Uno sci da Speciale per fare tutto... è follia?

Mr.Magoo

Member
Come da titolo.
Cosa ne pensate?
Lo spunto di tutto nasce dal mio desiderio ed imminene acquistodi sci nuovi per i quali avevo apertoquesto topic:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=537449#post537449
Durante la conversazione, in cui ero partito alla ricerca di uno sci polivalente, mi è venuta questa pensata.
Da molti commenti mi sembra di capire che gli sci da speciale attuali pur essendo molto evoluti e tecnici rispetto al passato hanno caratteristiche che li rendono più docili e fruibili ad un utenza anche meno esperta e con aspettative di utlizzo più ampie.
Tutto questo èuna mia interpretazione o c'è del vero?
La questione è che vorrei togliermi lo sfizio di comprare uno sci che non ho mai posseduto come genere ma non vorrei sentirmi limitato nell'uso polivalente che ne faccio.
Insomma scio bene ma non sono un atleta (si veda il link sopra riportato) e per la verità prediligo curve medie con qualche curvone e un po' di stretto sul ripido quando mi sento carico.
Uno che non ha spirazioni di pali fa un danno a prendersi uno sci da speciale?
In particolare pensavo ai Fischer.
Il tutto per avere uno sci maneggevole che giri bene anche sul lento ma che non mi precluda la mia sicata prevalente di curve medie.
Ho letto che molti polivalenti sul lento sono più lenti nel cambio di direzione e difficili da girare sul lento o ripido stretto se non con uno sforzo mggiore.
Scusatemi se tormento il Forum e se vi ho linkato anche un'altro topic ma visto che non cambio gli sci tutti gli anni, che non costano poco e non avendo purtroppo facilità nel fare test diretti l'unica è chiedere aiutoad esperti...
Grazie
 
guarda io ho un paio di 8s.. versione un po piu morbida dei 9s e quidni forse un pelo piu facile.. ho fatto di tutto con questi sci..dal loro terreno..curve corte ai curvoni.. al leggero fuoripista..non gli si può certo chiedere prestazioni al top dove non potrebbe dartele vedi curvoni e vedi fuori pista..ma per tutto il resto si..quidni per risponderti a parer mio può farci abbastanza con uno sci da speciale a patto di non prendere un gara e a patto di adattarsi a questo sci e quindi capire i limiti ma anche i pregi..preso atto di questo fai cosa vuoi..
 
Anzitutto grazie.
Quindi avevo compreso bene che i moderni da speciale si prestano ad un uso ampio pur accettando che a tutta velocità non potranno competere in stabilità con un gigante.
Insomma paradossalmente con uno speciale si può fare, anche se non al top, un gigante ma viceversa no... o sbaglio?
E pensare che mi stavo prendendo i progressor 9 per avere uno sci "pimpante" ma polivalente ... a questo punto comincio seriamente a pensare di rischiare uno speciale anche se non sono da speciale e non sono un campione?
Grazie
 
ma oddio..un gigante serio con uno sci da speciale la vedo un po dura..ma dipende sempre da chi scia sopra..ho visto gente agonista/maestri fare serpentine con sci da gigante che uno normale si sogna la notte..e ho visto sempre maestri scendere a velocità al limite del legale con sci da speciale da 165cm...quidni dipende tanto da chi ci sta sopra..come mi ha sempre detto il mio collega maestro..lo sci non fa lo sciatore..aiuta si ma il resto lo fa gamba..
posso darti un consiglio...?orientati su uno sci come il progressor/spitfire...o se vuoi azzardare...prova i nuovi 9s rossignol..
 
Insomma paradossalmente con uno speciale si può fare, anche se non al top, un gigante ma viceversa no... o sbaglio?

forse tu hai in mente uno slalom.. carver, con cui puoi si tirare bei curvoni e raggiungere una certa velocita mantenendo la stabilita, certo i pali da gigante sono una'altra cosa.
 

.

forse tu hai in mente uno slalom.. carver, con cui puoi si tirare bei curvoni e raggiungere una certa velocita mantenendo la stabilita, certo i pali da gigante sono una'altra cosa.

Qualche indicazione?
Cosa faccio ritorno al progresso 9 o lo speciale Rosignol che forse é più semplice del fisher o cosa...
please help me.
 
ma secondo me dovresti dire un po piu che tipo di sciatore sei..quanto pesi..quanto sei alto..livello tecnico..preferenze sullo sci..rigido/morbido ecc..cosi uno può dirti con piu precisione..il progressor cm lo siptfire ecc..sono sci all mountain che puoi farci di tutto..con geometrie da sci da speciale con un centro piu largo per galleggiare meglio..cambia un po la velocità di inversione..lo speciale avendo il centro piu stretto è piu veloce..ma ti assicuro che è poca cosa..un agonista se ne accorge...
 
