consiglio acquisto nuovi sci - argento base

19marco79

New member
Ciao a tutti, e' il quarto anno che mi appresto ad iniziare entusiasta come fosse la prima volta la stagione invernale...piccolo problemimo, negli anni precedenti, ho sempre fittato l'attrezzatura, l'hanno scorso, incoraggiato dai miei progressi, ho deciso l'acquisto degli scarponi, quest'anno vorrei fare il grande saldo...prima di tutto ho comperato da Federico una splendida OUT OF matt white , ora vorrei comperare un paio di sci dal costo non troppo oneroso (intorno ai 300 euri), che mi accompagnino per qualche annetto....
Sono alto 175, peso 70 Kg, penso un argento base, forse qualcosina in più, ma niente di che..Essendo di Lecce posso far riferimento per l'acquisto siti internet perchè il Decathlon, non lo ho mai preso in considerazione. Grazie anticipatamente a tutti....

Sul sito di Oliviero ho trovato i seguenti:
Actys 200 Antracite + Axium 100 Tpi2 - ROSSIGNOL (euro 239)
RX 2 RF2 + FS 10 - FISCHER (euro 259)
X Fight 4 + Axium 100 Tpi2 - ROSSIGNOL (euro 269)
Contact 8 + AIS 10 - DYNASTAR (euro 299)
Zenith Z1 Oversize + Axm 100 - ROSSIGNOL (euro 319).
C'è qualcosa che può fare al mio caso?

ciao Marco, io ti suggerirei di lasciar perdere i modelli che hai elencato...
Actys, RX2, X-Fight4 e Zenith Z1 sono sci facili.

i Dynastar Contact 8 invece non li conosco.

se sei al livello argento base io ti suggerirei un allround di livello medio-alto, in misura 170 o simili. tanto per fare una lista di possibilità:
Atomic SX10 (di quest'anno) o SX9 dell'anno scorso (gli SX10 dell'anno scorso erano i top-level)
Elan Speedwave 10 o 12
Fischer Progressor 8+ o RX8
Head iXRC 800 (degli anni scorsi) o gli Xenon 10i... o addirittura iXRC 1100 o 1200 degli anni passati.
Salomon Crossmax V10 dell'anno scorso o W12 se c'è il prezzo, Aero GT o X
Volkl Tiger Twenty o Crosstiger Titanium (dell'anno scorso)

Scusa, ma sono tutti equivalenti, stesso livello, cioè....compro quello che mi costa di meno, o alcuni sono da preferire? 170 non è troppo? I miei precedenti erano 162.

170 di certo non è troppo... 162 invece è un po' cortino e quindi instabile, seppur più maneggevole.
uno sci di questa categoria di solito si prende in una misura compresa tra la propria altezza e 10 cm meno, 15 nel caso di uno sciatore leggero...

gli sci che ti ho elencato prima sono i primi che mi venivano in mente di un livello adeguato a te. ovviamente non sono tutti uguali, nel senso che tra un Atomic SX9 e un Tiger Twenty la differenza non sarà poi tanta, mentre rispetto ad uno Speedwave 12 i primi due avrano qualcosa in meno, ma anche a livello di prezzo!

.

Ciao 19marco79, RaceKitten mi ha preceduto e condivido in toto quanto ha scritto, un allround di livello medio/alto, lunghezza 168-170 cm è l'ideale per farci di tutto e per la progressione tecnica, non è di certo troppo lungo considerato che stiamo parlando di sci accessibilissimi a chi ha già una discreta padronanza della sciata a sci paralleli.

Della tua lista scarterei senza pensarci 2 volte i primi 3 sci (Actys, RX2, X-fight4) perchè sono sci adatti solo ai principianti, te son già 4 annetti che scii e quindi è meglio puntare a qualcosa di più performante, stabile e sicuro. Gli ultimi 2 vanno meglio ma restano sci piuttosto facili e potrebbero mostrare presto la corda. Con un po' di pazienza credo che dovresti riuscire a trovare qualcosa che faccia al caso tuo.

Ciao!

Ho trovato questa offerta che potrebbe fare al caso mio...se mi date l'ok come rapporto qualità/prezzo e mi garantite che non è un modello del quale non scoprirei subito i suoi limiti lo compro....Grazie a tutti.

SX10 SCI ATOMIC + ATTACCO XTO310 (SX 10 ARANCIO) - STAGIONE 08-09 (170) € 313,17

atomic sx10
30269-resize.jpg

sci

oppure questi:

Salomon Ski Crossmax V10 + Z12 Smartrak 170 cm € 280.

http://shop.ebay.it/items/?_nkw=sal...d=m270.l1313&_odkw=salomon+crossmax&_osacat=0

Il migliore tra i due, lo compro……

Ultima modifica:
MMM...questa cosa non mi convince...quegli sx 10 non mi sembrano di quest'anno...sono blu quelli nuovi e non mi risulta ci siano di altri colori sinceramente...non credo siano neanche quelli dell'anno scorso...che sia uno SMU?(potrebbero essere quelli dell'anno scorso ma non mi sembravano cosi',forse ricordo male)...
Nel caso fossero quelli vecchi...io credo che sarebbero un po' difficili per te...troppo...ma il prezzo farebbe gola.

Ecco, con questi due sci andiamo su una tipologia più adatta alla tua evoluzione tecnica, entrambi gli sci sono di buon livello.

Penso che i Salomon, soprattutto per via dell'attacco, siano leggermente migliori di quegli Atomic. Il prezzo è sicuramente ottimo dato il tipo di quello sci (un allround di livello alto).

Ho provato a cercare senza successo i Salomon sul relativo sito, ma se mi dite che quelli proposti su ebay, da quel negozio in Grecia, non sono una bufala (SMU) li compro subito....Attendo conferma...

Guarda che quelle di ebay sono delle aste... presumibilmente si arresteranno a non meno di 350 € cui devi aggiungere altri 30 € di spedizione e bonifico. Il risparmio c'è, ma poi sta a te valutare il rischio di acquistare all'estero da un venditore con il quale la comunicazione non è rapida (per la mole di lavoro).

Quelli indicati da me (Salomon v10) sono compralo subito, € 272, + € 8 di spese di spedizione. Negozio in Grecia. Il link lo ho già inserito. Sono 2008/2009?