La Meije

denis

New member
Sempre bellissima....

2008_12_07_2087_low.jpg

Giugno 1975: la nord della Meije salita e scesa da "un certo" Patrick Vallencant.

Siamo tra i cinquanta e sessanta gradi.

Non so se e quante ripetizioni sono state fatte da allora.

MAMMA MIA !!! e noi ci lamentiamo che gli sci non hanno la punta morbida o che sono "solo" 80 al centro.. avete visto che scarponi e che attacchi !!!

Grande Kirama per il video !

Quella dovrebbe essere la discesa della parete Nord della Aiguille Blanche de Peutérey 56° (maggio 1977).

Penso che anche qui le ripetizioni, se ci sono state, si contino sulle dita di una mano.

no vabbe, che sport e'??? ho avuto le vertigini solo a guardarlo su iutiub!!!:SEEE

Sci estremo. Parente stretto dell'alpinismo più che dello sci.

Tanto per capire che tipo era, per la realizzazione del film sulla discesa della nord della Meije, ha "usato come portatore" un cero Jean-Marc Boivin ....

"...di tutte le discese che avevo fatte, la cresta di Peutérey era stata la più lunga, la più grandiosa, quella che forse mi stava più a cuore e che avevo meditato più a lungo (è quella del video ndr). L'Oisans (la Meije ndr) era stato l'imprevisto. Ero andato là senza saperne nulla, senza un programma ben definito, e tutte le mie discese erano state delle sorprese. Con la cresta di Peutérey si era trattato invece di un'avventura coscientemente organizzata.

:SEEE :SEEE

Uno dei pionieri dello sci estremo ... non a caso.

Sci estremo. Parente stretto dell'alpinismo più che dello sci...

si, l'avevo capito, era una battuta :)

comunque davvero straordinario, da brivido. questi sono veri supereroi, nel senso che fanno cose al di sopra delle capacita umane. Tantissimi anni fa ebbi la straordinaria fortuna di sciare con toni valeruz, ho ancora impresse nella memoria le cose straordinarie che riusciva a fare anche in una sciatina ricreativa.