Cerco aiuto per noleggio sci

chatto

New member
Salve, sono nuovo di qua… mi chiamo Stefano e adoro sciare, sono alto 1.78, peso circa 85 Kg e ho 29 anni.
Scrivo qua in questo forum perché ho bisogno di un consiglio tecnico da persone esperte che ho notato esserci in merito al noleggio di sci per la mia prossima settimana bianca in Val Gardena.
Premetto che non sono un fenomeno sugli sci, ma le piste le finisco tutte senza grossi problemi; ho sciato a Campiglio, in Val Gardena, SellaRonda compresa, Sant Anton (Austria), Les Deux Alpes.
A casa ho degli sci Volkl Energy 320 H 170 circa acquistati nel 2005 ma nell’ultima settimana bianca non mi ci sono trovato più bene, anche perché provando per un giorno dei volkl supersport 4 ho notato subito la differenza.
Quest’ano volevo noleggiarli e a Selva, presso un noleggio del luogo convenzionato con la struttura dove ho prenotato, mi hanno dato disponibilità di questi prodotti stilati da un programmino in base al tipo e al livello di sciata e sono:
1) Rossignol Zenith Z1 Oversize H 170
2) Volkl Tiger 3 Motion H 168
3) Atomic SX 10 H 170
4) Atomic SX 12 pb H 169

Che ne dite ragazzi… datemi una mano a scegliere!!!
Aspetto notizie!!

Buongiorno a tutti.
Scrivo per la prima volta in questo forum e da subito vorrei ringraziare chi mi risponderà.
Uso questo thread per non aprirne uno nuovo, visto che l'argomento è lo stesso.

Mi presento:
sono uno di quegli sciagurati che a 37 anni suonati sperano di poter imparare almeno a "sciicchiare", senza grosse pretese, tanto per divertirsi un po' e poter accompagnare la figlia (5 anni e mezzo, che sta a sua volta imparando) sulle piste.
So che la mia è un'impresa quasi impossibile, ma vorrei tentare. Non sparatemi! :)

Dato che vorrei andare a noleggiare gli sci per tutta la stagione, vorrei capire che tipo di attrezzo devo valutare, anche solo a scopo informativo, giusto per capire quello che mi dirà il negoziante, visto che sono pressoché totalmente ignorante in materia.

Allora, sono alto 190 cm, peso 95 Kg.
Il mio livello, ovviamente, è quello di principiante. Non voglio dire bronzo avanzato piuttosto che argento base perché non so classificarmi bene. Dico solo che ho preso un totale di 7 lezioni di cui 6 la stagione scorsa. Ho ripreso settimana scorsa con una lezione e mi sembra di essermi dimenticato metà di ciò che sapevo fare...
Diciamo che, ora, vado a spazzaneve in ingresso curva e poi chiudo gli sci. Ho ancora una fretta mostruosa di finire la curva in modo da non avere più il pendio che mi "succhia" le punte degli sci. :D
Riesco a curvare a sci paralleli solo se la pendenza è minima, più che altro perché non mi sento ancora del tutto sicuro.
OK, dopo questa valle di lacrime è meglio che appendo gli scarponi al chiodo...

Vabbèh, scherzi a parte, dato che comunque il tentativo di imparare, almeno un minimo di sciata, mi entusiasma, vorrei capire su che tipo di sci devo andare.

I primi colloqui con qualche noleggiatore di poche parole mi dicono che dovrei sicuramente andare su uno sci da principiante (ovviamente), ma che dovrei evitare gli attrezzi proprio di base per via del mio peso, che comunque richiederebbe sci non troppo morbidi e flessibili. Corrisponde al vero questo? O rischio di trovarmi in pista con sci troppo "impegantivi" per il mio scarso livello?

L'anno scorso mi avevano dato dei Volkl, non ricordo se da 170 0 177 cm, abbastanza sciancrati (si fa per dire) con cui mi ero trovato bene. Facili in curva e stabili in rettilineo.

Quest'anno, ho noleggiato direttamente in pista un paio di Dynastar decisamente usurati e dalla sciancratura più "old style", da 170 cm con i quali mi sono trovato male. Scarsa tenuta laterale, alla prima lastrina di ghiaccio rischiavo di finire in terra e poco stabili anche in rettilineo (sbarellavano di qua e di là, appena presa un minimo di velocità).

Vorrei uno sci facile da gestire e che non corra. Una cosa che mi permetta di adattarmi senza tradirmi alla prima lastrina di ghiaccio.

Avete qualche consiglio da darmi? A parte quello di lasciar perdere, ovviamente!!! :D

Grazie a tutti.

