taratura attacchi

alexxela

New member
Ciao voglio tarare i miei attacchi... peso su 70/71 vestito normale...
ho appena comprato gli atomic punx e ho montato gli attacchi al true center ora vorrei sapere a quanto devo tarare gli attacchi... io non faccio grossi salti,ho appena iniziato...a quanto devo metterli??

grazie

E' una cosa personale, più li tieni bassi e più devi essere preciso in atterraggio per non farli sganciare, più li tieni alti e più solleciti le ginocchia.

Direi che per te un range ragionevole potrebbe essere tra gli 8 e i 10din, poi a seconda di come ti trovi alzi o abbassi.

allora proverò dagli 8 in su

per la precisione, in teoria tu dovresti tarare gli attacchi da discesa a meno di 7 (non solo in base al peso ma anche alla misura del tuo scarpone).
poi, in base al tuo uso e capacita', puoi decidere responsabilmente di tararli a di piu.

(detto cio', anche io sono sui 70 kg e taro tra il 7 e il 9)

mmm... io 187 per 75-80 kg tiro a 10-11 l'sth16 sugli helix, e a 9-10 l'sth14 sul punx se non sbaglio. Però quello da pauder mi sa che devo tirarlo un pelo di più perchè su qualche cliff un po grosso mi si è staccato un paio di volte. Certo mi sono andate giu un po le punte bisorrebbe vedere cosa sarebbe successo se non si fosse staccato.

La taratura degli attacchi è una cosa su cui ho sempre dubbi. Quando mi si stacca uno sci non so mai decidermi se sono io che ho sbagliato oppure se avrei potuto recuperare avendo l'attacco piu tirato. Mah!

..io i Marker m 12 li caricavo a 8-9 per gli sci da fresca ma a volte si staccavano..

I look che ho su adesso sono delle bestie...carico a 7 max ma non si staccano e nemmeno sento il bisogno che si stacchino perchè sono precisi...solo se serve partono.

Davvero sono stupito...attacchi paiuraaaa

I salomon che ho sui Salomon 1080 invece sono andati...li carichi poco o tanto cambia un chez..si staccano quando non devono e non si staccano qaundo devono.

io il tirolia ld12 sul made'n ak ce l'ho tarato a tra il 10 e 11 perche se ti taro a meno in switch o nelle rotazioni mi si staccano....secondo me prendo ad esempio uno sci come l'ak largo e morbido se li tari in maniera corretta secondo le tabelle sono inutilizzabili proprio perche la leva che fa uno sci cosi è immensa....poi magari mi sbaglio....

guarda io li tengo praticamente a 10, da quando tirando troppo un mute mi si è staccato un sci e mi sono ritrovato con uno sci in mano per aria... non è stato piacevole... e comunque peso circa 70 kg... e si staccano sempre quando devono...

Scusate l'ignoranza ma i din sono quei numeri che sono segnati sull'attacco?Io pensavo che era il peso dello sciatore...