Val Thorens con le baite? No proprio senza!

bisfra65

Well-known member
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum.
Iscritto da poco ma vi leggo da molto tempo.
Visto che su questo 3d ci si è divertiti con photoshop, mi permetto di partecipare allo scherzo. So che è cosa abbastanza vecchia ma mi ha colpito in particolare un fotomontaggio di Val Thorens con le baite.
Io sono un po' estremista, invece che con le baite non sarebbe stato meglio se lo avessero lasciato così? :D
Valthorens
29837-valthorens.jpg

Scusate ma ho dimenticato la strada. :-?

posta l'originale però.

La risposta comunque per me è:

No, non sarebbe stato meglio lasciarlo così, a meno che non si lasciavano intonse da piste e impianti tutte le località sciistiche delle alpi.

@Pierr

Il post era inserito nel 3d che parlava delle 3V (dove avevi postato la foto con le baite).
Stamattina lo ho ritrovato spostato e con un nuovo titolo :-?
Comunque: che c'azzeccano i condomini in quello scenario??

le piste ci azzeccano?

Se la risposta è si, spiegami come organizzi il comprensorio visto che gli sciatori in quel posto ce li devi portare

.

e i posti letto per rendere economico il comprensorio dove li fai?

Tutte le maggiori località sciistiche sono nella conca finale di una valle

E' come dire che a Cervinia non dovevano costruire niente, tutti i posti letto li potevano fare a Valtournanche.

A me "ambientalmente" piace meno vedere le piste e gli impianti della val gardena che tagliano ovunque i boschi......, ma non è che dico che si poteva lasciare tutto com'era.

Per la cronaca da quella foto non riesci a vedere nemmeno un impianto, e anche le stazioni a Val Thorens sono molto mimetizzate, a parte l'arrivo della funivia Caron, che comunque è più leggera dei casermoni che solitamente si fanno

Da quel che mi sembra di capire dal fotoritocco, mi è sembrato che l'intento fosse quello di sottolineare quanto bella sarebbe la montagna (aggiungo io la natura) senza interventi dell'uomo.

Questo a prescindere da tutte le implicazioni socio/economiche/turistiche del caso.

solo nella foto si "vedono" circa 100 km di piste.

Vi risparmio foto di scempi fatti in altre località per creare 100 km di piste.

Qui hanno preso un quadrato di 500 metri e ci han costruito palazzi grandi ma gradevoli. Da qualunque delle tante cime dove si gode il panorama sulla valle, il paese è un angolino che si perde nell'immensità del bianco tutto attorno.

Quando han costruito Val Thorens esisteva già più in basso Les Menuires (uno scempio architettonico). Hanno fatto due conti sulle potenzialità sciistiche del comprensorio e calcolato i posti letti che sarebbero serviti per finanziare l'espansione e valutato l'appeal dell'offrire la possibilità di soggiornare nella località più alta delle alpi (qualche qualche centinaio di metri più in alto di Cervinia, per capirsi). Qualsiasi soluzione architettonica sarebbe stata più invasiva e poco gradevole, rispetto alla cementificazione di 500 metri per 500.

Si confronti in questa foto Val Thorens e Les Menuires, e si noti l'impatto minimo di Val Thorens nell'immensità della sua vallata.

http://static.panoramio.com/photos/original/11361972.jpg

Ricordo anche che il paese è a traffico zero, se si esclude lo stretto necessario il giorno in cui si arriva e si parte.

Questa soluzione sostiene LA località sciistica più moderna del mondo, sempre piena per 6 mesi l'anno, senza file, e a prezzi accessibili per circa un milione di ospiti l'anno. Il giro di affari di Val Thorens sarà simile a quello delle 5 principali località valdostane, e non ho considerato le altre località del comprensorio 3vallees (gradevoli architettonicamente e funzionali al diverso scenario in cui sono state costruite)

allora... per me val thorens, come cervinia, sestriere, ecc. sono veri e propri scempi.
le case si possono fare tranquillamente in fondo valle, espandendo in maniera intelligente i centri abitati già presenti o creandone di altri sempre con lo stile di quelle zone, poi a parere mio si possono anche individuare zone dove fare palazzi, ma non certo a 2000 metri...
per un esempio di espansione urbanistica intelligente si veda la val gardena, dove sono stati ingranditi i paesi costruendo sempre con intelligenza, ma nessuno mai si è sognato di costruire palazzoni a plan de gralba o col raiser o sulle piste di piz sella

Siamo d'accordo che lì lo sci è sostenibile?

Se si, mi devi spiegare dove costruire. La "Selva Gardena" di quella zona è a 15 km da Val Thorens e si chiama S.Martin de Belleville. E' un bel paesino caratteristico, ma non era adatto per COMINCIARE a sviluppare lo sci nella valle. Perchè lo sci giustamente cominci a farlo prima in quel ben di Dio. Poi dopo qualche decennio nei quali il comprensorio ha avuto successo, han fatto pure il collegamento sciistico con St.Martin.

Val Thorens E' a fondovalle! Come Cervinia!