Il noleggiatore è di poche parole, ma sa il fatto suo. Gli sci da principiante sono molto morbidi, agevolano la curva, ma non tengono assolutamente pesi medio-massimi. Quindi ci vuole un allround con una buona struttura di base, se no rischi che ti infondano insicurezza. Per cui affidati al noleggiatore con serenità, visto che ti sta consigliando bene. Magari fatti garantire che nel corso della stagione potrai cambiare il modello con uno più performante, se i progressi che farai te lo faranno sentire non più adatto. Misura: non scendere sotto i 175.

Ciao e buon divertimento.

tornando alla domanda di Stefano
sono alto 1.78, peso circa 85 Kg e ho 29 anni.
[...]
Premetto che non sono un fenomeno sugli sci, ma le piste le finisco tutte senza grossi problemi; ho sciato a Campiglio, in Val Gardena, SellaRonda compresa, Sant Anton (Austria), Les Deux Alpes.
A casa ho degli sci Volkl Energy 320 H 170 circa acquistati nel 2005 ma nell’ultima settimana bianca non mi ci sono trovato più bene, anche perché provando per un giorno dei volkl supersport 4 ho notato subito la differenza.
Quest’ano volevo noleggiarli [...]

1) Rossignol Zenith Z1 Oversize H 170
2) Volkl Tiger 3 Motion H 168
3) Atomic SX 10 H 170
4) Atomic SX 12 pb H 169

a mio parere se ti sei trovato bene con un allround di livello intermedio com'era il Volkl Supersport 4* io ti suggerirei di restare su un allround di livello medio-alto. tra i quattro modelli che il programmino ti ha suggerito scarterei i primi 2, perchè troppo facili e anche l'Atomic SX12pb, perchè immagino sia eccessivo. :no:

l'SX10 potrebbe essere un'ottima scelta nel caso si tratti dello sci di quest'anno. l'anno scorso l'SX10 era superiore a quello di quest'anno invece, si chiamava SX10 B5, non si tratta certo di uno sci impossibile, ma senza sapere con chiarezza come scii è difficile suggerire uno sci. :roll:

io ti suggerisco di presentarti al noleggio avendo in mente una serie di modelli che potrebbero fare al caso tuo, al di là di quelli che ti suggerisce il programmino, che secondo me lascia il tempo che trova! :think:

.

per chi mi può dare ulteriori suggerimenti, vedendo i video per determinare il livello di sciata, posso dire che il mio livello è argento avanzato!!!

grazie a tutti quelli che risponderanno!!

Io invece insisto per l'SX12 e non capisco perchè Race lo consideri eccessivo per un argento avanzato di 85 kg! E chi li dovrebbe usare, allora? Solo i maestri di sci?

Il noleggiatore è di poche parole, ma sa il fatto suo. Gli sci da principiante sono molto morbidi, agevolano la curva, ma non tengono assolutamente pesi medio-massimi. Quindi ci vuole un allround con una buona struttura di base, se no rischi che ti infondano insicurezza. Per cui affidati al noleggiatore con serenità, visto che ti sta consigliando bene. Magari fatti garantire che nel corso della stagione potrai cambiare il modello con uno più performante, se i progressi che farai te lo faranno sentire non più adatto. Misura: non scendere sotto i 175.

Ciao e buon divertimento.

Eccomi di ritorno dal negozio di noleggio.
Se prima avevo qualche dubbio (causa ignoranza) adesso sono anche un po' spaventato...
Il noleggiatore, ha fatto le sue considerazioni sul mio peso, altezza ed (in)capacità di sciare...
Alla fine mi ha sconsigliato di prendere sci da principianti assoluti.
Ma mi ha affibbiato un paio di sci, dice lui, "intermedi"...
Si tratta degli Elan Cross CX 2006...

Come misura, aveva disponibile sia il 170 che il 178, ma ha preferito darmi il 170, dicendo che mi sarà più maneggevole...
Nel caso non mi trovassi bene, dice che posso cambiarli, ma che la scelta è tra questi ed un modello proprio di base (Rossignol da nolo)...

Me li preparerà per settimana prossima e li proverò il prossimo WE...

Sono troppo, vero?
Che dite, mi spacco una gamba, il bacino e mi lusso una spalla?
O posso sperare di tornare a casa intero?

