Inizio di stagione tribolato nel parmense

Mad77

Well-known member
PARMA - Una cinquantina di sciatori sono rimasti bloccati, da mezzogiorno alle 15 circa, su una seggiovia a dieci metri d'altezza a Schia, località situata a 1.241 metri di altitudine nel Comune di Tizzano Val Parma, a ridosso del Monte Caio. Com'è facilmente immaginabile, per i turisti ci sono stati momenti di tensione, tra freddo e paura. I soccorsi sono scattati immediatamente e sul posto, che è una zona appenninica impervia e difficile da raggiungere, sono arrivate le squadre dei Vigili del Fuoco di Langhirano e di Parma. Da Bologna è arrivato un elicottero con a bordo tecnici specializzati in questo genere di salvataggio.

GUASTO RIPARATO - Intorno alle 15 i tecnici specializzati sono riusciti a far ripartire l'impianto: il loro intervento ha scongiurato il rischio di dover salvare uno per uno gli sciatori con l'elicottero. La seggiovia è così ripartita e i passeggeri sono stati riportati regolarmente a terra. Per loro freddo e tensione, ma per fortuna nessuno ha riportato ferite. A tutti, dopo la brutta avventura, è stato rimborsato il biglietto.

SEGGIOVIA NUOVA - Ancora da chiarire le cause del blocco. Schia è la principale stazione turistica dell'Appennino parmense e la seggiovia di Pian delle Guide è una sorta di fiore all'occhiello. Inaugurata il 23 dicembre 2007, ha funzionato anche durante l'estate. Il nuovo impianto è stato il primo passo compiuto con il progetto di riqualificazione e ammodernamento per il rilancio della località sciistica, sul quale la Provincia di Parma ha scommesso un milione e mezzo di euro. Secondo le prime informazioni, un collaudo sarebbe stato eseguito anche nei giorni scorsi.

Fonte: http://www.corriere.it/cronache/08_...ma_c73eb232-c39a-11dd-b8a5-00144f02aabc.shtml

Ultima modifica:
Che sfiga!
anche io sono parmense ma sull'appennino mi concedo solo qualche tappa di alpinismo.
la neve dell'appennino non mi piace.
Cmq... mai andato a schia

.

io ci sono stato il giorno prima del guasto ma nevicava troppo e non ho fatto lo skipass... anni fa a Schia ci andava tutta parma nei finesettimana.

beh... non conosco i dettagli e non trovo una fonte giornalistica da riportare qui... ma a Temù si è bloccata la seggiovia di collegamento con ponte di legno... con un bel pò di persone sopra... hanno fatto scendere tutti gli sciatori a valle con un'altra seggiovia (visto che l'unica pista che portava a valle era chiusa) e trasferimento in pulmino fino a ponte di legno... non so quanto siano stati bloccati in seggiovia... ma mi risulta che parecchi fossero incazzatucci...

inizi tribolati un pò ovunque...