Anche secondo me conta molto chi ci sta sopra allo sci!
A patto di non prendere sci comitato o lunghezze proibitive, con gli sci negozio se sei bravo ci fai quello che vuoi.
chiaro... dimentica i fuori pista con 1 mt di fresca :D
Comunque secondo me non è una scelta sbagliata la tua. Vai su uno slalom. Magari non troppo difficile. Il 9S potrebbe essere un buon compromesso... anche se quello di quest'anno non l'ho ancora provato.
 
Qualche indicazione?
Cosa faccio ritorno al progresso 9 o lo speciale Rosignol che forse é più semplice del fisher o cosa...
please help me.

i rossignol 9s se vuoi per forza uno slalom potrebbero essere proprio la soluzione per te..io ke li ho comprati sn un maniaco delle curve strette ma ho fatto un po' anche quel ragionamento li...
infatti hanno una soletta centrale un poco larga ke ti consente maggior stabilità e quindi un po' maggior velocità..ma hanno cmq sciancrature molto generose e quindi è ottimo slalom..

i fischer lasciali perdere ke sn duri e nn credo ke ti consentirebbero polivalenza..stessa cosa vale anke per atoimic..

per la polivalenza vera e propria (e ovviamente cn minor reattività nel cambio lamina perchè sennò nn si avrebbe polivalenza) in realtà dovresti guardare fischer progressor 9+ o head sipershape magnum...

cmq scordati di far delle cose da gigante puro..

:wink:
 
ma secondo me dovresti dire un po piu che tipo di sciatore sei..quanto pesi..quanto sei alto..livello tecnico..preferenze sullo sci..rigido/morbido ecc..cosi uno può dirti con piu precisione..il progressor cm lo siptfire ecc..sono sci all mountain che puoi farci di tutto..con geometrie da sci da speciale con un centro piu largo per galleggiare meglio..cambia un po la velocità di inversione..lo speciale avendo il centro piu stretto è piu veloce..ma ti assicuro che è poca cosa..un agonista se ne accorge...

concordo cn purisk :D
 
Anzitutto grazie per le indicazioni.
Per quanto riguarda info in merito a me, scusate, ne avevo parlato su un altro topic e ho ragionato come se lo avessi già detto; cerco di riassumere alcune info su di me sperando che possiate aiutarmi/orientarmi ancor di più comunque già così Vi sono molto riconosciente per le informazioni e gli spunti di riflessione.

Dati Oggettivi:
Sono alto (basso): 160 cm

Peso (tanto): poco meno di 70 Kg (in diminuzione sono in preparazione ed un po' a dieta)

Età (comincio a sentire gli anni): 37 anni, scio da quando ero un bambino ma in modo spesso discontinuo con una "pausa" a 20 anni per incidente sugli sci (legamenti) e negli ultimi anni ho sciato poco per motivi vari ma conto da quest'anno di riprendere con frequenza.

Sci attuali e precedenti: Atomic Beta mi pare 9.non ricordo era il primo, al massimo il secondo anno che uscivano i carving e cercavo uno sci facile ma divertente; prima usavo un Elan da gigante (non mi ricordo la sigla ma era lo stesso ch usava Niberg (per modo di dire, lo so che gli sci da gara sono altra cosa); gli Elan erano 185 cm monoscocca... delle lame da velocità con cui ho tirato curvoni incredibili e con una stabilità sconosciuta agli Atomic sul veloce, erano però lenti ad invertire sul lento ed in generale poco maneggevoli forse erano anche un po' lunghi per me comunque la loro specialità la facevano benissimo.

Scarponi: ho sempre avuto scarponi tecnici ed uso ancora dei Tecnica TNT AVS Racing (quelli di una volta arancioni con 100 regolazioni di cui l'unica che uso e poco è la variazione di resistenza in flessione); soffro un po' ma mi danno una sensazione di controllo impagabile (ho noleggiato in passato altri scarponi ma non ho mai trovato nulla che mi desse questa sensibilità)

Gare: non ho mai fatto attività agonistica e solo qualche garetta amatoriale o di club sempre e solo gigante con risultati decorosi ma non brillanti; di fatto se capita farò ancora magari una garetta ogni tanto ma sempre a livello di club. Comunque non sono interessato ad uno sci per pali.

Dati soggettivi

Livello: scio da tanti anni ... chi mi vede dice che scio bene preciso e condotto su tutto l'arco con una buona centralità a volte tengo gli sci troppo uniti ma credo ultimamamente di aver risolto. Sono a seconda dell'umore aggressivo o rilassato ma sempre in avanti.

Preferenze e stile: qui son dolori perchè a me piace giocare e fare un po' di tutto... negli anni ho tirato un po' il freno a mano e vado un po' più piano però mi piacciono i curvoni a medio ed ampio raggio su piste di pendenza media e via via che aumenta la pendenza stringo ... un po' perchè mi piace un po' perchè ho paura sul ripido di prendere troppa velocità.