Fatemi un "in bocca al lupo"...:KKO::sudato::SEEE

Io invece insisto per l'SX12 e non capisco perchè Race lo consideri eccessivo per un argento avanzato di 85 kg! E chi li dovrebbe usare, allora? Solo i maestri di sci?

a mio parere l'SX12 non è eccessivo per un argento avanzato di 85kg, è forse più indicato per un oro, ma è sicuramente sfruttabile anche da un argento, a maggior ragione di 85kg.

inizialmente avevo escluso questo modello perchè Chatto non aveva detto di essere un argento avanzato, ma:
[...]non sono un fenomeno sugli sci, ma le piste le finisco tutte senza grossi problemi;
[...] provando per un giorno dei volkl supersport 4 ho notato subito la differenza...

per cui credevo si fosse trovato bene con i Voelkl Supersport 4* e fosse un po' più incerto di un argento avanzato!

a questo punto direi che tra i 4 sci proposti all'inizio l'SX12 pb da 169 ci sta, come del resto ci starebbero l'SX11 di quest'anno, l'SX10 degli anni scorsi o un qualsiasi allround top level! :D

Il vostro silenzio mi preoccupa...
I casi son due:
- mi hanno dato due legnacci impossibili
- comincio ad andare a comprare bende e gesso. L'acqua ce l'ho.

Sono più propenso per la seconda...

Sinceramente gli Elan li conosco poco,
quel modello comunque essendo anche da nolo sarà un allround intermedio,
quindi come tipologia và bene.

Piuttosto,se sei 1.90,
venti centimentri in meno sono un pò corti,
era meglio 175/180...

Ovviamente nelle curve a corto raggio andranno benone,
meno bene appena prendi velocità,quindi regolati di conseguenza.

Sinceramente gli Elan li conosco poco,
quel modello comunque essendo anche da nolo sarà un allround intermedio,
quindi come tipologia và bene.

Piuttosto,se sei 1.90,
venti centimentri in meno sono un pò corti,
era meglio 175/180...

Ovviamente nelle curve a corto raggio andranno benone,
meno bene appena prendi velocità,quindi regolati di conseguenza.

Grazie per la risposta.
Sì, sapevo che mi avreste detto che 170 per me sono corti...
Ma teniamo presente che la velocità è proprio "off-limits" per me, in questo momento. Non credo proprio che nei prossimi due o tre mesi arriverò a far "sbattere" gli sci per via del fatto che sto andando veloce.
Prima di andare veloce, devo cercare di assimilare al meglio delle mie possibilità il gesto tecnico.
Cioè, a meno che non sia proprio controindicato avere sci da 20 cm in meno della propria altezza (pericolosità, difficoltà di apprendimento dovuto a lunghezza errata, difficoltà con lo skilift, ecc...), per ora li proverei così, tenendo conto che il noleggiatore è pronto a sostituirmeli con dei 178 uguali se ne sentissi la necessità.
Solo non vorrei che questo potesse essere d'ostacolo all'apprendimento, tutto qua, sia per motivi di misura che di "livello" dell'attrezzo.

Comunque, tutti i consigli sono preziosissimi.
Grazie ancora!

A livello tecnico,
gli sci eccessivamente corti,come nel tuo caso,
facilitano di molto le manovre sulla neve,
specialmente a basse velocità,
per poi diventare poco gestibile a velocità maggiore.

A meno che non sei a livello di scendere dai campo scuola a spazzaneve,
io personalmente ti consiglio di prendere gli sci nella giusta misura,
quindi almeno 178/180,
per poi cercare di migliorare le tue capacità con il giusto impegno e gesto tecnico.

Piuttosto,cerca di richiedere degli sci che siano in condizioni adeguate,
con lamine e soletta in ordine,
solitamente quelli a noleggio hanno problemi proprio di questo genere...

Ciao ragazzi... oggi mi sonorecatopresso un centro dinoleggio sci dove abito (Foligno PG) e mi hanno sconsigliato gli sci dell'Atomic elencati sopra che invece mi avevano consigliato a Selva di Val Gardena.
Mi hanno proposto i Salomon crossmax V12 H 170 in quanto, a detta del tipo noleggiatore gli altri sono di una fascia sicuramente piu elevata e molto piu rigidi.
C'è anche un altro aspetto... quello economico....
I salomon li portio via da casa a 90 € mentre gli atomic a Selva me li danno per 130 €.
In piu.... pensate che la preparazione che offrono direttamente sulle piste è migliore o grosso modo si equivalgono???

Grazie ancora!!!

Ciao ragazzi... oggi mi sonorecatopresso un centro dinoleggio sci dove abito (Foligno PG) e mi hanno sconsigliato gli sci dell'Atomic elencati sopra che invece mi avevano consigliato a Selva di Val Gardena.
Mi hanno proposto i Salomon crossmax V12 H 170 in quanto, a detta del tipo noleggiatore gli altri sono di una fascia sicuramente piu elevata e molto piu rigidi.
C'è anche un altro aspetto... quello economico....
I salomon li portio via da casa a 90 € mentre gli atomic a Selva me li danno per 130 €.
In piu.... pensate che la preparazione che offrono direttamente sulle piste è migliore o grosso modo si equivalgono???

Grazie ancora!!!

sei di Foligno?? io di Pantalla, vicino Todi... in che noleggio sei stato?