RUGGINE sulle LAMINE

the machine

Wild dreams
Il problema è questo sui i miei k2 hellbent e seth vicious sono ormai due anni che si forma la ruggine sulle lamine.
Nota che vengono asciugati sempre bene e riposti in cantina a una temperatura accettabile,sui 18 gradi.
Ok forse d'inverno è un pò umido ma la ruggine si forma anche in estate???
Cosa faccio li devo tenere in appartamento???
Io lo farei anche,appesi al posto dei quadri sono troppo artistici,però la mia bella non credo che sia molto contenta.
In attesa...WLF...viva la fioca...

Beh, quello che conta è l'umidità presente all'interno della stanza. Non la temperatura. Comunque, la cantina è una stanza generalmente molto umida.

Se poi, all'interno della stessa, si ripongono gli sci nel classico angolo nascosto dove non è possibile il ricambio d'aria e l'umidità ristagna, la formazione della ruggine sulle lamine è assolutamente inevitabile. Asciugare lo sci ad ogni utilizzo non basta.
Inoltre potremo aprire un ulteriore parentesi. Molto dipende anche da come sono preparate le lamine. Se sono semplicemente passate a robot e non sono state rifinite adeguatamente a mano o su robot specifici, la formazione della ruggine è quasi inevitabile.

Se invece vengono rifinite e "lucidate a specchio" a mano con una vera pietra arkansas e un po' d'olio, togliendo ogni segno di lavorazione dell'utensile o delle lime, è difficilissimo che si formi della ruggine (almeno nel breve periodo), persino se riposti in luoghi molto umidi come una cantina.

Quindi, per riassumere, rifinisci sempre le lamine con una pietra arkansas o una diaface 1500. Evita (se possibile) di metterli in cantina. Se ad esempio hai uno stanzino chiuso con la caldaia (a meno che non venga utilizzato anche come stenditoio) quello è un ottimo posto. Se ti è impossibile riporli in un luogo diverso dalla cantina allora evita gli angoli imbucati ed avvolgili in un bel lenzuolo di cotone o un po' di carta assorbente. A fine stagione stendi un grosso strato di sciolina a caldo che ricopra anche le lamine e vedrai che risolverai il problema. Allungando di molto la vita delle lamine e dello sci.

si esatto il fatto d mettere una sciolina solo spatolata senza tirarla ... come se fosse una cera aiuta a proteggere in estate... prenditi una sacca per gli sci...costano 10euro... avvolgi tutti e 2 gli sci e per me sei apposto !

gurada ricordati che la rugine è normale che la faccia un pokino perchè le lamine non sono in acciaio inox, perchè troppo morbido per il lavoro da svolgere...

se usi una borsetta gia rallenti molto la cosa...se vuoi al posto di mettere la sciolina non tirata usa del chellofan (nn so kome azz si scrive :p) e avvolgi gli sci :pPPPPPP

La risposta è: SCIOLINATA SENZA SPATOLARLA quando non si usano gli sci, indi riporli in una sacca e non tenerli in un luogo umido.

Quando a maggio ho fatto fare la sciolinata senza spatolatura, era una giornata piovosa al momento del ritiro. Si son bagnati un pochino, e ho provveduto ad asciugarli prima di metterli a riposo.

Arrivato il momento di tirarli fuori, ho notato che in una zona di neanche mezzo cm non coperta dalla sciolina, si era formata un po' di ruggine, mentre il resto (coperto dalla sciolina) era intatto.

Ossidazione che comunque va via dopo una discesa, ma è sempre meglio preservare le lamine con la sciolinata senza spatolatura (che serve in primis a tenere la soletta grassa e al riparo dal pulviscolo atmosferico, ma anche a preservare le lamine dall'ossidazione).

Ciao.

Ma signori la ruggine che si forma sulle lamine quando gli sci non vengono usati non comporta nessunissimo problema! E' cosi poca che viene via con una passata di dito! Tranquilli!

Grazie a tutti per la risposta.Oggi per non sbagliare mi sono fatto una sciata così ho tolto un po di ruggine dagli sci e non solo...
Proverò a tenerli dentro in casa,non ho la possibilità di sciolinarli.
Buon inverno a tutti ciaooooooooooooo

Proverò a tenerli dentro in casa,non ho la possibilità di sciolinarli.
Buon inverno a tutti ciaooooooooooooo

Beh esistono i laboratori per questo.... e le solette vanno sciolinate spesso per averle ben scorrevoli e per preservarle a lungo.

Se porti la macchina dal meccanico a fare il tagliando, non credi che anche gli sci abbiano bisogno di una loro manutenzione?

Ciao.

ciao drey,sono daccordissimo per la manutenzione,però se sai com'è:se vado dal meccanico per dei problemi e dopo una settimana tutto da capo,forse qualcosa non è andato a posto.
Cmq ora i miei sci d'alpinismo sono in posto al calduccio...
Ciao Skiers

salve io i miei sci gli asciugo molto bene appena finito di sciare poi una volta a casa gli riasciugo e li ripongo dentro una sacca porta sci della sky team in più ho comprato un armadio di plastica dove ho tutta l'attrezzatura solo da sci tutto in cantina è normale un pò di ruggine purtroppo si forma ma i assicuro molto poca fammi sapere qualche cosa ciao

Ciao a tutti!

In settimana ho fatto per la prima volta lamine e sciolina, e ho sciato sabato e domenica (oggi!)
Verso le 13, finito di sciare ho asciugato alla meglio gli sci, li ho riposti nella sacca e sono tornato a Bologna.
Poco fa, sono andato a tirar fuori gli sci per asciugarli bene e metterli a posto ma ho trovato le lamine che in alcuni punti sparsi (parecchi) presentavano dei puntini di ruggine grandi come capocchie di spillo che con le unghie non riesco a tirar via.
Cosa posso fare?
Perchè prima di fare le lamine non era mai successo?
Grazie

Anche sulle lamine dei miei sci si forma qualche puntino di ruggine, a fine stagione. E dire che cerco di asciugarli...

Tuttavia mi chiedo.. Queste macchioline di ruggine che si formano, quale tipo di effetto hanno sulle lamine ? ad un primo esame mi sembrano solo superficiali, ovvero compaiono all'esterno della lamina.. E' vero oppure si formano anche dentro ? ci sono problemi di sicurezza, o di prestazioni ?

Oppure sono solo brutte da vedere ?

Ma quanti problemi vi fate?? Gli sci non sono una reliquia da conservare nel tempo! Io non li ho mai asciugati una volta e non so nemmeno quale potrebbe essere la temperatura del posto dove li tengo!..
Ogni tanto li porto a fare lamine e fondo e basta, poi dopo qualche anno quando sono troppi consumati, ma non perché non ho asciugato le lamine ma perché li ho usati, li cambio, e logicamente prendo un modello più moderno!