Impostazione spalle braccia

kratos

New member
Ciao a tutti. Mi servirebbe qualche aiuto.
Premetto che non ho mai preso un maestro e che lo farò il prima possibile, ma visto che le prossime 2 sciate non potrò prenderlo, chiedo a voi.
Il mio livello è...diciamo che sui pendii facili e medi non derapo e quando il fondo è perfetto conduco pure.
Il mio problema è la parte superiore del corpo.
Non mi viene per nulla istintivo tenere le braccia in avanti e non ho capito bene come usarle.
Il braccio interno alla curva va in avanti? E l'altro?
Mi sono accorto che cercando di tenere le spalle alla stessa altezza le curve mi vengono meglio. è giusto? Cioè, le spalle e il tronco devono rimanere il più possibile fermi e rivolti a valle contrastando la tendenza a ruotare verso l'interno della curva?
Praticamente devo sforzarmi di tenere il più possibile la spalla interna in alto e avanti rispetto alla tendenza naturale a cadere in basso-dietro durante la curva.
Le mie sensazioni mi dicono questo? è giusto?

Bello soprattutto il secondo video che ti permette di ascoltare preziosi consigli :old:. Con calma li osserverò tutti attentamente (Yeah)

In linea di massima spalle rivolte verso valle, più l'arco di curva è ampio più le spalle comunque tenderanno a riallinearsi con gli sci.
Per quanto riguarda le braccia, devi tenerle in modo che scendendo tu abbia sempre le mani all'interno del tuo campo visivo.

molto in breve posso poter dire che il fattore braccia è molto personale, servono essenzialmente ad aiutare il busto a stare in avanti, portando il peso centrale, e all'altezza giusta da permettere un buon lavoro delle gambe.

le spalle invece sono fondamentali: condizionano la ripartizione del peso sui due sci: più la spalla interna è in linea con l'esterna e maggiore sarà il peso sullo sci esterno, aumentando la conduzione dello sci.