Per l'esempio della Val Gardena, mi sono rotto di discuterne....... :

- case finto caratteristiche, tutte abbellite solo per accattivare l'occhio del turista, che invece pensa che quelle case belle ci sono sempre stare

- decine e decine di km di piste e impianti costruiti tranciando foreste

- oceani di acqua canalizzata su laghi artificiali per servire a fare la neve artificiale perchè se no li non si scia il 90% del tempo

- territorio ovunque snaturato coi bulldozer per favorire l'innevamento artificiale di piste larghe tutte uguali

- un traffico pazzesco ogni weekend

Nello specifico, io distinguerei: per me Cervinia, Sestrieres, Les Menuires (pochi km sotto Val Thorens) sono state costruite male e sono brutte località, ma Val Thorens è costruito con criterio e non presenta le brutture presenti nelle località sopracitate, che comunque si stanno impegnando o potranno sempre impegnarsi in un percorso di ristrutturazione e abbellimento. Le dolomiti con tutti i lavori che han fatto per servire lo sci le han rovinate per sempre! E han fatto bene, aggiungerei. Basta con l'ipocrisia!

pierr, ma purtoppo è una discussione infinita e nessuno cambierà idea su ValThorens e sull'"incanto" di selva
io non ne posso più di questa storia dei palazzoni e dei paesi dolomitici, basta, non rispondere più...

meravigliosa selva eh, una romantica passeggiata alla sera nella via "centrale", in salita, la stessa dove passa la statale con un fiume di macchine incessante dalle 7 del mattino alle 10 di sera, quindi vuoi mettere che bello respirare un po' di smog? come farebbe uno, abituato alla città, a stare una settimana senza smog? Cavolo, sulle dolomiti hanno pensato anche a quello, non fanno proprio mancare nulla al cliente, che potrebbe se no dimostrarsi insoddisfatto e di conseguenza lamentarsi
E poi quanti negozi, c'è addirittura l'ufficio del turismo! Dal quale però è impossibile reperire un bollettino meteo, come x altro in tutte le dolomiti, mentre in Francia in tutte le stazioni tutti i giorni è appeso ovunque ( uff turismo, partenza impianti, casse, bar ecc... ) il bollettino meteo e valanghe esauriente ( non con solo il simbolo del sole o del fiocco )
Sempre che non vai all'ufficio del turismo di brunico, lì devi invece sapere parlare tedesco, perchè se mai, per sventura, conosci solo l'italiano, che è raro eh, ma puo capitare, non riuscirai ad ottenere nessuna informazione perchè nessuno ti capirà!!

Altro che fare un giro alla sera in una via con un po' di vita a ValThorens o ad Avoriaz, senza macchine magari sulla neve perchè la strada di asfalto non esiste proprio, quella non è assolutamente montagna!!

Ultima modifica:
dimentichi che st martin de belleville è solo uno dei paesi antichi, invece c'è anche l'incantevole moutiers, la soleggiatissima brides les bains, lo storico bozel, l'affasciante saint bon, quelli sì che sono i paesi con una storia alle spalle, quelli sono i paesi che si dovevano ingrandire e da dove dovevano partire gli impianti
una bellissima ed innevatissima skiarea ricavata nelle foreste di brides, con collegamento verso l'incantevole zona boschiva di moutiers, che è un paese incantato con un atmosfera magica, poi si sarebbe potuto, negli anni, anche arrivare ad un collegamento con saint bon, passando in una nuova valle ed aprendo meravigliose piste nei prati di le praz o negli strepitosi pendii di les allues
ti immagini che meraviglia?? Altro che mont vallon, cime caron, la saulire, la masse, !! Purtroppo bisogna accontentarsi, oramai è così, sopportiamo!

Ultima modifica:
Il fotoritocco che ho postato non voleva certo scatenare polemiche o vespai.
Volevo solo sottolineare che (secondo me) è più "guardabile" senza i condomini a 2300 m.
Chi impediva lo sviluppo turistico di val thorens con le sole piste e impianti?
A casa mia si chiama speculazione edilizia.

Se poi devo dire come la penso fino in fondo:

- a val thorens non ci sono mai stato (così prevengo la prima obiezione che, sono certo, arriverà)
- nello specifico (di val thorens e delle 3V in generale) ho cercato di farmi un'idea leggendo le opinioni di chi la conosce nel chilometrico 3d dedicato
- i palazzoni in alta montagna mi fanno vomitare, siano in italia, in australia, in francia o in uzbekistan
- val thorens è all'interno del parc national de la vanoise, gemellato con il parco del gran paradiso
- non mi risulta che siano state consentite le stesse cose nel parco gemello
- val thorens (come tante altre in Francia) è una roba completamente artificiale, viste le foto pare poltu quatu in montagna
- se in nome del dio dollaro (o del FFr) in Francia si è permesso che si realizzassero certe schifezze non è mica detto che sia una cosa ben fatta
- non lo ha prescritto il medico che a val thorens si costruissero palazzoni, piste e impianti.

Il discorso potrebbe essere lungo, ma preferisco tagliarlo qui, sennò da uno scherzo fotografico ne nasce una polveriera.

P.S. se nella foto ci sono 100 km di piste il fotomontaggio con le baite era fuori scala di almeno il doppio:D

io sono stato a val thorens varie volte e mi e' sembrato sempre uno spettacolo!mi spiace sentire sempre gente che crede alle favole ,senza case o palazzi in val thorens ci sarebbero 10 marmotte che non vede nessuno!a me sembra meglio della maggior parte dei posti in italia.....

Ultima modifica: