Compro casa a Champoluc o a Gressoney?

ciassai

New member
Ciao a tutti!
datemi un consiglio. Ho intenzione di comprare un piccolo appartamento in Valle D'Aosta, vicino alle piste (se il prezzo non è esagerato).
Poichè vengo da Genova, i posti più vicini mi sembrano i due che ho detto.
Quale è il migliore dei due (come piste, comprensorio, bellezza del posto, servizi, ecc.)?
Comunque, se ritenete, consigliatemi anche altre località.
Se poi spendessi troppo, potrei ripiegare sul Mondolè o su Limone Piemonte (peraltro Limone mi sembra caro come la Valle D'Aosta).
Certo adesso sembra tutto belllo perchè sta nevicando.
Grazie a tutti,

Ciassai

conosco limone e ti dico che ora come ora è parecchio cara.
non ho idea dei prezzi in valle d'aosta ma qui ci aggiriamo sui 4000-5000 euro al metro quadro... ovviamente poi dipende cosa cerchi e cosa trovi, magari c'è anche a meno, però devi considerare che in questi ultimi due anni il paese è stato rivalutato parecchio (e la gente su questo fatto ci marcia molto)...bello e accogliente, piccolino, le piste non sono male e siamo sugli 80km in totale, con impianti tutti nuovi ormai.

champoluc invece ci sono stato ma in periodo estivo, quindi non so darti precise indicazioni sulla neve! idem gressoney. attendi qualcuno più informato ;)

Grazie per le informazioni, Rocker,
Ciassai

curiosità, magari ti interessa:
su La Stampa di oggi c'è un articolo nella sezione economia&finanza in cui si parla di un ribasso del mercato immobiliare. l'articolo lo trovi qua

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/economia/grubrica.asp?ID_blog=67&ID_articolo=552&ID_sezione=244&sezione=News

ma ciò che potrebbe essere interessante è uno specchietto in cui vengono riportati i prezzi max e min degli immobili in diversi paesi. li propongo un po' tutti anche se sicuramente alcune località per te sono troppo lontane o scomode!

Edolo (BS) da 1300 a 1900 €/mq

Aprica (SO) da 3200 a 4000 €/mq
Bormio (SO) da 4000 a 7000 €/mq
Madesimo (SO) da 4800 a 6600 €/mq

Limone P.te (CN) da 2300 a 4300 €/mq

Bardonecchia (TO) da 4100 a 6000 €/mq
Cesana Torinese (TO) da 2500 a 3500 €/mq
Claviere (TO) da 2500 a 3300 €/mq
Sauze d'Oulx (TO) da 2600 a 4600 €/mq
Sestriere (TO) da 3600 a 5900 €/mq

Brusson (AO) da 3000 a 4000 €/mq
Courmayeur (AO) da 6600 a 10400 €/mq
Gressoney - La-Trinitè (AO) da 4500 a 6000 €/mq
Gressoney - Saint-Jean (AO) da 4700 a 6500 €/mq
La Thuile (AO) da 4100 a 5400 €/mq
Morgex (AO) da 3300 a 4000 €/mq
Valtournenche (AO) da 3200 a 4000 €/mq
Cervinia (AO) da 5200 a 8500 €/mq

ciauz!

.

io, per bellezza del paese, sceglierei Gressoney Saint Jean! in Val d'Ayas Antagnod!
come compromesso tra paese e vicinanza agli impianti, il miglior compromesso è Champoluc!

carissimo Missing,
la tua osservazione mi sembra azzeccata. Gressoney ti consente di svariare sia verso Champoluc sia dall'altra parte.
Non è che la valle di Gressoney risulta un pò più buia rispetto a Champoluc?
Ciassai

...in realtà Champoluc paese è piuttosto ombrosa d'inverno, perché è in un punto piuttosto stretto!...per quanto riguarda le piste, sono tutte ben esposte, ma essendo Gressoney al centro, ne ha da entrambi i lati della valle!

io ho casa a Champoluc e la preferisco come valle: aperta, impareggiabile d'estate e, paradossalmente, più veloce per arrivarci.

Dal punto di vista sciatorio sono uguali direi...in caso di vento i collegamenti vengono bloccati e Gressoney è più sensibile, offono entramabe anche comprensori "collaterali" (Antagnod e Brusson in Val d'Ayas, Gressoney St Jean nella valle del Lys).

Come prezzi ho modo di sapere che sono più o meno uguali e variano a seconda di modernità degli stabili, vicinanza impianti, servizi presenti nelle vicinanze...

Vado a abitare a Edolo, costano meno che a casa mia le case.

Scherzi a parte secondo me prendere troppo vicino ad una località è vincolante. Io la prenderei nel fondovalle della VdA. Non hai il fascino del paesino forse, ma puoi, abbastanza agilmente, andare a sciare dove vuoi ogni volta. Per questo motivo (come per Edolo) le case costano meno credo.

E lo stesso vale per l'estate

[OT] Ma la gente montanare come cavolo fa a comprarsi una casa?[/OT]

gressoney cosi sei al centro del monterosa ski e puoi andare verso un lato o verso l'altro.

Concordo pienamente.

Champoluc è buia parecchio....

Però come Antagnod non c'è ne sono di paesi...
ha una vista che ... è impagabile.

PS: Champoluc ed Antagnod sono comune di ayas che è risultato il primo comune come reddito procapite 2008 in italia...

se un giorno, fosse anche tra 20 anni, faranno il collegamento Champoluc-Cervinia, Champoluc prende il volo come prezzi

E' possibile davvero una cosa del genere?

Se metti insieme anche il fanta collegamento che millantano tra Macugnaga e Zermatt.

Ad adesso io ci aggiungo un bel collegamento tra Alagna e Macugnaga così facciamo il MonteRosaRonda