Sci performanti o divertenti? bel dilemma...

fabry72

New member
Ciao a tutti.
Devo cambiare sci.... dai vostri precedenti consigli l'ideale per me erano i fischer rc4 wc da 175cm.
Ho fatto un po' di ricerche, giri per negozi e chiesto pareri... ed alla fine mi trovo costretto a scartare gli rc4 per questioni di budget e pensavo ad un paio di atomic gs con attacco neox 12.
Sono sci indubbiamente di alto livello, performanti e che rispondono bene alle mie esigenze.. MA... come reagiscono facendo qualche escursione fuoripista? qualche scodinzolo stretto? come arrivo io dopo una giornata con sci che richiedono comunque uno sforzo continuo? Parlandone con un negoziante si diceva "beh... puoi anche pensare ad un paio di sci + comodi e divertenti... tipo i rossignol zenyth z6 o z9.... con anche un risparmio non indifferente!

Ora non so + che fare!:(:(:(
che mi consigliate?

Dipende a quale Atomic tu ti riferisci. Se, come credo, intendi il GS10 che come prezzo è l'unico inferiore ai Fischer, beh, sicuramente è un buon compromesso che ti permette di sciare anche in scioltezza e non è particolarmente impegnativo. Per il fuoripista però non ci siamo un granché, bisogna andare su modelli più "ciccioni", ma che poco hanno a che fare con sci di derivazione racing più o meno spinta come i GS10 o Fisher RC4 WC.

con atomic gs (quali?) lo scodinzolo in senso stretto credo proprio di no..è un gs dopotutto...

se vuoi sci polivalenti guarda head supershape magnum..su sto forum si leggono recensioni ottime su sti sci..cn questi sci potrai anche stringere il raggio di curva e anche allo stesso tempo di sciare largo e in velocità..

:D

Dipende a quale Atomic tu ti riferisci. Se, come credo, intendi il GS10 che come prezzo è l'unico inferiore ai Fischer, beh, sicuramente è un buon compromesso che ti permette di sciare anche in scioltezza e non è particolarmente impegnativo. Per il fuoripista però non ci siamo un granché, bisogna andare su modelli più "ciccioni", ma che poco hanno a che fare con sci di derivazione racing più o meno spinta come i GS10 o Fisher RC4 WC.
dev'essere il gs10 dell'anno scorso (che montava appunto il neox12). quest'anno lo stesso modello viene venduto con un attacco decisamente + scadente.
Grazie per la risposta!

con atomic gs (quali?) lo scodinzolo in senso stretto credo proprio di no..è un gs dopotutto...

:D

Teniamo presente che non è lo sci a fare lo scodinzolo, è lo sciatore. Ho visto con i miei occhi (ero con un testimone affidabile, Drey) un signore di 170 cm per 75 kg fare uno scodinzolo perfetto sul muro della Croda Rossa, che è una specie di baratro con una pendenza del 65%, con un 183 Coppa del Mondo femminile con raggio >24 m, e intendo un CDM "vero", nel senso che era uno sci destinato a fare la Coppa del mondo.

.

ovviamente se prendi in considerazione uno Zenith rispetto ad uno sci da gigante o un race-carver spendi molto meno. del resto hai uno sci morbido, magari più adatto alla sciata su neve smossa e papposa ma al tempo stesso ingovernabile sul ghiaccio a velocità minimamente sostenuta.

io ti suggerirei di cercare un racecarver dell'anno scorso, che portaresti a casa con una spesa intorno alle 350-400€.

l'Atomic GS10 sia l'anno scorso che quest'anno viene venduto (di norma) con gli attacchi NEOX. se poi il negoziante lo propone con il 310 o il 412 è ovvio che influisce sul prezzo, ma magari uno sciatore di 55-60kg non sa che farsene di un 412!
il problema sorge quando i venditori propongono attacchi diversi, tipo il TIX o FN etc...

Ho rivisto gli sci, sono i gs 11 con attacco neox 412, sono di quest'anno e vengono sui 490 euro. Con circa 30 euro in più ci sono i gs 12. Il prezzo mi pare buono visto che in molti posti lo stesso sci costa anche 200 euro in più... Penso punterò su questi!
Dimenticavo... Pesando 85 kg attacchi inferiori al 12 non li prendo nemmeno in considerazione.