Spluegen - Oggi giornata stupenda

N

nick66

Guest
Oggi altra giornata stupenda trascorsa sui campi da sci.
 

Allegati

  • 08122008105.jpg
    08122008105.jpg
    338.9 KB · Visualizzazioni: 619
  • 08122008111.jpg
    08122008111.jpg
    337 KB · Visualizzazioni: 589
  • 08122008116.jpg
    08122008116.jpg
    339.8 KB · Visualizzazioni: 541
  • 08122008112.jpg
    08122008112.jpg
    340.6 KB · Visualizzazioni: 475
  • 08122008118.jpg
    08122008118.jpg
    290 KB · Visualizzazioni: 518
Dove si trova questa località?
Esiste una skimap? Scusate se rompo ma sto creando un elenco delle località sciistiche ed altre cose e più informazioni scrivete più capisco come agire per i posti che non conosco.
Grazie.
Sono stanco di vedere tutta questa neve!
 
Splugen è in Svizzera a pochi km da Madesimo, dall'altro lato del passo dello Spluga che però in inverno è chiuso. Per raggiungerlo si deve quindi passare da Chiasso e dal tunnel del San Bernardino. E' uno dei pochi posti sulle alpi che per raggiungerlo si fa praticamente solo autostrada.

780_KARTE.jpg
 

.

Oggi grande sci, poca gente, troppo caldo (in basso è neve bagnata), nelle zone esposte fuori pista è già quasi crosta (al quinto skilift non siamo neanche andati, anche perché la visibilità faceva skifo) ma nel boschetto trullallà che abbiamo ampiamente tritato era un vero spettacolo! Buoni 30cm di fresca, cespugli discretamente coperti.
 
Oggi ancora meglio, se mai è possibile. Peccato che la neve fosse quasi troppa, ma almeno non avevamo tra i piedi gli snowboarder...
Temo però che verso il quinto skilift (dove non siamo andati per via del vento e della visibilità) sia un disastro. Il vento ha anche pelato terribilmente i pendii del Piz Suretta e del Chilchalphorn, da quello che potevamo vedere.
Riassumendo: nel bosco (e nel pendio sopra) uno spettacolo spettacolarmente spettacolare, in pista anche, altrove... no
 
Ma si può fare la discesa dal Tambò fino a Splugen? Perchè sarebbe molto più lunga di quella dal lato italiano.

Oltretutto dai pochi report che ho trovato che ne parlano, sembra che la Nord del Tambò sia molto bella.
 
La nord del Tambo è molto bella, ci sono molte varianti. C'è un canalino (che mi attira molto) che parte poco sotto la vetta ma poi bisogna rimettere le pelli. Comunque di solito si fa in primavera quando apre la strada del passo, se non si vuole perdere un'ora abbondante di avvicinamento alla salita. Qualche anno fa a maggio ho trovato ancora polvere da sballo.

33988-tambo.jpg


A destra uno dei canali, come vedi devi risalire un pezzo per non perderti la discesa sulla "normale" che passa a destra del Tamborello (nella foto a sinistra) e che anche è molto bella.
 
Ma tu la fai dall'italia o dalla Svizzera di solito (non lo so da Lugano da dove convenga)

Io non l'ho mai fatta ma dicono che anche l'ultima parte della discesa italiana (sopra Montespluga) non sia niente male.

Sicuramente l'esposizione Svizzera preserva la neve più a lungo.
 
Io la faccio dalla parte Svizzera, lasciando l'auto all'altezza dello stabile delle dogane Svizzere. Non so come sia la discesa italiana, ma vedo che molti parcheggiano oltre la dogana italiana, quindi presumo sia una bella discesa anche di lì.
 
Sono stato su domenica, lodando fra me e me meteosvizzera per aver azzeccato le previsioni... purtroppo arrivato ai 3000m mi sono ritrovato nella nebbia e improvvisamente sono cominciati gli anatemi! L'idea era di fare il canalino della foto, purtroppo però con la visibilità che c'era non mi sembrava il caso, non avendolo mai fatto prima ed essendo solo. Inoltre alle 10.30 la neve era già pappa anche oltre i 3000, probabilmente era rimasto nuvoloso durante la notte. C'era ancora tanta tanta neve in alto e in basso sono arrivato fino al primo tornante all'inizio della salita. Strada "chiusa" (cartello di divieto di accesso e barriera su una corsia comodamente aggirabile). Valanghe ovunque e qualche sgradevole vroooooooooooooooooooooom sentito nella nebbia senza capire da dove arrivasse.
Penso di riprovare settimana prossima, vedremo.
 
ciao gigio..avevo provato il tambò con elvis ad inizio aprile (lato Italia però)
anche lì un po' prima dei 3000 è calata la nebbia (non fittissima per fortuna).
La strada del passo non è ancora aperta dunque?sai se aprono in settimana?
 
Sì avevo letto il vostro report. Dalla parte italiana c'era la barriera abbassata all'altezza del monte Spluga. Però qualcuno si è accorto che si poteva alzare. Poi barriera alla dogana, chiusa. Dalla parte svizzera ufficialmente aprono il 20 maggio, però io e altri siamo passati senza problemi e miracolosamente senza multe ;)
 
Top