Desideri: il mio sci attuale è piacevole e credo che chiunque, anche un principiante, lo troverebbe facile ed intuitivo la cosa che mi ha fatto impazzire arrivando dai miei Eln da Gigante è stata la facilità di ingresso in curva e di tenuta in conduzione ... basta solo muovere le ginocchia che è come essere su due binari... ma questocredo e mi auguro che siano caratteristiche di tutti gli sci di nuova generazione. Quello che hanno in meno rispetto agli Elan è la stabilità sul veloce m in effetti non è un problema visto che il vero veloce non lo faccio più (paura e pericolo per me ed altri).
Cosa mi manca? beh, sul ripido tendo a rallentare cercando di chiudere e, sarà la tecnica non da campione sarà lo sci, ma diventa poco reattivo e lento. Paradossalmente lo sci è perfetto sulle medie velocità ma sul lento anche se ripido faccio fatica a girare in fretta e mi trovo a girarli di forza.
Vorrei quindi uno sci che mi aiuti a girare bene anche da "fermo" ma che mantenga quelle doti di conduzione e stabilità sulle curve a medio ampio raggio pur senza necessità di eccedere con le velocità.
In negozio sono stato orientato sui Fischer o da speciale o i progressor 9 ... leggendo ho visto anche i Rossgnol da speciale interessanti.
Non so, io non sono un campione e forse sarei ridicolo su uno sci da speciale e di certo non voglio prenderli per fare lo Sb...ne.
Lo sci lo uso, mica lo mostro.
Allo stesso tempo ho la curiosità di avere uno sci da speciale ma non vorrei pentirmi e sentirmi in difficoltà o limitato nell'uso ampio che ne faccio che può essere anche tranquillo mentre seguo mia figlia che impara o aggressivo quando mi prendo un giorno libero feriale.

Se avete letto fino qua io vi sono già molto grato per il tempo e la pazienza dedicatami se poi potrete anche aiutarmi ad orientarmi in un mondo di evoluzioni tecniche che non conosco più e mi confondono ... beh vi sarò ancora più grato.
Sarebbe il massimo se oltre al modello riusciste a darmi indicazione di misura.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 
io fossi in te allora prenderei head sshape magnum o fischer progressor 9+

in sto modo potrai avere uno sci polivalente e meno specifico..mi sembra di aver capito ke ti piace appena un po' di più lo stretto del curvone ma nn ti va l'idea di scodinzolare tutto il giorno e preferisci variare nelle sciate..

quindi cn un sl rischi di essere troppo vincolato allo stretto...

meglio la polivalenza x te e sulla lunghezza direi magnum 156cm (o 163? in rapp a tua altezza e peso mi sembra però lungo un 163..) e fischer 160cm

chissà se magari cn un sl o sc un po' più lunghi tu nn ottenga analoghi risultati...mah...speriamo ke risponda anche qualche big del forum così magari saprà risp a sta domanda..
 
io fossi in te allora prenderei head sshape magnum o fischer progressor 9+

in sto modo potrai avere uno sci polivalente e meno specifico..mi sembra di aver capito ke ti piace appena un po' di più lo stretto del curvone ma nn ti va l'idea di scodinzolare tutto il giorno e preferisci variare nelle sciate..

quindi cn un sl rischi di essere troppo vincolato allo stretto...

meglio la polivalenza x te e sulla lunghezza direi magnum 156cm (o 163? in rapp a tua altezza e peso mi sembra però lungo un 163..) e fischer 160cm

chissà se magari cn un sl o sc un po' più lunghi tu nn ottenga analoghi risultati...mah...speriamo ke risponda anche qualche big del forum così magari saprà risp a sta domanda..

Molte grazie per avermi risposto e per le indcazioni ... sei sopravvissuto al mio lungo messaggio ma che credo mi descriva bene.
In verità ero partito per i progressor 9 ma poi mi hanno fatto venire il dubbio che fossero troppo lenti nel cambio e anche "Sciare" non mi sembra che ne parli in modo entusiasmante... forse sono tutte inezie o quasi ma dovendo comprare cerco di approfondire prima e di fare l'acquisto migliore... poi di fatto cerco la polivalenza ma anche quando vado piano che sia sul ripido o sul poco pendente mi piace che lo sci giri subito e bene anche stretto ... lo so voglio la luna o forse il progress 9 è proprio il mio sci e non devo farmi condizionare da poche voci... l'unico limite che non mi sono posto è il prezzo, visto che tengo gli sci mediamente 5 o più anni ma non voglio spendere per qualcosa che mi darebbe più problemi che soddisfazioni (è il dubbio dello speciale) mi preoccupa invece di meno il fatto di avere un potenziale non del tutto espresso ... per quello si può sempre imparare/perfezionare se non mette in difficoltà.
Boh, ancora qualche giorno e spero illuminata opinione e poi vado, compro e scio.
Per ora sono sullo spartiacque leggermente sbilanciato verso il Progress 9 anche se ...
Grazie ancora.
 
Secondo me dovresti noleggiare un paio di modelli,1 ora di prova vale più di 100 discussioni...magari per risparmiare i soldi del noleggio guarda se le case produttrici dei modelli che ti interessano fanno ski test nella tua zona,per esempio il rossignol demo tour tocca un pò tutta l'italia...
 
Top