Ovindoli - 7/8.12.2008

Mad77

Well-known member
L'idea originale era di farsi il classico week-end, sabato+domenica. Dopo attenta valutazione dei modelli meteo ho deciso di farmi una domenica+lunedì e la scelta è stata vincente. Parlottando in seggiovia, mi han detto che sabato era chiuso 3/4 del comprensorio per maltempo, e c'era un vento fastidiosissimo.

Due giornate spettacolari. Sole, vento assente, temperature sottozero, neve abbondante e magnifica, copertura totale del comprensorio, zero sassi. Unica nota dolente: la marea di gente che c'era. Ma poco male, qualche minuto in più per la fila ma ho sciato alla morte per due giorni.

Mai visto Ovindoli così ben innevata ad inizio stagione. Buonissimo auspicio per la stagione 2008-2009.

Neve ghiacciata sugli alberelli
53217814zx8.jpg

Ne è scesa tanta
anfiteatro1bm6.jpg

I versanti sull'anfiteatro mostravano lastroni impressionionanti
lastronezv7.jpg

La vicinanza tra Ovindoli e Campo felice - Nel dettaglio l'arrivo della ex seggiovia
campofelicexh6.jpg

Dettaglio della pista Tomba
tombact7.jpg

Arrivati a questo punto, inserisco un reportage più completo possibile inerente la nera del comprensorio, il Pistone, una tra le piste più affascinanti dell'Appennino centrale. Mi ripromisi di farlo appena ne avessi avuto la possibilità. Tempo addietro non riuscii a trovare alcuna foto di questa magnifica pista, in questo modo rimedio.

La pista parte dall'arrivo della seggiovia biposto "Montefreddo" da quota 1.980, e scende sino alla partenza del primo impianto, la telecabina "Le Fosse", a metri 1.450. Non conosco di preciso la lunghezza della pista, ma di certo non è corta, e se fatta tutta di un fiato senza mai fermarsi, beh...è indice che state davvero in forma! Pista molto dinamica, inizia con un falsopiano, poi due tornanti decisi, a seguire il muro centrale, per poi arrivare ad un bivio: a sinistra si prosegue per la nera sino alla fine con una pendenza più da rosso scuro, a destra c'è la variante rossa meno ripida che anch'essa porta alla base impianti. Immersi nel boschetto.

Inizio sul falsopiano
pistone1tn4.jpg

Primo muretto
pistone2np4.jpg

Dopo il primo muretto, c'è il tornante e l'imbocco del secondo muretto
pistone3af0.jpg

Secondo muretto
pistone4jb0.jpg

Dopo il secondo muretto, altro tornante e l'attacco del muro centrale
pistone5ky4.jpg

Muro centrale
pistone6br1.jpg

Bivio sul finale
pistone7ma0.jpg

Speriamo di replicare presto! Alla prossima

Bellissimo, devo dire Ovindoli e davvero un comprensorio molto carino, conto di farci un salto quest'anno.

Gran report.

a giudicare dalle foto che hai fatto (davvero complimenti!!!!!!) sembra che ovindoli sia un po' più varia di campofelice quanto a scorci e piste, mi potete smentire o è così?

ma come fate a sciare senza pini ed abeti lungo le piste????

e senza roccioni di grnaitop che vi osservano????

è come andare a tr....are e non portarsi il c...o....

mah... sicuramente non sono le dolomiti o il monte rosa, ma ti assicuro che non stiamo assolutamente messi così male come dici te.
Poi vuoi mettere che stanno ad un'oretta da roma?

.

Be' considerando che ad un'ora da Roma ci sono solo due possibilità, se non vuoi fare sempre le stesse piste a Campo Felice ogni tanto cambi e vai ad Ovindoli. Comunque, a me non dispiace, certo le piste sono faciline, ma il canalone non è niente male... Che ne dite?

Io li trovo parecchio belli questi paesaggi... completamente diversi dalle Alpi, sembra quasi il nord europa... panettoni e latifoglie

Anche io trovo molto belli i paesaggi!
Prima o poi prometto che un salto in appennino lo faccio!

Bel reportage sulla nera, dalle foto non sembra ci sia tanta gente o sono vecchie?
Ogni volta che vado rimango sembre affascinato dai paesaggi, bianchi o verdi che siano!!!

Grazie agli "alpini" che riescono ad apprezzare i nostri paesaggi che, anche se obiettivamente sono meno spettacolari, regalano grandi soddisfazioni. Per i freerider, anche del nord, forse le discese tra i boschi di faggi potrebbero rappresentare una cosa veramente diversa e quindi incredibile. MI ricordo che 1q è rimasto incantato dalle discese tra i faggi a Roccaraso e parliamo di uno che si è fatto i meglio pendii delle Alpi.

Bel reportage sulla nera, dalle foto non sembra ci sia tanta gente o sono vecchie?

Le foto sono dell'8. Non c'è tanta gente perchè sono state scattate all'inizio di giornata, è stata la prima pista che sono andato a fare. Di gente era pieno il resort, ma sappiamo che sul pistone c'è sempre poca affluenza, i tavolari (che affollano il canalone in massa) se ne tengono mediamente alla larga.

princess ha detto:
complimenti!!!veramente bello anche ben innevato!!!ovindoli arriviamo!!!

Quando verrete qui lasciate un topic in area incontri, mi piacerebbe conoscere il tosko-team :D

ma come fate a sciare senza pini ed abeti lungo le piste????

e senza roccioni di grnaitop che vi osservano????

è come andare a tr....are e non portarsi il c...o....

Beh ogni posto ha la sua bellezza. Le dolomiti sono più affascinanti ovviamente, ma anche i resort del centro hanno molta bellezza, seppur morfologicamente differente.