato!

ciao

F.